Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

A cura di: Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2011

L’obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 392

ISBN: 9788856844016

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1610.63

Disponibilità: Discreta

Pagine: 392

ISBN: 9788856869453

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1610.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2011 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla nona edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
Preceduta da un dettagliato sommario, la prima parte del volume è dedicata ad un ampio quadro di sintesi dell'agro-alimentare lombardo. La seconda parte si apre con l'analisi dei mutamenti in atto nell'economia mondiale e nello scenario internazionale, caratterizzato dai cambiamenti in corso nella domanda e negli equilibri di mercato. Ad essa seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione ed un'analisi delle tendenze evolutive. Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale.
La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il capitolo monografico dedicato all'analisi dei consumi delle famiglie, dopo una descrizione del quadro di riferimento nazionale, prosegue con un approfondimento a livello regionale e termina con alcune indicazioni a livello provinciale. Ai numerosi dati riportati nel volume si affianca una sezione on line con approfondimenti a livello provinciale all'interno del sito internet della Regione Lombardia: www.agricoltura.regione.lombardia.it.

Il volume è realizzato, in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale (DEPAAA) dell'Università degli Studi di Milano, coordinati dal Prof. Roberto Pretolani, e dell'Alta Scuola in Economia del Sistema Agro-alimentare (SMEA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, coordinati dal Prof. Renato Pieri.



Giulio De Capitani, Prefazione
Sommario
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Lombardia: regione agricola d'Europa; Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola)
Lo scenario internazionale
(La crisi e le prospettive di ripresa; Ancora un anno nel segno dell'incertezza; L'economia mondiale sta uscendo dalla crisi?; La congiuntura mondiale; Le prospettive dell'economia mondiale; La crisi economica e il suo impatto sull'agricoltura; La seconda fiammata dei prezzi in tre anni; Crisi agricola e crisi alimentare; Bibliografia)
Le politiche comunitarie
(L'andamento dell'agricoltura europea nel 2010; La spesa agricola nell'UE; La revisione del bilancio e il futuro della PAC; Il 'pacchetto qualità'; Le politiche agricole e dello sviluppo rurale)
Le politiche nazionali
L'andamento dell'agricoltura; Le politiche nazionali per l'agricoltura; L'applicazione della PAC in Italia)
Le politiche regionali
(L'attuazione del PSR nel 2010; I Distretti Agricoli; La multifunzionalità nelle politiche regionali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; La dinamica delle imprese; La dinamica delle imprese artigiane; La distribuzione territoriale delle imprese; L'occupazione; Le principali imprese)
L'agricoltura
(Il valore della produzione nel 2010; La dinamica della produzione nel medio periodo; Il contributo delle provincie alla formazione della produzione regionale nel 2009; La redditività delle imprese nel 2009)
10. Il lavoro in agricoltura
(Le tendenze generali dell'occupazione in Italia e in Lombardia; L'occupazione agricola nel 2010; Le peculiarità del lavoro agricolo rispetto agli altri settori economici in Lombardia; L'occupazione agricola nelle province lombarde; Le assunzioni nel settore agricolo in Lombardia; La presenza di manodopera straniera; Le caratteristiche della manodopera straniera in Lombardia; I voucher: buoni lavoro per lavoro occasionale accessorio; La redditività del lavoro)
L'impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; Gli investimenti)
Il credito agrario e il mercato fondiario
(Il credito agrario; Il mercato fondiario)
I seminativi
(La struttura produttiva; Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati)
Le colture intensive
(Le orticole; Le arboree; Le produzioni di qualit)
Le produzioni animali
(La produzione lorda vendibile ai prezzi di base nel 2010; Gli andamenti produttivi degli allevamenti; La struttura degli allevamenti; La trasformazione dei prodotti zootecnici; I prezzi)
Le produzioni non alimentari
(Il florovivaismo; Il comparto agro-energetico; Il settore forestale)
I consumi delle famiglie
(In Italia; In Lombardia; Nelle province lombarde).

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche