Manuale clinico di terapia familiare. Volume III. Metodi e strumenti per la valutazione dei processi relazionali
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 256,      1a edizione  2011   (Codice editore 1240.1.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856836592

In breve
Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.
Utili Link
Famiglia Oggi Recensione (di Grazia Redavid)… Vedi...
Presentazione del volume

Il Manuale clinico di terapia familiare non intende "manualizzare" la psicoterapia familiare, ma piuttosto offrire al lettore una serie di lavori che rappresentano il frutto di esperienze di ricerca dei terapeuti familiari italiani.
Il terzo volume del Manuale è dedicato ai lavori che dimostrano la possibilità di introdurre procedure sistematizzate per l'osservazione delle dimensioni relazionali. In alcuni dei lavori presentati si tratta di questionari validati che intendono valutare specifiche dimensioni relazionali - come l'adattamento di coppia o la comunicazione durante un conflitto -, ma in altri si dimostra che una procedura - come ad esempio l'osservazione di immagini d'arte proposta durante la seduta - può rappresentare un metodo che assolve sia alla funzione clinica (quella di promuovere il cambiamento) sia a quella di ricerca (raccogliere dati che possano essere analizzati).
Nel rispetto della valenza "umana" del rapporto terapeutico e dei criteri che regolano una buona alleanza terapeutica, viene dato spazio alla presentazione di strumenti che possono fornire un contributo alla ricerca sui processi relazionali e a quella sull'efficacia della psicoterapia.

Pasquale Chianura è psichiatra, neuropsichiatra infantile e direttore dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Bari. È stato presidente della SIPPR nel periodo 2006- 2009.
Luca Chianura è responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP - Az. Osp. San Camillo- Forlanini, Segretario dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere - ONIG e responsabile clinico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Roma.
Ermelinda Fuxa , già didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, è psicologa clinica e psicoterapeuta. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.
Silvia Mazzoni è psicologa, psicoterapeuta, professore associato presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, e didatta dell'Istituto Random affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.

Indice


Introduzione
L. Fruggeri, F. Balestra, La psicoterapia come luogo di costruzione congiunta di significati
(Introduzione; I processi trasformativi impliciti nella seduta terapeutica; Quattro metafore per i processi di costruzione; I livelli del processo terapeutico; La ricerca; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
R. Aurilio, M. Menafro, Itinerari diversi per una stessa meta: formazione, clinica e ricerca
(Introduzione; Le osservazioni finalizzate alla ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
V. Ugazio, A. Negri, L. Fellin, R. Di Pasquale, La griglia delle semantiche familiari (GSF): le polarità narrate. Manuale per l'analisi semantica di conservazioni terapeutiche e self-narrative
(Significato e psicopatologia; Polarità semantiche familiari: il concetto e la sua operazionalizzazione; Semantiche familiari: il concetto e la sua operazionalizzazione; Semantica della Libertà; Semantica della Bontà; Semantica del Potere; Semantica dell'Appartenenza; Il metodo di codifica GSF; Applicazione affidabilità; Conclusioni; Bibliografia)
M. Mariotti, A. Langella, Stili Relazionali - Relational Style Profile (RSP). Una conversazione proceduralizzata: dall'intervista circolare al profilo di stile relazionale
(Introduzione; Presupposti teorici del RSP; Lo strumento clinico; Procedura di somministrazione; Relazioni governative - Le dicotomie; Le relazioni performative - Gli ambienti; Interpretazione clinica; Impiego attuale; Prospettive future; Bibliografia)
G. Manfrida, E. Capitani, D. Tortorelli, Scrivere per non dimenticare: la scheda clinica riassuntiva (SCR) per la formazione e la ricerca in terapia relazionale
(Introduzione; Materiale e Metodo; Soggetti e procedura; Denominazione e descrizione degli Item; Procedure di raccolta dei dati; Conclusioni; Bibliografia; Allegato. Scheda clinica riassuntiva)
S. Mazzoni, L. Caravelli, L. Iesu, Strumenti di valutazione della qualità delle relazioni di coppia
(Introduzione; Le dimensioni per l'assessment del funzionamento di coppia; Gli strumenti; Conclusioni; Bibliografia)
C. Leporatti, Fuochi nell'ombra. Uso di immagini d'arte in psicoterapia individuale e di coppia ad orientamento sistemico-relazionale
(Introduzione; Immagini e terapia; Conclusioni; Bibliografia)
F. Bruni, P.G. Defilippi, Gli oggetti in psicoterapia relazionale. Indicazioni e modelli di intervento
(Introduzione; Il linguaggio analogico e gli oggetti in terapia; Gli oggetti terapeutici, ponte fra processo primario e secondario; La ricerca sugli oggetti terapeutici; Conclusione; Bibliografia)
E. Fuxa, Sogno: Possibile organizzazione cognitivo del pensiero nell'interazione terapeutica con l'individuo?
(Introduzione; Metodo; La dimensione conoscitiva del sogno; L'intersoggettività nell'approccio relazionale-sistemico; L'uso del sogno nella terapia relazionale-sistemica con l'individuo; Il caso di Sara; Il caso di Cécile; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità