Le reti di impresa. Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali
Contributi
Claudio Boido, Massimo D'Auria, Rainer Lisowski, Tommaso Pucci, Wei Zuo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2012   (Codice editore 380.380)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847512
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876413
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d’impresa. A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo intende fornire una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti, rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu.
Presentazione del volume

Il lavoro si propone di fornire una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d'impresa, dalle varie angolazioni necessarie alla strutturazione di una rete di successo. La prospettiva di processo, quella organizzativa, giuridica e bancaria, nonché quella internazionale, compongono un quadro articolato e completo, corredato da un rilevante caso internazionale e da una analisi di alcuni casi concreti di rete, per la prima volta analizzati in modo strutturato e comparativamente.
A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo si propone soprattutto di fornire utili categorie interpretative del fenomeno ed una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu, dove gli stessi argomenti sono quotidianamente affrontati a e aggiornati a beneficio di imprese, esperti e studiosi della materia, anche attraverso il supporto di un cd-rom dedicato.

Lorenzo Zanni è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia R. Goodwin della Università degli studi di Siena. Per FrancoAngeli ha curato il volume Distretti industriali e nuovi scenari competitivi (2006).
Massimiliano Bellavista , partner responsabile di www.retidimpresa.eu, la business unit di Keirion consulting che si occupa di reti e aggregazioni aziendali. Docente a contratto presso l'Università degli studi di Siena, è esperto di reti e aggregazioni per numerosi Enti, pubblici e privati e per alcune associazioni datoriali.

Indice


Lorenzo Zanni, Introduzione: la sfida delle reti di impresa tra teoria e pratica manageriale
Massimo D'Auria, L'utilizzo del contratto di rete: un vademecum legale
(Il contratto di rete di impresa come strumento per la crescita; Dalla rete al contratto di rete; Precisazioni su alcuni profili problematici del contratto di rete; Alcuni aspetti operativi; Prime considerazioni di sintesi sul contratto di rete sotto il profilo legale; Bibliografia)
Massimiliano Bellavista, La governance di rete: nascita, esperienze di strutturazione e problematiche di governo di una rete di imprese
(Premessa; Le reti come sistema complesso; Come (dovrebbe) nascere una rete; Esperienze di strutturazione a confronto: come intercettare il valore aggiunto; Conclusioni e prospettive in tema di governance di una rete)
Tommaso Pucci, Lorenzo Zanni, La ricerca di vantaggio competitivo nelle strategie di rete: analisi e confronto di alcuni casi significativi
(Alcune premesse concettuali per l'avvio di partnership imprenditoriali; Le motivazioni alla base della formazione di un network; Modello interpretativo e metodologia di ricerca; Alcuni casi di reti di imprese; Implicazioni manageriali e di policy: prime considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Claudio Boido, L'erogazione dei prestiti nelle reti di impresa
(Introduzione alle problematiche creditizie nelle reti di impresa; Spunti di riflessione da Basilea 2 a Basilea 3; Rating nella letteratura; Reti e Rating; Banche italiane e reti di impresa)
Rainer Lisowski, Wei Zuo, Marketing a network of German green tech SMEs and research institutions in China. Experiences from Oldenburg's "UNO"-project,
(Introduction: international marketing of a network; The Chinese market and its importance. Why a medium-sized City runs a "China Desk" and why it was a node for the new network; Development and prospects of environmental technologies in China - some facts and figures; The design of the UNO network echoes almost all of these considerations; The UNO project 2008/2009. Creating the network: temporarily, small-sized, publicly managed and PPPfinanced; Lessons learned; References)
Autori.