Per una nuova cultura didattica/Towards a new educational culture. Riflessioni sul progetto am-learning/Reflections on the am-learning project
Contributi
Benedetto Vertecchi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,      1a edizione  2011   (Codice editore 1326.5.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838954

In breve
Il volume presenta il progetto am-learning, con il quale si introduce una strategia di individualizzazione centrata sulla modulazione del messaggio di apprendimento. Il progetto è stato il punto di partenza per riflessioni che investono diversi aspetti della dimensione educativa dell’insegnamento in rete.
Presentazione del volume

Edizione bilingue

Lo sviluppo dell'istruzione in rete, superata una fase prevalentemente caratterizzata da soluzioni tecnologiche per la comunicazione, richiede ora che ci si preoccupi di incrementare la qualità dell'istruzione. È questo l'intento del progetto am-learning, con il quale si introduce una strategia di individualizzazione centrata sulla modulazione del messaggio di apprendimento. Il progetto è stato il punto di partenza per riflessioni che investono diversi aspetti della dimensione educativa dell'insegnamento in rete. Su tali aspetti si sofferma questo libro.

After a phase focused on the search for technical solutions for communication, the development of e-learning has now to concentrate on improving the quality of education. Following this aim, the am-learning project has introduced an individualisation strategy centred on the modulation of the learning message. The project was the starting point for multi-faceted reflections on the educational dimension of e-learning. This book focuses on such reflections.

Antonella Poce e Cinzia Angelini svolgono la loro attività di ricerca presso il Laboratorio di Pedagogia sperimentale del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre (www.diped.it).
Antonella Poce and Cinzia Angelini carry out their research activity at the Laboratory of Educational Research of the Department of Educational Design (Roma Tre University) (www.diped.it).

Indice
Benedetto Vertecchi, Premessa
Benedetto Vertecchi, Preface
Antonella Poce, Implicazioni dell'am-learning per lo sviluppo dell'istruzione in rete. Contributi alla riflessione
Antonella Poce, Am-learning inferences to develop ondine distance learning. Contributions for reflection
Cinzia Angelini, La modulazione del messaggio per l'inividualizzazione dell'apprendimento. Contributi allo sviluppo del progetto am-learning
Cinzia Angelini, Message modulation for the individualisation of learning. Contributions to the am-learning project.