Recepimento delle direttive MiFID. Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie
Contributi
Leonardo Bugiolacchi
Collana
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2011   (Codice editore 1060.217)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856844566
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856868890
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).
Presentazione del volume

Obiettivo di questo lavoro è quello di offrire gli strumenti di base per orientarsi nella continua evoluzione in Europa delle direttive MiFID riguardanti i mercati finanziari, gli intermediari e, per ultimo ma non di minore importanza, gli investitori.
Ma l'innovazione della pubblicazione consiste nella realizzazione di una guida sintetica alla risoluzione delle controversie stragiudiziali, in riferimento alle attività svolte dagli intermediari finanziari di cui al T.U.B. e T.U.F., passando dall'analisi dei sistemi relativi all'ombdusman, alla media conciliazione, fino ad arrivare alla descrizione dell'arbitrato. Il volume si propone dunque come testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell'economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell'intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d'Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

Gli autori della pubblicazione hanno unanimemente deciso di devolvere in beneficenza tutti i diritti derivanti dall'edizione del volume alla Casa del Sole Onlus. Maggiori dettagli si possono trovare sul sito www.lacasadelsoleonlus.it.

Antonino Buscemi
si occupa di ricerca in Economia Internazionale presso il Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni dell'Università di Roma Tor Vergata, è docente di Risk Management Sanitario, Diritto ed Economia degli Intermediari Finanziari presso la Libera Università per l'Innovazione e le Organizzazioni di Roma e presso la Fondazione FORMIT.
Giovanni Di Meo , funzionario della Pubblica Amministrazione, dall'anno 2005 all'anno 2010, presso l'Ufficio di Gabinetto della Regione Lazio. È docente nel corso sulla normativa in tema di antiriciclaggio organizzato dall'Università degli studi Unitelma - Sapienza di Roma e assistente alla Cattedra di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione presso "La Sapienza".
Sandro Evangelisti lavora in Banca Fideuram dal 1984 e da 6 anni ricopre il ruolo di Divisional Manager. Responsabile commerciale e della formazione, supporta e coordina lo sviluppo ed il lavoro dei Private Bankers che operano nelle province di Brescia, Mantova, Cremona. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie, è anche Presidente de "La Casa del Sole Onlus", associazione no profit che persegue finalità di solidarietà sociale.

Indice


Leonardo Bugiolacchi, Prefazione
Introduzione
Il sistema e i servizi di investimento
(L'applicazione della direttiva MiFID; I soggetti abilitati; Le autorizzazioni; L'esercizio dei servizi di investimento; La vigilanza sui soggetti e alle attività di investimento; La consulenza indipendente; La presentazione dei servizi di investimento)
Regole di comportamento
(L'informazione; Il rapporto intermediario-cliente; La classificazione dei clienti nella direttiva MiFID; I clienti retail; L'execution only; La disciplina del conflitto di interessi)
La responsabilità dell'intermediario e tutela del risparmiatore
(I disastri finanziari negli ultimi anni in Italia; Il contenzioso civile per i risparmiatori)
La risoluzione stragiudiziale delle controversie
(Aspetti generali; L'ombdusman; La conciliazione presso la CONSOB; L'arbitrato (AFB); Gli obblighi antiriciclaggio nella risoluzione stragiudiziale delle controversie; Novità in materia di antiriciclaggio)
Conclusioni
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità