Scrivere l'indicibile

Giuseppe Sampognaro

Scrivere l'indicibile

La scrittura creativa in psicoterapia della gestalt

Il volume studia il legame tra il segreto della scrittura narrativa, l’alchimia della creatività e il mistero della psicoterapia: l’Io di chi scrive si rivolge a un Tu ipotetico, ed esprime così il desiderio di contatto che sta alla base di ogni attività creativa.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820402228

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 1252.6

Disponibilità: Discreta

Quale intenzionalità muove la mano di chi compone versi, novelle, o anche soltanto pagine di diario o lettere che non spedirà mai? Il segreto della scrittura narrativa si intreccia con l'alchimia della creatività e col mistero della psicoterapia: l'Io di chi scrive si rivolge a un Tu ipotetico (che a volte si materializza, come avviene nell'esperienza clinica), ed esprime così il desiderio di contatto che sta alla base di ogni attività creativa.
Il testo si configura come un'opera a metà tra il saggio scientifico e il manuale tecnico. Senz'altro sarà apprezzato dai terapeuti e dagli operatori psicosociali che credono nel valore della scrittura e della creatività come risorsa umana imprescindibile, e che sono sempre alla ricerca di soluzioni innovative e nuovi strumenti di intervento. Così come potrà suscitare l'interesse di tutti coloro che, a diversi livelli, sono affascinati dalla scrittura creativa, data l'originalità con cui delinea un'analisi psicologica del processo narrativo, dei blocchi della creatività e delle modalità per superarli.

Giuseppe Sampognaro , specializzato in psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto di Gestalt H.C.C., lavora come psicologo presso la ASL n. 8 di Siracusa. È anche giornalista pubblicista e scrive per alcune testate italiane ed estere. Ha fondato la rivista di psicologia educativa "Esperienze Psicopedagogiche". Dal 1998 conduce gruppi di scrittura creativa. Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Mille mondi (Positive Press, Verona), e nel 2007 la raccolta di racconti Trentadue Improvvisi (Ed. Città del Sole, Reggio Calabria). Collabora da alcuni anni con l'Istituto di Gestalt H.C.C. (Siracusa) di cui è docente referente per i corsi di formazione in Gestalt Counselling.



Margherita Spagnuolo Lobb, Presentazione
Introduzione
Scrivere: una forma di psicoterapia narrativa
Scrittura e adattamento creativo
(La psicologia della creatività; Gestalt: l'adattamento creativo; Il ciclo dell'esperienza; Scrivere per creare (un contatto))
Le funzioni terapeutiche della scrittura
(Allentare la tensione psichica; Definire l'identità; Comunicare agli altri e a se stessi)
Scrittura e terapia, un percorso comune
(L'inizio; Lo sfondo emozionale; L'energia nelle parole; Integrare le polarità; Connettere le esperienze; Dare sostegno all'azione; La fine)
Scrivere l'indicibile
(Le interruzioni del contatto; I blocchi della scrittura; Superare l'impasse)
Scrivere in gruppo
(I tempi dello scrivere in gruppo; Pre-comprensione, accoglienza, orientamento; La consegna; L'aggressività; Conoscenza di sé, conoscenza dell'altro; Un percorso possibile)
Postfazione (una testimonianza)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche