Net Generation.

Don Tapscott

Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856831498

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2011

Codice editore: 1420.1.120

Disponibilità: Esaurito

Probabilmente conoscerete una persona tra gli 11 e i 30 anni. Magari l'avete vista occuparsi di cinque cose contemporaneamente: inviare un SMS agli amici, scaricare brani musicali, postare un video, guardare un film su uno schermo a due pollici e fare chissà cosa su Facebook o MySpace.
Questa persona fa parte della cosiddetta Net Generation, la prima generazione ad aver raggiunto la maturità nell'era digitale, dando vita a un fenomeno culturale globale, destinato a durare nel tempo.
Per la prima volta nella storia, i giovani sono diventati delle vere e proprie autorità e stanno modificando ogni ambito della società, dal luogo di lavoro agli spazi privati, dalla vita scolastica a quella famigliare, dal mondo economico a quello politico.
Nel corso di questo suo straordinario viaggio di esplorazione del presente e del futuro prossimo, Don Tapscott ha raccolto più di 11.000 interviste, che restituiscono un quadro articolato e complesso di una comunità di menti brillanti, in grado di sviluppare modi innovativi di pensare, interagire, lavorare e socializzare, grazie a tecnologie che permettono un'attiva partecipazione alla distribuzione dell'intrattenimento e delle informazioni.
Nel libro, oltre a confrontare i dati acquisiti attraverso questa epocale ricerca con le analisi di influenti studiosi che si sono dedicati all'analisi del fenomeno da diverse prospettive (psicologi, pedagogisti, economisti, sociologi e politologi), Tapscott invita a immaginare quale straordinario impatto avrà sulla società questo rivoluzionario modo di pensare, sfatando alcuni luoghi comuni e fornendo alcuni suggerimenti utili in ambito aziendale, sociale e famigliare:
- come attrarre i giovani talenti in azienda;
- come educare i propri figli nell'era digitale;
- come avvicinare i giovani alla politica;
- come coinvolgerli in progetti di sviluppo e in campagne umanitarie.

La morale è questa: se capirete le regole della Net Generation, avrete la chiave per comprendere il futuro.

Don Tapscott
è presidente di nGenera Innovation Network e professore associato di Management presso la Joseph L. Rotman School of Management dell'Università di Toronto. È autore o coautore di undici libri, tutti bestseller internazionali, tra i quali Wikinomics, Paradigm Shift e The Digital Economy.



Mario Gerosa, Presentazione dell'edizione italiana
Metodi di ricerca, gruppi di lavoro e ringraziamenti
Parte I. Ecco a voi la Net Generation
Introduzione
Una generazione cresciuta nei bit
Caratteristiche di una generazione. Le otto norme della Net Generation
Parte II. Trasformare le istituzioni
Ridefinire talento e management. La Net Generation e il mondo del lavoro
Le reti di Net-fluenza e la rivoluzione dei prosumer. La Net Generation e il mondo del consumo
Casa, dolce casa. La Net Generation e la famiglia
Parte III. Trasformare la società
Obama, i social network e il coinvolgimento dei cittadini. La Net Generation e la democrazia
Costruire un mondo migliore, partendo dalla base
In difesa del futuro.

Potrebbero interessarti anche