L'arte di vendere la decisione trasformando gli esecutori in protagonisti

Riccardo Riccardi, Patricio Colombo Murùa

L'arte di vendere la decisione trasformando gli esecutori in protagonisti

La decisione è un’idea che non esplica il suo scopo fintantoché non trova concreta realizzazione, ossia passa da potenza in atto. Perché ciò avvenga, il decisore ha la responsabilità di renderne fattibile l’esecuzione. L’arte di vendere la decisione è la condicio sine qua non per garantire il conseguimento del risultato sperato.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856838114

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2001.83

Disponibilità: Discreta

La decisione è un'idea che non esplica il suo scopo fintantoché non trova concreta realizzazione, ossia passa da potenza in atto.
Perché ciò avvenga, il decisore ha la responsabilità di renderne fattibile l'esecuzione. L'arte di vendere la decisione è la condicio sine qua non per garantire il conseguimento del risultato sperato. [...] "Vendere" ha il significato metaforico di "convincere, persuadere" e identifica l'arte che il decisore deve saper esercitare per produrre la trasformazione dell'esecutore in interprete proattivo della decisione, al fine di renderne possibili gli effetti.
Il decisore, sostanzialmente, superando l'idea di esecuzione come infecondo ed ormai anacronistico procedimento di "comando/ obbedienza", si assume la responsabilità di agire sulla crescita della coscienza dell'esecutore, ammaestrandolo alla libertà di un apporto creativo e costruttivo secondo il suo ruolo. [...] Ma perché ciò avvenga, bisogna saper comunicare, bisogna saper tradurre nella maniera adeguata rispetto alle qualità e alle caratteristiche del soggetto ricevente, nel momento giusto e nel luogo adatto e con i mezzi più confacenti e con le motivazioni maggiormente calzanti, contenuti essenziali, che diversamente andranno per sempre perduti. (dalla Prefazione di Susanna Celi)

Riccardo Riccardi, cattedratico presso università italiane, spagnole, argentine e brasiliane, ha tenuto lezioni in vari atenei europei e americani. Consulente d'impresa in ambito privato e presso organismi pubblici internazionali, è specialista in materia di organizzazione, pianificazione strategica e processi di cambiamento. Autore di molteplici monografie e svariati saggi, interventi e relazioni scientifiche, editi in più lingue, dopo una pluridecennale collaborazione culturale con la FrancoAngeli, di recente ha pubblicato attraverso i suoi tipi, insieme a Leonel César Rodrigues, Intelligenza competitiva (2004) e ancora con Patricio Colombo Murúa, L'arte del decidere, trasformando le idee in azioni (2009).
Patricio Colombo Murúa, già Rettore dell'Università Cattolica di Salta, in Argentina, è professore associato di Diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza di Buenos Aires, dove insegna anche Economia politica. Autore di varie pubblicazioni, è con Riccardo Riccardi coautore del precedente volume L'arte del decidere, trasformando le idee in azioni (FrancoAngeli, Milano, 2009).

Susanna Celi, Prefazione
Premessa
Riflessioni opportune
Introduzione
Il nuovo scenario mondiale richiede decisioni eccellenti
Le fasi ineludibili del processo decisorio
Riconoscimento, presa di coscienza e ammissione di un problema
Analisi del quadro di riferimento del problema
L'organizzazione della raccolta dell'informazione disponibile relativa al problema
Elaborazione di schemi
Elaborazione del testo definitivo della decisione (orientato alla vendita della decisione)
Scelta del timing per la comunicazione della decisione
Strategia del messaggio
La pianificazione della comunicazione
Come vendere la decisione
Il contenuto etico della decisione
Il salto da esecutore a protagonista
La politica decisoria
Leadership e decisione
Ai nostri lettori
Bibliografia.

Contributi: Susanna Celi

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche