Sessualità in divenire

Alessandro Porrovecchio

Sessualità in divenire

Adolescenti, corpo e immaginario

Una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuale, partendo dall’infanzia fino alla tarda adolescenza. Il volume – attraverso il ricorso a testimonianze, chat, conversazioni tra pari – dà la parola agli adolescenti stessi per mostrare dall’interno il mutamento in atto.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856848755

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 590.1.3

Disponibilità: Discreta

La sessualità, oggi, si "vede" ovunque, non occorre andarla a cercare; ci troviamo di fronte ad un flusso costante di immagini più o meno velatamente riferite al sesso ma di sessualità non si parla. Forse la si balbetta, pressappoco, nelle pagine delle riviste, nelle conversazioni tra pari, nelle chat e nei forum. La reticenza nel riconoscere il giusto spazio ad un argomento come la sessualità è il sintomo di un disagio diffuso, che diventa malessere nel momento in cui viene associata all'adolescenza.
Il volume propone una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuali, partendo dall'infanzia fino alla tarda adolescenza.
La riflessione condotta in queste pagine, incentrata sul contesto italiano ma con costanti raffronti ad altre realtà sociali, culturali e storiche, si sviluppa partendo da un insieme di testimonianze raccolte sul campo, attraverso la conduzione di interviste, focus group e l'analisi di materiale etnografico online. Lo scopo è dare la parola agli adolescenti per mostrare dall'interno il mutamento in atto; un cambiamento che, per certi versi, sta portando al superamento delle tradizionali dicotomie di genere.

Alessandro Porrovecchio è dottore di ricerca in Scienze Umane e Sociali presso l'Università degli Studi di Torino, dove insegna Elementi di Sociologia e Sociologia della Comunicazione e dell'Informazione. I suoi interessi di ricerca si rivolgono, in particolare, alle culture del corpo, alla sociologia della sessualità, alla sociologia dello sport e al tema della medicalizzazione dei corpi.



Elisabetta Ruspini, Marco Inghilleri, Presentazione
Introduzione
(La società contemporanea; Metodologia e struttura del volume)
"A fior di pelle". Adolescenti, corpo e sessualità
(Adolescenza, adolescenze; Ritualità a fior di pelle; La sessualità; La sessualità e l'Altro; Sessualità e adolescenti: sempre la stessa storia?)
La scoperta della sessualità e la socializzazione di genere
(Bambini e bambine alla ricerca di informazioni; Il primo pilastro: la famiglia e la socializzazione mediata; Il secondo pilastro: il gruppo dei pari; Il terzo pilastro: i media e la socializzazione immediata)
Verginità, prime volte e riti intimi di costruzione del Sé
(Aspetto rituale e fondativo delle prime volte?; La prima volta)
Relazioni, pratiche, immagini ed immaginari
(Interazioni adolescenti; Abitudini, atteggiamenti, comportamenti e pratiche sessuali; Immagini, norme, valori e opinioni)
Cross-topics
(Autoaffermazioni; Paure, dubbi e incertezze; Sessualità a rischio; Sesso e genere: dalla bisessualità alla asessualità)
Conclusioni: verso la fluidificazione della sessualità?
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Marco Inghilleri, Elisabetta Ruspini

Collana: Generi, culture, sessualità

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche