Oscar Niemeyer

Alessandra Pagliano

Oscar Niemeyer

La geometria della forma

Il volume presenta un’indagine critica sulla vastissima produzione architettonica di Oscar Niemeyer, condotta con un taglio di lettura squisitamente geometrico, alla ricerca di quelle leggi che regolano le più caratteristiche configurazioni plastiche. Lo scopo è illustrare le leggi geometriche del progetto sulle quali si fondano le numerose soluzioni formali sperimentate da Niemeyer in oltre 50 anni di attività.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856834888

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 85.76

Disponibilità: Discreta

L'opera di Oscar Niemeyer definisce un singolare campo di analisi grazie alla vastissima produzione che attraversa numerosi periodi di fondamentale importanza per la storia dell'architettura: la sua produzione entra in contatto con le teorie di Le Corbusier, con la nascita del concetto di urbanistica, con l'uso innovatore del cemento armato, fino ai giorni nostri quando si affianca senza difficoltà alcuna con le opere di architetti come Frank Gery, Peter Eisemann o Zaha Hadid, le cui complesse strutture sono state rese possibili grazie all'uso del disegno assistito al computer.
Il volume, lungi dall'essere un regesto completo delle opere, presenta una mirata indagine critica sulla vastissima produzione architettonica del centenario architetto brasiliano, condotta con un taglio di lettura di carattere squisitamente geometrico, alla ricerca di quelle leggi che regolano le più caratteristiche configurazioni plastiche.
Lo scopo del presente studio è dunque illustrare le leggi geometriche del progetto sulle quali si fondano le numerose soluzioni formali sperimentate da Oscar Niemeyer in più di 50 anni di attività. Ciascuna architettura è stata studiata per quelle superfici che ne qualificano la configurazione e la spazialità esterna, la "pelle" con la quale l'edificio si rende riconoscibile.
La metodologia di lettura adottata mira alla discretizzazione degli elementi caratterizzanti la forma: in particolare di ciascuna superficie o porzione di essa è stata analizzata e descritta la genesi dinamica a partire dalla curva generatrice, attraverso la creazione di numerosi modelli virtuali utilizzati come strumenti scientifici di controllo della forma, ma di provata efficacia comunicativa e divulgativa per un pubblico anche non particolarmente tecnico.

Alessandra Pagliano, ricercatrice confermata, membro del dottorato di ricerca in Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, dal 2003 è docente del corso di Applicazioni di geometria descrittiva presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato Il disegno dello spazio scenico (Hoepli, Milano 2002), Come l'apparenza adegui il vero e spesso ancor sovrasti. Il problema della rappresentazione tra rigore geometrico ed effetti illusori nell'opera prospettica di Pietro Accolti (Libreria internazionale Cortina, Padova 2002), La scena svelata. Architettura, prospettiva e spazio scenico (Libreria internazionale Cortina, Padova 2005), La geometria animata. Lezioni multimediali di geometria descrittiva (Cafoscarina, Venezia 2007) e Le geometrie dell'illusione. Artifici prospettici dello spazio scenico (Fridericiana, Napoli 2009).

Anna Sgrosso, Prefazione
Le geometrie nascoste nell'opera di Oscar Niemeyer
Arte, architettura, forma e composizione
Dalla linea alla superficie: la genesi dinamica delle forme
Le leggi geometriche della forma: tre letture metodologiche
Le volcan: la casa della cultura a Le Havre
La cappella dell'Alvorada a Brasilia
Auditorium e sala per le esposizioni, Università Candido Mendes di Rio de Janeiro
Disegnare Oscar Niemeyer: geometrie in sintesi
Cappella dell'Alvorada, Cinema a 180°, Serpentine gallery, Acquario, Cattedrale cattolica, Memoriale a Osvaldo Aranha, Auditorium e sala esposizioni Candido mendes
Cronologia delle opere
Bibliografia.

Contributi: Anna Sgrosso

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Disegno industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche