Acquisizioni nei settori ad alta intensità di conoscenza.

Angelo Riviezzo, Maria Rosaria Napolitano, Giulio Maggiore

Acquisizioni nei settori ad alta intensità di conoscenza.

Un'analisi interpretativa basata su casi di successo

Il volume intende analizzare le caratteristiche distintive delle imprese che più frequentemente fanno ricorso alle acquisizioni per accedere a risorse competitive essenziali. Partendo da alcuni significativi casi di frequent acquirer, si propone un’interpretazione delle operazioni di concentrazione nei settori ad alta intensità di conoscenza che guarda alle caratteristiche delle imprese acquirer come a fattori in grado di aiutare a comprendere il successo delle operazioni stesse.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 248

ISBN: 9788856845037

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.890

Disponibilità: Buona

Pagine: 248

ISBN: 9788856872194

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.890

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei settori a più elevata intensità di conoscenza le acquisizioni rappresentano un'opzione strategica particolarmente valida per far fronte al costo crescente, alla rapidità e alla pervasività dei cambiamenti tecnologici. Le evidenze empiriche mostrano come le acquisizioni in tali settori siano costantemente in crescita e rappresentino una fetta molto significativa del totale delle operazioni di concentrazione realizzate a livello internazionale.
L'obiettivo del volume è di contribuire a colmare un gap individuato nella letteratura, riconducibile all'analisi delle caratteristiche distintive delle imprese che più frequentemente e con successo fanno ricorso alle acquisizioni per accedere a risorse competitive essenziali.
Partendo dall'analisi in profondità di alcuni significativi casi di frequent acquirer , realizzati secondo la prospettiva processuale, si propone un'interpretazione delle operazioni di concentrazione nei settori ad alta intensità di conoscenza che guarda alle caratteristiche delle imprese acquirer come a fattori in grado di aiutare a comprendere il successo delle operazioni stesse.

Angelo Riviezzo
è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Svolge la propria attività di ricerca e di didattica nell'ambito delle Strategie d'impresa, del Marketing e dell'Imprenditorialità.
Maria Rosaria Napolitano è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Svolge la propria attività di ricerca e di didattica nell'ambito del Marketing e delle Strategie d'Impresa.
Giulio Maggiore è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Unitelma Sapienza di Roma. Svolge la propria attività di ricerca e di didattica nell'ambito delle Strategie d'Impresa, del Management delle Amministrazioni Pubbliche e del Marketing.



Maurizio Zollo, Prefazione
Introduzione
Maria Rosa Napolitano, Processi acquisitivi e creazione di valore
Introduzione; La creazione di valore attraverso i processi acquisitivi; Le principali motivazioni e le fonti di creazione del valore; Il processo acquisitivo e la valutazione del potenziale generativo di valore; La gestione dell'integrazione post-acquisizione; Esperienza acquisitiva e competenze organizzative per la creazione di valore)
Angelo Riviezzo, L'analisi dei processi acquisitivi nei settori ad alta intensità di conoscenza
(Introduzione; La rilevanza dei processi acquisitivi nei settori ad alta intensità di conoscenza; L'analisi dei processi acquisitivi ad alta intensità di conoscenza; La metodologia di analisi proposta)
Giulio Maggiore, Lo scenario dei processi acquisitivi nel sistema competitivo delle ICT
(Introduzione; Le dinamiche competitive del sistema ICT; Orientamenti strategici per le acquisizioni; Il contesto italiano)
Angelo Riviezzo, La valorizzazione delle competenze organizzative: il caso Value Partners
(Introduzione; La strategia acquisitiva; La gestione del processo di acquisizione; Conclusioni)
Giulio Maggiore, Emanuela Rossi, L'innovazione attraverso la continuità: il caso Engineering
(Introduzione; La strategia acquisitiva; La gestione del processo di acquisizione; L'acquisizione di Atos Origin Italia; Conclusioni)
Angelo Riviezzo, Antonella Garofano, Rifocalizzazione strategica e processi acquisitivi: il caso Visiant
(Introduzione; La strategia acquisitiva; La gestione del processo di acquisizione; Conclusioni)
Giulio Maggiore, Giuliano Bascetta, I processi di acquisizione per la riconfigurazione: il caso Exprivia
(Introduzione; La strategia acquisitiva; La gestione del processo di acquisizione; Conclusioni)
Angelo Riviezzo, Processi acquisitivi nei settori ad alta intensità di conoscenza: un'analisi interpretativa
(Introduzione; Il processo acquisitivo: i fattori critici dall'analisi incrociata dei casi; Gli elementi di affinità tra le imprese: i tratti distintivi dell'acquirer efficace; Considerazioni conclusive sul framework interpretativo sviluppato)
Bibliografia.

Contributi: Giuliano Bascetta, Antonella Garofano, Emanuela Rossi, Maurizio Zollo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche