Nella tempesta dell'adolescenza

Daniel Sampaio

Nella tempesta dell'adolescenza

I consigli di un terapeuta della famiglia per superare conflitti e tensioni.

Scritto da uno dei promotori della terapia familiare in Europa, il volume è uno strumento indispensabile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i “giovani adulti”.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856836523

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 239.222

Disponibilità: Discreta

Figli adolescenti che nemmeno ti ascoltano, o, peggio, che ti ascoltano e ti rispondono male. Ragazzi che fanno finta di essere figli modello e poi scopri che è solo una maschera che nasconde mille insicurezze. Tredicenni persi in Internet o che tornano stralunati alle 5 del mattino... I conflitti sono continui e più o meno gravi: denaro, premi, punizioni, internet, sesso, alcool, droghe...
Che fare? Continuare, sulla scia dei movimenti del '68, a pensare che i figli sono esseri indipendenti in grado di sentire ed esprimere opinioni diverse da quelle dei propri familiari? Oppure ritornare ai metodi rigidi ed autoritari dei nostri nonni? O, ancora, considerare il proprio figlio come un caso disperato, un malato da curare, e quindi dargli una bella medicina che gli faccia passare tutto?
La soluzione, sostiene Daniel Sampaio, uno dei promotori della terapia familiare in Europa, non è nel recupero delle misure autoritarie del passato, né nel lasciare crescere i figli per conto loro. Il primo passo fondamentale è smettere di considerare gli adolescenti come esseri in transizione e trattarli come giovani adulti con diritti e doveri. Solo così si potranno superare preoccupazioni e insicurezze.
L'adolescenza è l'ultima opportunità che il genitore ha di ri-agganciare i propri figli. Deve quindi fare di tutto per riprendere il rapporto: deve promuovere una vera e propria rivoluzione comunicazionale. Deve imparare a sviluppare una empatia calorosa, in cui siano comunque sempre presenti la disciplina e il senso del prossimo. E in caso di difficoltà nella negoziazione o in questioni importanti per la salute e la sicurezza dei più giovani, deve essere il genitore a prendere le decisioni più opportune. Una famiglia democratica non è quella in cui la gerarchia si è rovesciata, ma è quella che è formata da un gruppo di persone in cui i più esperti hanno comunque l'ultima parola.
Scritto in modo chiaro e accessibile, ricco di esempi e di suggerimenti, questo è un lavoro indispensabile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i "giovani adulti".

Daniel Sampaio medico psichiatra, è professore di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina di Lisbona. Responsabile del Servizio di Psichiatria dell'Ospedale Santa Maria di Lisbona, si è occupato principalmente di giovani a rischio. Allievo di Carl Whitaker, è uno dei promotori della terapia familiare in Portogallo.

Maurizio Andolfi, Presentazione
Introduzione
Il concetto di adolescenza
I genitori degli adolescenti
Le origini
Conflitti quotidiani
Amore e sesso nell'adolescenza
Giochi pericolosi: alcol e droghe
Genitori e figli nell'adolescenza: una nuova idea per gestire il loro rapporto
Nota finale.

Contributi: Maurizio Andolfi

Collana: Le Comete

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche