Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa. Tendenze, contesti, gestione
Autori e curatori
Contributi
Alfonsa Butera, Beatrice Carlorosi, Carolina Dell'Oro, Annamaria Esposito, Finn Frandsen, Winni Johansen, Laura Lorenzin, Andrea Notarnicola, Silvia Ravazzani, Gianluca Togna
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 336,      1a edizione  2011   (Codice editore 366.64)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37.50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788856839722

In breve
Obiettivo di questo volume è di fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, oltre a fungere da testo di approfondimento per professionisti e manager che operano nel settore.
Presentazione del volume

La comunicazione d'impresa è una disciplina la cui maturazione richiede ricerche e approfondimenti. Questo volume vuole contribuire al dibattito in corso, nella convinzione che "noi tutti abbiamo esperienze diverse del fenomeno organizzativo e gli diamo significati diversi. È la somma dei diversi punti di vista che ci dà la visione più prossima alla realtà" ( Gareth Morgan , 1993).
Il libro raccoglie saggi su vari temi: il concetto di comunicazione d'impresa secondo un approccio multidisciplinare, la comunicazione per la reputazione, la comunicazione interna e nei casi di crisi, la comunicazione internazionale, di marketing, nel retail, la gestione delle relazioni, la valorizzazione delle differenze, il teatro d'azienda, l'ascolto degli stakeholder e il piano di comunicazione.
Ogni contributo, scaturito da un percorso di ricerca teso ad esplorare questioni aperte, è partito dalla letteratura nazionale e internazionale, ha raccolto evidenza empirica, ha formulato ipotesi per ulteriori ricerche e ha individuato implicazioni manageriali.
Al fine di beneficiare del confronto con la comunità scientifica e validare contenuti da proporre in contesti formativi specializzati, ciascuno dei saggi è stato presentato, o è in procinto di esserlo, in convegni internazionali, alcuni sono stati pubblicati su riviste scientifiche o sono in fase di valutazione.
L'obiettivo del volume è fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, e per l'aggiornamento di professionisti e manager che operano nel settore.

Alessandra Mazzei è professore associato e insegna Comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano, dove è responsabile del Laboratorio Comunicazione interna. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle università , FrancoAngeli, 2004; La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda , FrancoAngeli, 2009.
Finn Frandsen è professore di Corporate Communication e Direttore dell'ASB Centre for Corporate Communication presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, Aarhus University, Danimarca. Ha scritto e curato più di 200 tra libri, articoli, capitoli di libri, voci enciclopediche.
Winni Johansen è professore associato di Corporate Communication e Direttore didattico dell'Executive Master Program in Corporate Communication presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, Aarhus University, Danimarca. Ha scritto e curato più di 90 tra libri, articoli, capitoli di libri, voci enciclopediche.

Indice


Finn Frandsen, Winny Johansen, Prefazione. The of Corporate Communication
Alessandra Mazzei, Presentazione
Parte I. Definizione e tendenze
Alessandra Mazzei, Ridefinendo il concetto di comunicazione d'impresa: un approccio multidisciplinare
(Il marketing; La comunicazione organizzativa; Le relazioni pubbliche; La corporate communication; Confronto e convergenze; Il settore della comunicazione d'impresa; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Le leve comunicazionali per sviluppare la reputazione aziendale
(La reputazione; La comunicazione primaria: i comportamenti come comunicazione di fatto; La comunicazione secondaria: i segni della comunicazione: intenzionale ed esplicita; La comunicazione terziaria: le reti di relazioni; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Laura Lorenzin, La gestione delle relazioni nel sistema di comunicazione dell'impresa
(Gli approcci teorici: network e sistemico; La creazione del valore relazionale; Verso una gestione dinamica delle relazioni; Conclusioni)
Parte II. Contesti
Alessandra Mazzei, La comunicazione interna per la creatività e per l'alleanza nelle relazioni organizzative
(Gli studi sulla comunicazione interna: l'approccio analitico e la concezione sistemica; Una proposta per la comunicazione interna: il modello delle risorse; I processi di comunicazione interna per creare conoscenza e rafforzare l'alleanza attiva; Gli attori dei processi di comunicazione interna; Case histories; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Comunicare nel contesto di crisi: strategie e linguaggi nelle aziende italiane
(Le strategie retoriche e i fattori per la loro scelta; La comunicazione interna delle imprese italiane durante la crisi globale dell'economia; La survey sulle imprese italiane; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani,
Valorizzare la varietà per il dialogo e per la competitività
(Gli approcci consolidati: assimilazione delle minoranze e integrazione delle diversità; L'analisi di tre aziende internazionali: IBM, Microsoft e Deutsche Bank; L'analisi di tre aziende internazionali: IBM, Microsoft e Deutsche Bank; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Ravazzani, Gestire le diversità nelle aziende italiane: tra integrazione e legittimazione
(Una ricerca estensiva sulla gestione della diversità in Italia; I risultati della ricerca; Gli ingredienti per lo sviluppo futuro: consapevolezza, competenza e coinvolgimento; Conclusioni; Bibliografia)
Andrea Notarnicola, Alessandra Mazzei, Beatrice Carlorosi, Promuovere il cambiamento attraverso un'azione collettiva: il teatro d'azienda
(Ruoli e storie nel palcoscenico aziendale; Storia ed evoluzione del teatro d'impresa; Il teatro d'azienda: partecipazione attiva o controllo dei contenuti?; Il teatro d'azienda come strumento di comunicazione interna; Esperienza di teatro d'azienda; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Alfonsa Butera, Carolina Dell'Oro, Scelte strategiche e consapevolezza culturale nella comunicazione internazionale
(L'internazionalizzazione della comunicazione; Dalla comunicazione intraculturale alla comunicazione internazionale; Le strategie di comunicazione internazionale; Verso una comunicazione internazionale efficace; Conclusioni; Bibliobrafia)
Annamaria Esposito, Per un approccio integrato alla comunicazione di marketing: un'analisi sulle piccole e medie imprese
(La comunicazione integrata di marketing come evoluzione della comunicazione di marketing; La comunicazione integrata di marketing nelle piccole e medie imprese; Un'analisi empirica esplorativa: tre studi di caso; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, La comunicazione nel retail: il corporate branding tra esperienze, persone e valori
(Il corporate branding nel retail; In-store branding: comunicazione e dimensione esperienziale nel punto vendita; Interpersonal branding: le relazioni tra personale di contatto e clienti; External branding: la comunicazione esplicita; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Gestione
Alessandra Mazzei, L'ascolto degli stakeholder
(Le finalità dell'ascolto organizzato; Gli strumenti di base per l'ascolto organizzato; Valutare l'esposizione dell'azienda; Valutare l'audience raggiunta; Valutare gli effetti della comunicazione sugli interlocutori; Valutare gli effetti per l'organizzazione nel lungo periodo; Bibliografia)
Gianluca Togna, L'ascolto organizzato per l'engagement dei collaboratori. Il caso Micron Technology Italia
(Il contesto; Ascolto organizzato per l'engagement dei collaboratori; Il metodo e i risultati dell'indagine; Le aree di intervento; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Annamaria Esposito, Il piano e il budget di comunicazione tra logica analitico-razionale e processuale-relazionale
(Il piano di comunicazione tra logica analitica e processo organizzativo e relazionale; Il processo di pianificazione secondo il modello dell'Action Workflow; Il processo di pianificazione in Henkel Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

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