Personalità isteriche.

Angelo Pasetti

A cura di: Maria Rosaria Trillo

Personalità isteriche.

Dalla diagnosi alla terapia

Brevi note sulle figure isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l’ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo [dalla Prefazione di F.M. Ferro].

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820405137

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1217.1.16

Disponibilità: Nulla

Pagine: 208

ISBN: 9788856854886

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1217.1.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Interprete raffinato della cultura psicoanalitica, e clinico di esperienza ampia, Angelo Pasetti ha svolto acute riflessioni sulle figure delle nevrosi. In questo volume il suo contributo allo studio dell'isteria è significativo di un pensiero che investe pienamente il rapporto tra psicopatologia e clinica psicoanalitica. Uno specifico punto, tra i molti, della complessità delle figure isteriche incontra l'attenzione dell'autore. È l'attitudine stessa dell'isteria a definirsi, la sua intrinseca vocazione teatrale. Certo non siamo in presenza di recite o finzioni, in molti casi si annuncia invece quella molteplicità di forme che il teatro di Pirandello ci ha insegnato a contemplare. Aspetti e configurazioni "volatili" che Pasetti intercetta nelle esatte trame delle sue narrazioni. Brevi note sulle figure delle isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l'ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo. Dopo il grande rilievo assunto nella clinica di fine Ottocento e negli studi di Freud del 1896, l'isteria, figura peraltro sempre proteiforme, ha finito per smembrarsi all'interno di altre aree psicopatologiche. Perciò sono stati introdotti nella dottrina psicoanalitica altri concetti basilari che giustificano come un contenuto di coscienza possa venir dissociato e ritornare poi sotto forma di sintomo: si tratta della "dissociazione" e la "rimozione", su cui Pasetti si e ci interroga a fondo." (dalla Prefazione di F.M. Ferro)

Angelo Pasetti , neuropsichiatra e psicoanalista della SPI e dell'IPA, nel corso di decenni di attività, ha orientato i suoi interessi scientifici alla sistemazione clinica, psicologica e psicoanalitica delle nevrosi. Ha anche trattato dei disturbi gravi di personalità, dell'interpretazione dei sogni in psicoterapia, della depressione e degli stati psicotici. Tra i suoi ultimi volumi: con M. R. Trillo, Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia (Angeli, 2004) e Traumi psichici e formazioni ossessive (Angeli, 2007); Il Sogno. Un resoconto psicoanalitico (Il Bottone, 2012).
Maria Rosaria Trillo , psicologa, psicoterapeuta, già docente di Psicodinamica alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Chieti. Vive e lavora a Pescara. Tra i suoi volumi: con Angelo Pasetti, Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia (Angeli, 2004) e Traumi psichici e formazioni ossessive (Angeli, 2007).



Filippo Maria Ferro, Prefazione
Maria Rosaria Trillo, Presentazione
Angelo Pasetti, Introduzione
La conversione "isterica"
Un sogno interpreta il sintomo psicogeno
L'io illusorio
La personificazione isterica
Il falso sé
Varianti cliniche e quadri affini
(Personalità multipla; Psicosi isteriche; Pseudologia fantastica; Personalità "come se")
Giudizio di gravità nella sindrome isterica
(Sul grado di compromissione nelle forme isteriche; Deficit affettivo-istintivo)
Le terapie
Diagnosi differenziale tra psicosi isterica e schizofrenia
La manipolazione
La dissociazione
(Amnesia dissociativa; La fuga mentale; Dissociazione, scissione, frammentazione per sintesi)
Conclusione. Problemi dissociativi
Appendice
(L'ascolto ipnotico; Da William James - Principles of Psychology; Luigi D'Amico, Sulla letteratura della conversione e della dissociazione: risultati sperimentali ancora poco conclusivi e scenari suggestivi)
Bibliografia.

Contributi: Luigi D'Amico, Filippo Maria Ferro

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche