Il marketing strategico per le PMI.

Antonio Ferrandina

Il marketing strategico per le PMI.

Gli strumenti per elaborare piani e strategie vincenti

Un vero e proprio manuale di istruzioni per attivare compiutamente il processo di marketing in azienda. Il testo conduce passo dopo passo nell’analisi del mercato, della concorrenza e dei sistemi per sfruttare le migliori opportunità strategiche.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820402631

Edizione: 1a ristampa 2013, 2a edizione, aggiornata e ampliata 2012

Codice editore: 1065.83

Disponibilità: Discreta

Vi starete chiedendo cosa rende veramente unico e speciale questo libro. La risposta è molto semplice: questo è il primo libro di marketing che non parla solo di marketing, ma che fa il marketing, con voi e con la vostra azienda.
Quasi tutti i testi di marketing, infatti, sono troppo tecnici o teorici e non offrono quindi un supporto valido alle necessità di pianificazione.
Questo libro, studiato specificamente per le necessità delle piccole e medie imprese, vi permetterà, invece, di sviluppare agevolmente il piano di marketing strategico e le strategie necessarie per competere con successo.
Attraverso la descrizione di tecniche mai illustrate così dettagliatamente, l'Autore vi condurrà passo dopo passo nell'analisi del mercato, della concorrenza e dei sistemi per sfruttare le migliori opportunità strategiche.
Ogni strumento è presentato prima nei suoi aspetti concettuali e poi offerto nella opportuna veste realizzativa, con la descrizione minuziosa delle procedure di analisi e con esempi che ne chiariscono le potenzialità.
Si tratta, quindi, più che di un libro, di un vero e proprio manuale di istruzioni per attivare compiutamente il processo di marketing strategico nella vostra azienda.
Per la sua natura il testo si rivolge soprattutto ad imprenditori e responsabili marketing di piccole e medie imprese, professionisti e consulenti di pianificazione, docenti di marketing e strategia aziendale.
Ad ulteriore conferma della sua natura operativa, il volume presenta, un applicativo software ideato dall'Autore - Strategist 1.0 - Demo - a supporto delle molte tecniche presentate nel testo che può essere scaricato dal sito www.marketing-strategico.blogspot.com
I lettori avranno quindi la possibilità di applicare immediatamente quanto appreso per scrivere in modo guidato il proprio piano di marketing.

Antonio Ferrandina, esperto di marketing e pianificazione strategica, consulente di enti pubblici e aziende private, è docente di Economia Aziendale e Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise, ove è stato titolare dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto e di Marketing Turistico. È docente, inoltre, di Marketing presso la LUISS Business School di Roma; ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Foggia. È autore del blog www.piano-marketing.blogspot.com.



Antonio Ferrandina, Prefazione
Strategia e pianificazione di marketing
(Obiettivi del capitolo; Le dimensioni della strategia; Pianificazione strategica e pianificazione di marketing; Marketing strategico e marketing operativo; La struttura del piano di marketing strategico; I vantaggi della pianificazione di marketing)
La missione aziendale
(Obiettivi del capitolo; Definizione di mission; Esempi di Missione Aziendale)
L'analisi del sistema competitivo
(Obiettivi del capitolo; Il perimetro del mercato: la matrice prodotto/mercato; Una definizione più ampia di business: la Matrice Tridimensionale di Abell; L'analisi del mercato; Il modello delle forze competitive; L'audit della concorrenza; L'analisi dei fornitori; L'analisi dei canali di distribuzione)
L'analisi delle forze/debolezze e delle minacce/opportunità
(Obiettivi del capitolo; I fattori critici di successo (FCS) e le forze/debolezze aziendali; Le opportunità/minacce ambientali ; La Matrice di Analisi Congiunta FDOM (Matrice ACF))
La fase di matching strategico: Sviluppo strategie con l'approccio SWOT-FDOM
(Obiettivi del capitolo; L'analisi SWOT di impatto incrociato forze-debolezze/minacce-opportunità; La Matrice di Valutazione Assetto Interno (Matrice VAI) e la Matrice di Valutazione Assetto Esterno) (Matrice VAE); La Matrice di Valutazione In-Out (VIO))
La fase di matching strategico: Sviluppo strategie con i modelli di portafoglio
(Obiettivi del capitolo; Le matrici di portafoglio strategico; Conclusioni)
La fase di matching strategico: Integrazione con la Matrice Prodotto/Mercato di Ansoff
(Obiettivi del capitolo; Le strategie di Base della Matrice di Ansoff; La prima espansione del Vettore: l'implementazione delle vie di specializzazione/selezione prodotti/clienti all'interno delle strategie base; La seconda espansione del Vettore: l'inserimento delle strategie di sviluppo integrativo; La terza espansione del Vettore: l'individuazione delle Sub-Strategie Qualitative; La quarta espansione del Vettore: sviluppo per linee interne ed esterne delle strategie ; Il Modello di Ansoff Potenziato e il suo inserimento nel processo di matching strategico)
La fase di Choice: La scelta delle strategie ottimali
(Obiettivi del capitolo; Raffinazione delle strategie; La Matrice ACS (Analisi Congruenza Strategie); La Matrice AVS (Analisi Valore Strategie); Ulteriori tecniche analitiche)
L'impatto economico delle strategie
(Obiettivi del capitolo; Valenza Operativa della Matrice di Ansoff; Metodi economico-finanziari per la valutazione delle strategie)
La segmentazione, il targeting e posizionamento di marketing
(Obiettivi del capitolo; Le principali tecniche di segmentazione; La segmentazione empirica; Efficacia della segmentazione; Le scelte di target; Le tecniche di posizionamento; Analisi delle utilità di prodotti e altre tecniche empiriche di posizionamento)
Conclusioni
Appendice - Guida al software Strategist 1.0
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche