La devianza come sociologia

A cura di: Costantino Cipolla

La devianza come sociologia

Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 512

ISBN: 9788820401160

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Codice editore: 1049.8

Disponibilità: Discreta

La devianza, nella sua accezione originaria di scostamento dalla norma statistica, è uno dei concetti di base della sociologia. Da fatti, fenomeni, soggetti e culture devianti sono nate le teorie e le scuole che maggiormente hanno contribuito a dare alla sociologia dignità di scienza autonoma. Durante il secolo scorso la devianza è diventata sempre più appannaggio della criminologia, ma non per questo la sociologia, nel suo eclettismo e nella sua pluridimensionalità, può dimenticarsi delle forme di devianza nella loro totalità, si tratti di conflitto, droga, malattia, prostituzione o follia.
La strutturazione del volume nella forma del glossario permette la fruizione dei suoi contenuti anche in maniera segmentata e non lineare, in quanto in ogni lemma sarà possibile conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali. Il filo conduttore del volume è sottolineare il ruolo della devianza che, per la sociologia, è più importante della normalità.

Costantino Cipolla , è professore ordinario di Sociologia presso l'Università di Bologna, presidente del corso di laurea triennale in Sociologia e del corso di laurea magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza. Per i nostri tipi ha pubblicato: Cipolla C. (1997), Epistemologia della tolleranza , 5 voll.; Cipolla C., Agnoletti V. (a cura di) (2011), La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca ; Cipolla C. (a cura di) (2011), I concetti fondamentali del sapere sociologico ; Cipolla C. (a cura di) (2012), Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l'Italia .



Costantino Cipolla, Introduzione
Alessia Manca, Anomia
Deborah De Felice, Conflitto
Alberto Ardissone, Controllo sociale
Nicola Strizzolo, Criminalità informatica
Bruno Bertelli, Criminologia
Lucio Meglio, Culture devianti
Francesca Guarino, Devianza
Mariateresa Gammone, Diritto
Ilaria Iseppato, Disuguaglianze sociali
Alessia Bertolazzi, Droga
Micol Pizzolati, Emarginazione (marginalità sociale)
Paola Canestrini, Evoluzione sociale
Alice Ricchini, Follia
Antonio Maturo, Giustizia
Alessandro Fabbri, Guerra
Anna Maria Mancuso, Investigazione
Christian Arnoldi, Istituzioni totali
Maurizio Esposito, Mafie
Barbara Baccarini, Malattia
Flavio Amadori, Mediazione
Teresa Carbone, Migrazioni e criminalità
Francesca Faenza, Normaq e sanzione
Antonio Bonfiglioli, Pericolosità sociale
Cosimo Braccesi, Politiche di sicurezza
Linda Lombi, Prostituzioni
Kolis Summerer, Reato
Nicola De Luigi, Ricerca sociale e devianza
Gian Marco Cifaldi, Scena del crimine
Arianna Scanu, Sessualità (e devianza)
Andrea Antonilli, Sicurezza sociale
Antonio Bonfiglioli, Sistema penale
Luca Mori, Stigma
Emiliana Mangone, Suicidio
Mariano Angioni, Tecniche investigative
Angelo Zappalà, Terrorismo
Alessandra Sannella, Violenza
Susanna Vezzadini, Vittimologia
Notizie sugli autori.

Contributi: Flavio Amadori, Mariano Angioni, Andrea Antonilli, Alberto Ardissone, Christian Arnoldi, Barbara Baccarini, Greta Baldani, Bruno Bertelli, Alessia Bertolazzi, Antonio Bonfiglioli, Cosimo Braccesi, Paola Canestrini, Teresa Carbone, Gianmarco Cifaldi, Deborah De Felice, Nicola De Luigi, Maurizio Esposito, Alessandro Fabbri, Francesca Faenza, Mariateresa Gammone, Francesca Guarino, Ilaria Iseppato, Linda Lombi, Alessia Manca, Anna Maria Mancuso, Emiliana Mangone, Antonio Maturo, Lucio Meglio, Luca Mori, Micol Pizzolati, Alice Ricchini, Alessandra Sannella, Arianna Scanu, Nicola Strizzolo, Kolis Summerer, Susanna Vezzadini, Angelo Zappalà

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche