Il progetto urbano del territorio.

A cura di: Giovanni Maciocco, Mara Balestrieri, Tanja Congiu

Il progetto urbano del territorio.

Il piano strategico della provincia di Sassari

Il volume tenta di delineare alcuni elementi di un quadro concettuale cui appoggiare l’attività di pianificazione strategica, che richiami un cambiamento radicale del modello tradizionale, assegnando un ruolo importante al confronto diretto con i soggetti locali per la costruzione congiunta di input significativi per il cambiamento. In tale direzione si muove il Piano Strategico Provinciale di Sassari qui presentato.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856845082

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1126.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856872170

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1126.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Libro in formato speciale (cm 21x21).

La pianificazione strategica tradizionale ha manifestato una serie di limiti all'efficacia che possono essere ricondotti principalmente a tre aspetti: la generalizzazione, come tentativo di piegare le situazioni specifiche a impianti concettuali e modelli operativi generali, la frammentazione degli obiettivi e delle azioni, che contrasta la necessità di costruire visioni olistiche, e la rigidità progettuale, che non contempla al suo interno alcuna dinamicità. A partire dalla consapevolezza di tali limiti è possibile delineare alcuni elementi di un quadro concettuale cui appoggiare l'attività di pianificazione strategica, che richiama un cambiamento radicale del modello tradizionale anche mediante la differenziazione delle azioni realmente strategiche da quelle che possono essere considerate esclusivamente "regolative" di comportamenti territoriali.
Un ruolo importante, da questo punto di vista, viene assegnato, nell'impostazione del Piano, al confronto diretto con i soggetti locali per la costruzione congiunta di input significativi per il cambiamento. L'interazione con i territori diventa elemento fondante per generare scenari che orientino i comportamenti territoriali su un principio di sostenibilità e attinenza alle condizioni specifiche.
In questo senso il Piano Strategico Provinciale di Sassari mira a costruire un orizzonte che, segnando un percorso sperimentale, legittimi e dia il giusto valore alla realtà urbana a bassa densità che caratterizza il territorio del Nord Ovest della Sardegna, attraverso la consapevolezza e la messa in progetto della sua eccellenza ambientale, la ricostruzione demografica di una civitas di riferimento e il conseguimento di una capacità auto-organizzativa.

Giovanni Maciocco è professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica. È direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione e preside della Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari. Ha pubblicato diversi volumi. Tra i tanti: Wastelands (Dedalo, 2000); Il progetto ambientale in aree di bordo , con Pittaluga P. (FrancoAngeli, 2006); Fundamental Trends in City Development (Springer, 2008); Urban Landscape Perspectives (ed.) (Springer, 2008); The Territorial Future of the City (ed.) (Springer, 2008); People and Space. New Forms of Interaction in the City Project , con Tagliagambe S. (Springer, 2009); Enhancing the City. New Perspectives for Tourism and Leisure , con Serreli S. (eds) (Springer, 2009); Il territorio, la memoria, il progetto (FrancoAngeli, 2010); The Urban Potential of External Territories, con Sanna G., Serreli S. (eds) (FrancoAngeli, 2011).
Mara Balestrieri è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica della Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari. Dopo la laurea con lode in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Tecnica Urbanistica" all'Università La Sapienza di Roma. Per un anno è stata Affiliate Academic presso la Bartlett School of the Built Environment dell'University College of London (UCL). Tra i principali temi della sua attività di ricerca, i rapporti di asimmetria, marginalità ed esclusione alle diverse scale. Ha pubblicato tra gli altri nei seguenti volumi: Il progetto ambientale in aree di bordo , in Maciocco G., Pittaluga P. (a cura di) (FrancoAngeli, 2006); Paesaggi costieri e progetti di territorio , in Maciocco G., Serreli S. (a cura di) (FrancoAngeli, 2010).
Tanja Congiu è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica della Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari. Dopo la laurea con lode in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Progetto Ambientale dello Spazio" all'Università di Sassari. Svolge attività di collaborazione e ricerca applicativa sui temi della pianificazione dei trasporti con lo studio IBV-Hüsler di Zurigo. Ha pubblicato tra gli altri nei seguenti volumi: Il progetto ambientale in aree di bordo , in Maciocco G., Pittaluga P. (a cura di) (FrancoAngeli, 2006); The Urban Potential of External Territories , in Maciocco G., Sanna G., Serreli S. (eds) (FrancoAngeli, 2011).



Il processo istituzionale di pianificazione della provincia di Sassari
Alessandra Giudici, Presentazione
Salvatore Masia, Il ruolo della Provincia nella pianificazione strategica. Il patto per il Nord Ovest
Antonio Sanna, Il Piano strategico provinciale e gli strumenti di pianificazione del territorio
Il progetto urbano del territorio
Giovanni Maciocco, Orizzonti della città ambientale. La pianificazione strategica della provincia di Sassari
(Il quadro concettuale; Un territorio di eccellenza ambientale; Una vita urbana a bassa densità; La ricostruzione demografica; Una dimensione autorganizzativa)
Mara Balestrieri, Daniela Concu, Tanja Congiu, Massimo Esposito, Stefano Mura, Giuseppe Volpe, Problemi di crisi del territorio
(La difficoltà all'autorganizzazione; La debolezza della struttura tecnico-amministrativa; La crisi demografica; La bassa densità; La crisi della dimensione urbana; La rigidezza del modello gerarchico; La difficoltà a incidere localmente)
Mara Balestrieri, Tanja Congiu, Potenzialità del territorio
(La qualità ambientale; I processi di delocalizzazione; L'immigrazione; La fidelizzazione delle popolazioni turistiche; L'ipermobilità delle imprese. Politiche di localizzazione; La perdita di popolazione delle grandi aree urbane; L'opposizione alla omogeneizzazione dei modelli di abitare; Le ICT; Alcune tendenze della popolazione)
Mara Balestrieri, Tanja Congiu, Scenari territoriali
(Schema riassuntivo degli scenari territoriali; Schema d'istruzione degli scenari territoriali; Macroarea dell'Anglona Bassa Valle; Macroarea di Meilogu Villanova; Macroarea del Monte Acuto Goceano; Macroarea del Sassarese)
Alessandro Plaisant, Elementi per il processo partecipativo
(La costruzione della dimensione interattiva del Piano; Il processo che accompagna la strategia)
Bibliografia
Crediti.

Contributi: Daniela Concu, Massimo Esposito, Alessandra Giudici, Salvatore Masia, Stefano Mura, Alessandro Plaisant, Antonio Sanna, Giuseppe Volpe

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche