Economia e marketing per la cultura

Fabio Severino

Economia e marketing per la cultura

Politiche culturali, modelli economici e tecniche di marketing sono le tre direttrici lungo le quali si sviluppa il testo, con l’intento di fornire una visione di insieme esaustiva sulle necessità manageriali di un’organizzazione culturale competitiva e innovativa.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 162

ISBN: 9788856840988

Edizione: 3a ristampa 2016, 1a edizione 2011

Codice editore: 1257.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788856870572

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1257.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'allargamento dei fenomeni culturali e dei loro consumi, il turismo, la creatività, lo sviluppo territoriale, impongono continue riflessioni ed aggiornamenti sui modelli gestionali e di promozione.
L'organizzazione, sia pubblica che privata, che produce e distribuisce beni ed attività culturali si è evoluta in un soggetto complesso che solo grazie alle più efficaci professionalità, competenze e capacità gestionali riesce ad ottemperare alla propria missione, ad essere istituzione. Politiche culturali, modelli economici e tecniche di marketing sono le tre direttrici lungo le quali si sviluppa il testo con l'intento di fornire una visione di insieme esaustiva sulle necessità manageriali di un'organizzazione culturale competitiva ed innovativa.
Il testo si addentra nei concetti di teoria del valore, nelle tecniche di analisi dell'efficacia e dell'efficienza, nel ruolo che lo Stato e gli enti locali possono e dovrebbero svolgere nelle politiche culturali. Sulla base del valore di impatto e delle esternalità generate dalla cultura, il testo riporta la metodologia del cultural planning, ritenuta risolutiva per lo sviluppo dell'offerta e della domanda culturale nelle metropoli contemporanee. La seconda parte del volume si concentra sulle tecniche del marketing più rilevanti, la comunicazione e il fundraising, e su alcune ancora poco esplorate, come la gestione della qualità dei servizi aggiuntivi, la fidelizzazione del pubblico e le politiche di prezzo.

Fabio Severino , dottore di ricerca in Comunicazione e Master in Business Administration, è titolare dello studio di marketing strategico Yocandra srl. Inoltre è vicepresidente dell'Associazione per l'Economia della Cultura, professore a contratto di Economia e gestione delle organizzazioni culturali e coordinatore dell'area Cultura del Centro di ricerca CITTA presso l'Università di Roma La Sapienza e dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, editor del trimestrale Economia della Cultura edito da ilMulino. Tra le sue pubblicazioni: Il marketing dei libri (Bibliografica, 2011), Heritage Marketing (FrancoAngeli, 2007), Comunicare la cultura (FrancoAngeli, 2007), Un marketing per la cultura (FrancoAngeli, 2005), Sette idee per la cultura (Labitalia, 2005).



Introduzione
Parte I. Economia e politiche culturali
L'economia della cultura
(Introduzione; Cosa si intende per cultura; Cosa si intende per beni culturali; Il valore aggiunto; Le teorie del valore e l'analisi d'impatto; La valutazione: l'efficienza e l'efficacia; La Social Network Analysis)
Le politiche culturali
(Introduzione; L'intervento pubblico; Il ruolo del soggetto pubblico; Le economie esterne; Il benessere come obiettivo delle politiche culturali; Il cultural planning)
Parte II. Marketing e cultura
Il marketing culturale
(Introduzione; Le principali caratteristiche delle organizzazioni culturali; Cos'è il marketing; Cosa sono i servizi; Le caratteristiche dei servizi e le loro implicazioni con il marketing; Definire le strategie e i piani di marketing; Il marketing mix nei servizi culturali; Creare valore, soddisfare e fidelizzare il pubblico; La gestione della qualità La soddisfazione del pubblico; La fidelizzazione; Il marketing mix)
La comunicazione
(Introduzione; Costruire la comunicazione; Il piano di comunicazione; Cultura e media; Il messaggio; Il marchio; Il brand; Il merchandising; Il bookshop; La pubblicità; Il piano pubblicitario; Le relazioni pubbliche)
Il fundraising
(Introduzione; Le forme di sponsoriozzazione; Responsabilità sociale d'impresa e cultura; Sponsorizzazione come strumento di marketing; Sponsorizzazione e pubblica amministrazione; Le sponsorizzazioni culturali)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche