Cloud computing.

Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone

Cloud computing.

Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"

Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856834345

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 724.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856865318

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 724.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il cloud computing sta richiamando oggi una grande attenzione da parte della comunità IT e di business. L'enfasi pubblicitaria che si sta dando a questo nuovo paradigma di sourcing, accompagnata da un generale entusiasmo, rendono ardua la corretta interpretazione di uno scenario evolutivo. Le potenzialità decantate sono reali o solo illusioni?
Ci sono aziende che possono già rispondere a questa domanda.
Nella prima parte libro sono illustrati i risultati di un'analisi qualitativa di dettaglio di progetti cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano. Cosa ha garantito il successo di questi progetti? Quali ostacoli sono stati superati? Chi sono e come operano gli attori della filiera in questo nuovo modello "as a service"? Quali i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings? Alcuni di questi progetti, insieme ad altri realizzati in contesti internazionali, sono ampiamente descritti nella seconda parte del libro, che offre al lettore un'analisi condotta a partire da una triplice prospettiva: tecnologica, economica e, soprattutto, organizzativa.
Il libro si rivolge non solo a operatori e a IT executive ma anche a business manager e consulenti.

Antonella Ferrari svolge da anni attività di consulenza nell'ambito della Business Intelligence. Professore Incaricato al Politecnico di Milano e autrice di numerose pubblicazioni sulle tecnologie a supporto dei processi decisionali e sulle relative implicazioni organizzative, è Vicepresidente del Club per le Tecnologie dell'Informazione di Milano (ClubTI) - Assolombarda.
Emanuela L. Zanleone si occupa da più di dieci anni di consulenza di Marketing B2B e B2C. Ha collaborato a numerosi progetti in ambito strategico, organizzativo e commerciale di aziende di spicco della realtà italiana come ENI e Telecom Italia. Ha svolto attività di docenza per diversi master delle principali università milanesi. Per il ClubTI svolge attività di coordinamento editoriale.

Marco De Marco, Prefazione
Il cloud computing
(Cloud computing: come definirlo?; Gli elementi caratteristici; Gli attori e gli scenari; I benefici)
Il Software as a Service
(Verso il Software as a Service; I potenziali benefici; L'approccio delle balanced scorecard; Le criticità; Le implicazioni organizzative)
La ricerca
(L'obiettivo; Il modello di riferimento; La metodologia adottata; L'analisi empirica; I risultati dell'analisi dei casi; Il sondaggio online)
Casi di successo
(Bricocenter garantisce l'interoperabilità ai punti vendita affiliati grazie al Software as a Service; Confartigianato Vicenza migliora la relazione e apre un canale di comunicazione con i soci; Confesercenti di Modena e la contabilità collaborativa; Continental alla ricerca di una governance efficace e di una partnership win-win; Il global sourcing, leva competitiva del Gruppo Linde; Manpower fa innovazione e recupera efficienza; Mitsui consolida l'IT per un business globale diversificato; Modevity affronta la sfida della conformità dei propri clienti; Ospedale Pediatrico Bambin Gesù; Rayal Dutch Shell sceglie la strategia multisourcing; Valoritalia innova e standardizza con l'ERP in the cloud)
Profili degli sponsor
(ASP Italia; Elatos Web; EQUUS Informatica; Microsoft Italia; Nice; Platform Computing; RDS; SBI Italia; T-Systems Italia - Gruppo Deutsche Telekom; Verizon Business; Vidyo)
Bibliografia.

Contributi: Marco De Marco

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche