Formazioni one to one. Indagine sulle pratiche di auto-tras-formazione della persona
Autori e curatori
Contributi
Gianluca Biggio, Massimo Bruscaglioni, Maria Buccolo, Pier Sergio Caltabiano, Sara Colagrossi, Fernando Dell'Agli, Simona Gasparetti Landolfi, Paolo Macchioni, Claudia Massa, Giusy Miccoli, Andrea Moschino, Antonella Pane, Daniela Pavoncello, Maurizio Rossi, Giuseppe Rossi, Linda Salerno, Silvia Sbarra, Pierluigi Ventura
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 264,      1a edizione  2012   (Codice editore 25.1.23)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856848168
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856875379
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La “formazione one to one” aveva davvero esigenza di una trattazione seria e strutturata. Attento alle diverse realtà e alle nuove metodologie professionali, un volume di solido orientamento per i formatori: dal bilancio delle competenze, al mentoring, al coaching, al counselling e alla pratica filosofica.
Utili Link
DAL LIBRO Introduzione (di Myriam Ines Giangiacomo)… Vedi...
Harvard Business Review Recensione (di Rosamaria Sarno)… Vedi...
Presentazione del volume

"Questo è uno di quei libri che dimostrano che quella del formatore può essere una professione consistente. È infatti sistematico, attento alle diverse realtà e metodologie professionali, razionale, tendente alla completezza e va riempire un vuoto: la "formazione one to one" aveva davvero esigenza di una trattazione seria e strutturata". ( dalla Postfazione di Massimo Bruscaglioni).
All'origine del testo c'è il lungo lavoro di ricerca di un folto gruppo di formatori che, partendo dall'ipotesi che la formazione one to one sia un processo auto-realizzativo e auto-trasformativo teso a formare se stessi e formare il proprio Sé, ha indagato e approfondito, tra le molteplici pratiche autoformative, quelle centrate sulla persona che vedono due soggetti impegnati in una partnership di apprendimento.
Il libro che ne è derivato affronta, in maniera ampia e particolareggiata, cinque pratiche formative: bilancio delle competenze, mentoring, coaching, counselling e pratica filosofica.
Rivolto sia ai formatori che alle organizzazioni, "ha un approccio vivace e naviga, culturalmente e trasversalmente, tra le dimensioni etimologiche, semantiche, aneddotiche, esperienziali, strumentali e puramente informative che concernono i mondi possibili della formazione one to one". ( dalla Prefazione di Pier Sergio Caltabiano)

Myriam Ines Giangiacomo , laureata in Filosofia, master in Business Ethics, in Consulenza e pratiche filosofiche e in Coaching. Filosofa pratica, è consulente di sviluppo organizzativo, formatore, consulente filosofico e coach, dopo una lunga e significativa esperienza in ruoli manageriali HR nelle più grandi aziende italiane. È presidente AIF Lazio e vicepresidente nazionale ManagerZen. Con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica della filosofia sia nella vita quotidiana individuale e collettiva sia nelle organizzazioni, è co-fondatrice e presidente di una Scuola popolare di filosofia (www.spazidellanima.it) e co-fondatrice della Società Italiana per la Filosofia in Pratica.

Indice


Pier Sergio Caltabiano, Prefazione
Myriam Ines Giangiacomo,
Premessa
Gli autori
Myriam Ines Giangiacomo, Introduzione
Claudia Massa,
Scenario
Myriam Ines Giangiacomo,
Quale relazione possibile tra formazione in gruppo e formazione one to one?
Myriam Ines Giangiacomo,
Paolo Macchioni, Ambito della ricerca
(Da dove iniziare?; Obiettivi condivisi; Focus della ricerca
Myriam Ines Giangiacomo, Le pratiche di formazione one to one: un quadro di insieme
(Stato dell'arte delle formazioni one to one; Una possibile mappa delle formazioni one to one; Le competenze del formatore one to one)
M. Linda Salerno, Fernando Dell'Agli, Claudia Massa, Daniela Pavoncello, Maria Buccolo, Giuseppe Rossi, Silvia Sbarra, Bilancio delle competenze
(Definizioni, origine ed evoluzione; Ambiti di impiego del bilancio di competenze; Aspetti metodologici del bilancio di competenze; Illustrazione della pratica: attori, processo, ambiente di svolgimento; Approcci e teorie di riferimento del bilancio di competenze; Caratteristiche dell'offerta di bilancio di competenze; Vantaggi, fattori facilitanti e ostacolanti di un intervento di bilancio di competenze; Case history di bilancio di competenze; Bibliografia del bilancio di competenze)
Paolo Macchioni, Maurizio Rossi, Mentoring
(Definizioni, origini ed evoluzione; Ambiti di impiego del mentoring; Aspetti metodologici del mentoring; Attori, processo e fasi di un intervento di mentoring; Approcci e teorie di riferimento del mentoring; Caratteristiche dell'offerta di mentoring; Vantaggi, fattori facilitanti e ostacolanti di un intervento di mentoring; Case history di mentoring; Bibliografia sul mentoring)
Antonella Pane, Myriam Ines Giangiacomo, Sara Colagrossi, Giuseppe Rossi, Silvia Sbarra, Coaching
(Definizioni, origine ed evoluzione; Ambiti di impiego del coaching; Aspetti metodologici del coaching; Attori, fasi del processo, sfide del business coaching; Approcci e teorie di riferimento del business coaching; Caratteristiche dell'offerta di business coaching; Vantaggi, fattori facilitanti e ostacolanti di un intervento di coaching; Case history di business coaching; Bibliografia del coaching)
Giusi Miccoli, Fernando Dell'Agli, Pierluigi Ventura, Andrea Moschino, Counselling
(Definizioni, origini ed evoluzione; Ambiti di impiego del counselling; Aspetti metodologici del counselling; Attori, processo e fasi di un intervento di counselling; Approcci e teorie di riferimento del counselling; Caratteristiche dell'offerta di counselling; Vantaggi, fattori facilitanti e ostacolanti di un intervento di counselling; Gianluca Biggio, Case history di counselling organizzativo: "Un groviglio multinazionale"; Bibliografia del counselling)
Myriam Ines Giangiacomo, Simona Gasparetti Landolfi, Pratica filosofica
(Definizioni, origini, ed evoluzione; Ambiti di impiego della pratica filosofica; Aspetti metodologici della pratica filosofica; Caratteristiche della domanda e dell'offerta di consulenza e pratica filosofica; Case history di pratica filosofica; Bibliografia della consulenza e della pratica filosofica)
Schede sintetiche delle pratiche e quadro sinottico
(Schede con evidenza degli aspetti comuni a tutte le pratiche; Schede sintetiche del bilancio di competenze; Schede sintetiche del mentoring; Schede sintetiche del coaching; Schede sintetiche del counselling; Schede sintetiche della pratica filosofica)
Myriam Ines Giangiacomo, Sara Colagrossi, Claudia Massa, L'integrazione di più pratiche in progetti complessi: due case history
(Il "caso integrato" ENEL; Il "caso integrato" Ferrovie dello Stato Italiane)
Glossario
Massimo Bruscaglioni, Postfazione.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità