Finanza e regolazione nel settore idrico.

A cura di: Amedeo Amato

Finanza e regolazione nel settore idrico.

Vol. II

L’industria idrica necessita di ingenti risorse finanziarie secondo modalità particolarmente articolate, e ciò richiede l’adozione di forme di finanziamento innovative e flessibili – in funzione delle molteplici esigenze del settore – che vengono studiate in questo volume.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856839838

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 380.379

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856868432

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 380.379

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel volume The Economics of the Water Industry: Technology, Ownership and Efficiency pubblicato dalla Fondazione Amga nel 2005 venivano messe a punto una serie di questioni metodologiche sull'economia del settore idrico attinenti, tra l'altro, le implicazioni in termini di efficienza produttiva e di efficienza allocativa di alternativi assetti istituzionali e organizzativi del settore. Nei volumi successivi sono stati approfonditi - grazie ad un network di studiosi appartenenti a istituzioni o ad atenei di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna - le implicazioni dei disegni regolatori e delle scelte strategiche adottate nei diversi paesi.
Le ricerche presentate in questo volume ed in quello precedente rientrano più specificatamente nel progetto "Finanza e regolazione nel settore idrico" interamente affidato a studiosi italiani. L'industria idrica necessita di ingenti risorse finanziarie secondo modalità particolarmente articolate e ciò richiede l'adozione di forme di finanziamento innovative e flessibili in funzione delle molteplici esigenze del settore. Le diverse tipologie di innovazioni finanziarie sono oggetto di una approfondita analisi teorica ed empirica che viene presentata nei contributi contenuti in questo volume (alcuni di tali contributi sono peraltro apparsi anche nella rivista Economia e Diritto del Terziario a cura di Amedeo Amato).

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



Amedeo Amato, Introduzione
Alberto Assandri, Finanza e regolazione nel settore idrico inglese: cause e rischi dell'elevato indebitamento
(L'impatto della privatizzazione sulla struttura finanziaria delle società idriche; Gli investimenti; Fattori che influiscono sulla determinazione delle tariffe; L'indebitamento nei settori regolari; L'aumento della leva finanziaria; Cambiamenti della proprietà societaria; L'effetto price-influence sull'indebitamento; Rassegna critica della letteratura; Il modello teorico; L'evidenza empirica; Conclusioni; Bibliografia)
Alberto Assandri, Il costo del capitale delle società idriche inglesi
(Settore idrico inglese: fattori macroeconomici che influenzano il tasso privo di rischio e il premio per il rischio sul debito; Il tasso privo di rischio per le utilities regolate; Il premio al rischio sul debito e i costi di transizione; Il coefficiente beta; Il premio al rischio per l'investimento in azioni; Considerazioni conclusive; Appendice. Struttura finanziaria ottimale: evoluzione e critiche del teorema di Modigliani-Miller; Bibliografia)
Alessio Venturino, Offerte pubbliche iniziali e underpricing: una applicazione al settore dei servizi di pubblica utilità in Italia
(Introduzione; Rassegna della letteratura; Metodologia; Il campione di analisi; Risultati; Conclusioni; Appendice A. Rassegna dei valori di underpricing in USA e in altri paesi; Appendice B. Rassegna della letteratura: principali risultati; Appendice C. Campione di controllo; Bibliografia).

Contributi: Alberto Assandri, Alessio Venturino

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche