Disegnare i processi

Erika Leonardi

Disegnare i processi

Il metodo Zoom Up. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Il volume fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per “lavorare meglio”, ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo. Rivolto a manager, operativi, consulenti e studenti, il volume utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856846096

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 1065.77

Disponibilità: Limitata

Pagine: 256

ISBN: 9788856873771

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1065.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"P" come processo ma anche "P" come persona .
Liberiamo il termine da quell'alea di inutile burocrazia, per dare rilievo alla persona, vista sia come soggetto protagonista delle sue attività sia come componente di un gruppo. Consideriamo il processo un gioco di squadra in cui, grazie alle sinergie, ognuno può esprimere al meglio le proprie competenze.
Disegnare i processi è utile per chi si avvicina alla logica di processo o per chi già la conosce? Per entrambi. I primi accederanno ai "piaceri" del processo nel modo corretto; i secondi proveranno a entrare più in profondità nei meandri di questo mondo poco conosciuto! È utile per i manager, gli operativi, i consulenti e gli studenti.
Un buon processo è quello in cui le persone comunicano bene fra loro. Pertanto, anche la sua descrizione deve "comunicare", far capire cosa si deve fare! Alla luce di questa esigenza il testo propone il metodo Zoom Up , frutto di anni di esperienza dell'autrice, per descrivere in modo chiaro e sintetico il processo mediante un diagramma di flusso interfunzionale.
Disegnare i processi utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi. Inoltre il lettore potrà interagire con l'autrice attraverso:
- test on line di autovalutazione, alla fine di ogni capitolo;
- esercitazioni per applicare quanto appreso;
- l'invio all'autrice delle esercitazioni ed degli elaborati relativi alla propria realtà;
- la richiesta dei casi illustrati in versione digitale;
- la compilazione di una scheda on line di valutazione del libro.
Disegnare i processi fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per "lavorare meglio", ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo.

All'interno di questo sito, nella Biblioteca multimediale sono disponibili test relativi agli argomenti trattati a disposizione degli acquirenti del volume.

Erika Leonardi , formatrice e consulente aziendale, ha progettato e gestito numerosi progetti in organizzazioni private ed enti pubblici su temi di gestione aziendale e service management. Con Bruno Bozzetto ha creato un personaggio a fumetti per testi di sensibilizzazione. Ha elaborato la metafora aziendale "Azienda in Jazz". Relatrice in convegni internazionali e nazionali, è autrice di numerosi libri e di pubblicazioni su riviste internazionali e italiane.



Introduzione
Lavorare per processi
(L'anima del processo; L'azienda come sistema; La definizione di processo; Il processo come strumento di pianificazione aziendale; Processo e progetto: analogie e differenze)
Rilevare i processi
(L'articolazione per processi; La scomposizione di un processo complesso; Altri processi (D.lgs. 231/2001); La rappresentazione del sistema di processi; Il servizio gestito come un processo)
Descrivere i processi
(La meta; Le persone; La descrizione del processo; La struttura del diagramma di flusso interfunzionale; La redazione del diagramma di flusso - Il metodo ZOOM UP; La redazione del diagramma di flusso - Le istruzioni)
Documentare i processi
(Tre livelli di documentazione; La procedura; L'Istruzione; La modulistica; Le regole di buona scrittura)
Applicare i processi
(Il sistema integrato di processi; La scomposizione di un processo; Il tipo di diagramma di flusso; Il passaggio di informazioni; Il ruolo del cliente nel processo; Altre matrici di responsabilità; Il testo; La procedura; La modulistica; Esercitazioni)
Misurare i processi
(Perché misurare; I processi e gli obiettivi aziendali; Il sistema di regolazione del processo; Gli indicatori di performance; Le misure "costruttive"; Le misure nei servizi; Le misure del tempo e i costi; Le persone e la misura)
Migliorare i processi
(La scelta; La gestione di un progetto di miglioramento del processo; Le modalità; La gestione del cambiamento)
Vivere i processi
(Gli elementi del processo; Processo = regole + flessibilità; Dal processo alla competitività; Per una prestazione eccellente; La persona e gli altri)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Questionario a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche