Politiche sociali tra mutamenti normativi e scenari futuri

A cura di: Gaetana Mariani, Mara Tognetti Bordogna

Politiche sociali tra mutamenti normativi e scenari futuri

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820491994

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 524.4

Disponibilità: Limitata

Le più recenti trasformazioni normative sulle politiche dei servizi sociali hanno imposto la necessità di fare il punto sulla situazione.

In particolare si è trattato di mettere a fuoco gli aspetti nodali delle politiche sociali, ricorrendo ad un'articolazione dei temi e ad un linguaggio il più possibile semplificato, al fine di consentire agli operatori, e ai futuri operatori nel campo dei servizi sociali, di avvicinarsi e di comprendere a pieno la complessità delle politiche e l'essenza dei nodi dell'implementazione delle singole azioni.

Proprio perché non mancano nel nostro paese volumi sul tema, così come diversi sono i manuali di politica dei servizi sociali, questo volume, più che colmare un vuoto, intende arricchire il dibattito, offrendo al lettore interpretazioni originali. Infatti i diversi contributi sono ricchi di stimoli innovativi per ripensare le politiche sociali, per comprendere la loro evoluzione e, più in particolare, gli effetti sui destinatari.

I capitoli che compongono il volume offrono percorsi di ricerca e di analisi innovativi del possibile sviluppo del sistema dei servizi alla persona negli anni novanta. I saggi sono stati organizzati per aree tematiche significative, in modo da valorizzare i diversi punti di vista degli autori.





Contributi: Valerio Pocar, Alberto Martinelli, Ugo Ascoli, Giuliana Carabelli, Ota De Leonardis, Carla Facchini, Paolo Ferrario, Gianfranco Garancini, Mariuccia Giacomini, Alberto Melucci, Giuseppe A. Micheli, Carlo Mario Mozzanica, Sergio Premoli, Emanuele Ranci Ortigosa, Chiara Saraceno

Collana: Transizioni e politiche pubbliche - Fondazione Bignaschi

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche