La terapia cognitiva basata sulla mindfulness.

Rebecca Crane

A cura di: Cristina Ottaviani

La terapia cognitiva basata sulla mindfulness.

Caratteristiche distintive

La Terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un approccio sempre più usato nella pratica clinica. Il volume offre una panoramica chiara e strutturata del trattamento, e vuole essere uno strumento utile per sia per i clinici più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla MBCT.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820404949

Edizione: 3a ristampa 2021, 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.200

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856856514

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.200

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa guida fornisce la base per la comprensione delle principali caratteristiche teoriche e pratiche della terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT). Il testo è suddiviso in 30 caratteristiche distintive che contraddistinguono questo approccio e si focalizza su un programma di terapia cognitiva basata sulla mindfulness che viene proposto in un contesto di gruppo a coloro che possono avere una vulnerabilità a ricadute depressive.
L'MBCT è un approccio sempre più usato nella pratica clinica. Si propone di incoraggiare i pazienti a processare l'esperienza lasciando andare i giudizi nel momento in cui questi emergono, e ci aiuta a modificare le nostre relazioni con pensieri e sensazioni spiacevoli ed accettare che, anche se possono accadere degli eventi difficili, è possibile relazionarsi ad essi in modi diversi.
La terapia cognitiva basata sulla mindfulness. Caratteristiche distintive offre dunque una chiara e strutturata panoramica del trattamento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per chi sta terminando la formazione. Il suo formato risulterà interessante sia per i più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla MBCT.

Una serie in 10 volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale, in cui ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Rebecca Crane è conduttore e insegnante di MBCT e ricercatrice del Centre for Mindfulness Research and Practice, School of Psychology, della Bangor University, Regno Unito.
Cristina Ottaviani è psicologa psicoterapeuta e svolge, presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, attività di ricerca sui correlati psicofisiologici di rimuginio e ruminazione.



Ringraziamenti
Mark Williams, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le caratteristiche teoriche distintive della MBCT
Un'integrazione fra la riduzione dello stress basata sulla mindfulness e la terapia cognitivo-comportamentale
(Mindfulness; Riduzione dello stress basata sulla mindfulness; Terapia cognitivo-comportamentale " 30
Riassunto)
La teoria cognitiva della vulnerabilità alla depressione
(Sviluppo di un approccio efficace ed economico per prevenire le ricadute; Vulnerabilità alle ricadute depressive; In che modo la terapia cognitivo-comportamentale riduce il rischio di ricaduta?; Riassunto)
Apprendere abilità per ridurre il rischio di ricaduta depressiva
(Imparare a bloccare i pattern di pensiero ruminativoripetitivo; Imparare a riconoscere ed essere maggiormente consapevoli delle modalità di processamento legate alle ricadute; Imparare ad accedere a nuovi modi per relazionarsi alla depressione e ad altri aspetti dell'esperienza; Accogliere, essere amichevoli e relazionarsi con gli aspetti difficili e non della vita; Riassunto)
Il ruolo del pilota automatico
(Il vantaggio evoluzionistico del pilota automatico; La vulnerabilità creata dal pilota automatico; Consapevolezza mindful e pilota automatico; Riassunto)
Modalità della mente: "il fare"
(Caratteristiche della modalità del fare; Riassunto)
La modalità del fare in azione: gli effetti della ruminazione
(Ruminazione ed emozioni; Riassunto)
La modalità del fare in azione: gli effetti dell'evitamento
(L'istinto di evitare ciò che è spiacevole; Ruminazione ed evitamento; L'evitamento alimenta la sofferenza; Riassunto)
Reagire e rispondere all'esperienza: evitamento ed approccio
(Modalità di approccio ed evitamento; Sviluppare la capacità di trovarsi nella modalità di approccio attraverso l'esperienza; Apprendere a rispondere piuttosto che a reagire; Riassunto)
Modalità della mente: "essere"
(Coltivare la modalità dell'essere; Riassunto)
Sensazioni corporee: una porta sul presente
(Apprendere a ri-vivere il corpo; Un modo diverso di essere con i propri pensieri ed emozioni; Usare il corpo come alleato; Riassunto)
Modi di avvicinarci e dare il benvenuto a ciò che accade
(Il sapore e lo spirito di accettazione; Gli strati dell'accettazione; L'apprendimento sottostante l'accettazione; Paradossi intrinseci al processo; Riassunto)
Sviluppare una nuova relazione con l'esperienza
(Gli effetti del relazionarsi all'esperienza dall'interno; Imparare a relazionarsi a, piuttosto che a partire da, la nostra esperienza; Imparare che siamo qualcosa di più della nostra esperienza; Riassunto)
La consapevolezza come container della nostra esperienza
(Riassunto)
Lavorare sulle vulnerabilità aspecifiche e specifiche
(Vulnerabilità aspecifica; Vulnerabilità specifica; Orientare l'apprendimento verso la vulnerabilità specifica; Orientare l'apprendimento: il processo di insegnamento della MBCT; Riassunto)
Le basi empiriche della MBCT
(Il primo studio sulla MBCT; Il secondo studio sulla MBCT; Ulteriori ricerche e sviluppi riguardo la MBCT; Riassunto)
Parte II. Le caratteristiche pratiche distintive della MBCT
Contenuti e struttura del corso
(La struttura generale del programma; La struttura delle sessioni)
Temi delle sessioni
(Prima settimana: il pilota automatico; Seconda settimana: gestire le difese; Terza settimana: mindfunlness del respiro (e del corpo in movimento); Quarta settimana: restare nel momento presente; Quinta settimana: accettazione e lasciare che sia; Sesta settimana: i pensieri non sono fatti; Settima settimana: come posso prendermi cura di me nel migliore dei modi?; Ottava settimana: usare le competenze apprese per gestire gli stati emotivi)
Assessment e orientamento
(Che cosa ti ha portato qui?; Descrivere il programma; Pratica a casa; Le difficoltà legate alla partecipazione al corso; Preparare alla motivazione e all'impegno; Riassunto)
Mangiare un chicco di uvetta con consapevolezza
(Apprendimento che deriva dall'esercizio dell'uvetta; Riassunto)
La pratica della scansione corporea o del body scan
(Apprendimento che deriva dalla pratica della scansione corporea; Riassunto)
La pratica del movimento mindful o consapevole
(Apprendimento che deriva dalla pratica del movimento mindful; Riassunto)
La pratica della meditazione seduta
(Apprendimento che deriva dalla pratica della meditazione seduta; Riassunto)
Lo spazio di respiro di tre minuti
(Lo spazio di respiro di tre minuti (3MBS); Apprendimento che deriva dalla pratica dello spazio di respiro di tre minuti; Riassunto)
L'importanza della pratica a casa
(Perché praticare?; Trovare il tempo per praticare; Riassunto)
La pratica della mindfulness nella vita quotidiana
(Mindfulness delle attività routinarie; Riassunto)
Esperienze piacevoli e spiacevoli
(Calendario delle esperienze piacevoli e spiacevoli; Piacevoli, spiacevoli e neutre; Apprendere ciò che deriva dall'esplorazione del piacevole e dello spiacevole; Separare gli elementi dell'esperienza; Vedere gli errori nel nostro modo di prestare attenzione; Riassunto)
Elementi cognitivo-comportamentali del programma
(Seconda settimana; Quarta settimana; Sesta settimana; Modalità cognitive di lavorare con i pensieri problematici; Settima settimana; Apprendere a vedere i collegamenti fra comportamento e umore; Sesta, settima e ottava settimana; Riassunto)
Esaminare l'esperienza
(Elementi intrinseci al processo investigativo; Essere presenti al momento; La base attitudinale; Riassunto)
L'ambiente in cui si apprende la MBCT
(Intenzionalità; Apprendimento di tipo relazionale; Apprendimento basato sull'esperienza; Apprendimento di gruppo; Riassunto)
Insegnare attraverso l'incarnazione
(Imparare ad incarnare; Il processo di training in MBCT; Riassunto)
Riferimenti bibliografici
Ulteriori fonti
(Sviluppo e supporto della pratica individuale; Training professionale; Libri; Ulteriori letture).

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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