Grandi progetti di sviluppo e risposte locali.

Daria Quatrida

Grandi progetti di sviluppo e risposte locali.

L'irrigazione nella Valle del Senegal

Attraverso l’analisi dell’evoluzione dei progetti d’irrigazione nella Valle del Senegal dall’indipendenza (1960) a oggi, il testo si interroga sull’impatto della macchina del grande progetto sulle dinamiche sociali, ambientali, politiche, economiche dei territori su cui sono state proiettate le maglie dei nuovi “ordini territoriali”.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820404253

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1387.41

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788856876444

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1387.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come sono stati pensati e costruiti i territori dello sviluppo? Quale considerazione hanno avuto le dinamiche sociali, ambientali, politiche, economiche dei territori su cui sono state proiettate le maglie dei nuovi "ordini territoriali"? Come hanno reagito, o almeno tentato di reagire, gli attori locali di fronte all'incedere della macchina del grande progetto?
Questi alcuni dei nodi affrontati nell'analisi dell'evoluzione dei progetti d'irrigazione nella Valle del Senegal a partire dall'indipendenza (1960) sino ad oggi. Due sono i punti di accesso selezionati: il primo è inevitabile, la Saed, potente tecnostruttura che da quasi cinquant'anni è incaricata dallo Stato di guidare e sorvegliare lo sviluppo dell'agricoltura irrigata sulla riva senegalese del fiume. Il secondo punto di accesso è invece meno scontato: si tratta del ruolo delle organizzazioni contadine, inizialmente solo ausiliare rispetto ai grandi progetti, poi più attive e propositive, seppur sempre in un contesto difficile se non dichiaratamente ostile.

Daria Quatrida è dottore di ricerca in Uomo e Ambiente presso l'Università degli Studi di Padova. Presso l'ateneo patavino insegna Geografia sociale, nei corsi di Laurea in Cooperazione allo sviluppo e in Servizio sociale, e Processi di costruzione del territorio e analisi delle relazioni sul territorio nel corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione. Fa parte del gruppo di ricerca padovano su territorializzazione idraulica e sviluppo del territorio in Africa sahelianosudanese coordinato da P. Faggi. Ha svolto ricerche in Senegal, Mali e Sudan sulle dinamiche territoriali innescate dalla diffusione dei perimetri irrigui e sui movimenti di auto-organizzazione dei contadini.



Pierpaolo Faggi, Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
Acronimi
Parte I. I territori dello sviluppo, le risposte locali
Il grande progetto, l'invenzione del territorio moderno e la capacità di reazione dei territori locali
(Volontà di trasformazione, fallimenti, nuovi itinerari: il progetto irriguo e il territorio nell'Africa saheliana; La territorializzazione idraulica: le logiche e i percorsi dei grandi progetti; Dal progetto al territorio; Il potere delle trasgressioni: i margini di risposta degli attori deboli)
Attori, strategie e dinamiche territoriali nella Valle del fiume Senegal
(Il percorso di una ricerca; L'area di studio; La regione del fiume: un territorio complesso e ad alta resilienza)
Parte II. La Saed: una grande struttura di gestione e il "suo" territorio
Il dispotismo della Saed e il nuovo "ordine idraulico": verso la costruzione di un territorio inedito
(L'utopia sviluppista e l'avvio della grande trasformazione idraulica. L'era Senghor; L'Omvs e le dighe di Diama e Manantali: il sogno di una Valle ricoperta di perimetri; La Saed si impianta nel delta: i grandi perimetri e la meccanizzazione ad oltranza; La Saed si estende fino a Bakel: i piccoli perimetri di villaggio e la gestione paysanne)
L'aggiustamento strutturale e il cambio di rotta. La Saed è in crisi
(Il "disimpegno" dello Stato e l'ottimismo dell'après-barrages. L'era Diouf; La Saed si avvia all'aggiustamento: i perimetri intermedi e la responsabilizzazione dei contadini; Dall'onnipotenza alla crisi: il ritiro della Saed e il boom dei perimetri privati; L'abbandono della filosofia produttivista e la strategia del compromesso: il Pdrg; La "crisi del riso" e l'ultimatum dei bailleurs de fonds)
La Saed oggi: "plus ça change, plus c'est la même chose"
(Il post-aggiustamento e la svolta liberale. L'era Wade; La rinascita della Saed tra irrigazione e gestione del territorio; L'agricoltura irrigua nella Valle: stato dell'arte e progetti di sviluppo; La Valle tra crisi alimentare e crisi economico-finanziaria: il granaio a riso del Paese o un polo produttivo off-shore?)
Parte III. Le risposte locali allo sviluppo: le organizzazioni contadine
Gli attori locali e le trasgressioni: progetto e territorio a confronto
(La Saed e gli "altri": altri attori, altri territori; Le risposte dei paysans al désengagement; Dagli anni '90 ad oggi. La costruzione di un movimento contadino nazionale: la lotta per la terra e per l'agricoltura familiare)
Conclusioni
Carte
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Pierpaolo Faggi

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia fisica e geomorfologia - Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche