Bisogno di salute e risposta della medicina:ruolo dei servizi e della formazione

A cura di: Vittorio Ghetti

Bisogno di salute e risposta della medicina:ruolo dei servizi e della formazione

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820472290

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 535.29

Disponibilità: Fuori catalogo

II volume si propone di indicare i limiti e le carenze nell'ambito dei servizi e del sistema di formazione del medico nei confronti del bisogno di salute della popolazione.

Lungi dall'essere tra loro integrati, i tre sistemi - bisogni di salute, servizi e formazione - sono tra di loro sconnessi. Conseguenza questo dello spostamento di attenzione dall'uomo malato e dai suoi specifici problemi alle proposte offerte dal progresso tecnologico.

Va, peraltro, ritenuto che questi bisogni, spesso inespressi e quasi sempre ignorati nei trattati di patologia, vanno ricercati, individuati e fatti emergere per dar loro adeguata e pertinente risposta. Un grande progetto che coinvolge in egual misura la formazione del medico, l'organizzazione dei servizi sanitari e la cultura della comunità.

• Premessa, A. Pagni

• Introduzione ai lavori, I. Portioli
* I bisogni del paziente e il medico di Medicina Generale, N. Giansiracusa
* Espressione dei bisogni del paziente e ascolto del medico di base, A. Maggiolini
* I bisogni del paziente visti dal pronto soccorso ospedaliero - Ospedale Molinette Torino, P. Artoni, M. Arrotta, M.C. Benedetto, Canuto, E. Ercole, G. Garetto, C. Garrino,
* Ghia, C. Loiaconi, G. Pandolfo, C. Senore
* L'utilizzo di un pronto soccorso pediatrico nella città di Milano - Studio su 1.000 bambini osservati presso l'Ospedale dei Bambini V. Buzzi, F. Ceratti, A. Farolfi, U. Formica,
* Musicco
* I bisogni del paziente visti dal pronto soccorso ospedaliero - Il pronto soccorso dell'Ospedale Civile di Sassari, C. Mastropaolo, M. Poddighe
* I bisogni del paziente e le divisioni ospedaliere di Medicina Generale (con note sulla didattica ospedaliera), A. Vitelli, P. Martino
* La formazione, U. Muscatello
* I fattori di distorsione nella risposta ai bisogni - La cultura dominante, C. Mastropaolo
* Bisogni, modelli di pianificazione e programmi di formazione, F. Taroni
* I fattori di distorsione nella risposta ai bisogni, I. Portioli
* Conseguenze economiche dell'impropria risposta ai bisogni: il caso del pronto soccorso, C. Lucioni, V. Mapelli, F. Rossi

* I Commissione - La formazione, U. Muscatello, A. Vitelli
* Il Commissione - La cultura della comunità, C. Mastropaolo, F. Taroni




* III Commissione - I servizi, P. Carinci, 1. Portioli
* IV Commissione - Gli aspetti economici, C. Lucioni, V. Mapelli, F. Rossi
* V Commissione - Il rapporto medico-paziente come emerge dalle ricerche, N. Giansiracusa, A. Maggiolini

• Intervento, L. Gasperi, G. Lena

• Considerazioni conclusive, G. Bogi


Contributi: Giorgio Bogi, Francesco Ceratti, Andrea Farolfi, Umberto Formica, Nino Giansiracusa, Carlo Lucioni, Alfio Maggiolini, Vittorio Mapelli, Pasquale Martino, Camillo Mastropaolo, Umberto Muscatello, Massimo Musicco, Aldo Pagni, Michele Poddighe, Italo Portioli, Franco Rossi, Francesco Taroni, Adriano Vitelli

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche