Preservare l'impresa familiare

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Autori e curatori
Contributi
Franco Marzo, Matthias Theiner
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2012   (Codice editore 100.789)

Preservare l'impresa familiare. Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820406004
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856855845
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

Presentazione del volume

"Credo, e sono certo di non sbagliarmi, che questo libro sia un'iniziativa di valore e un contributo non indifferente alla comprensione del "fenomeno" azienda familiare"" (dalla Prefazione di Gioacchino Attanzio , direttore generale dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari).

Più dell'80% delle aziende italiane è a gestione familiare. Piccole, medie o grandi che siano, le aziende familiari sono sempre di più giustamente riconosciute come la vera spina dorsale della nostra economia e a loro va riconosciuto anche un importantissimo ruolo sociale e culturale all'interno della nostra comunità.
Pur tenendo per loro natura e con forza alla continuità (spesso a differenza di altre aziende), circa l'85% di queste aziende non sopravvive alla terza generazione. Il passaggio generazionale rappresenta dunque il rischio strategico più grande di un'azienda familiare, sempre e ancora di più nel contesto economico attuale.
Questo libro contiene concetti, pensieri, metodologie e strumenti che si sono dimostrati semplici da capire e utili a rendere più probabile il successo di un processo di ricambio generazionale. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che entrano in gioco nel processo: non sono gli aspetti patrimoniali, ma anche quelli emotivi e valoriali che, seppure intangibili, influiscono pesantemente sul risultato. Vengono illustrati i possibili ostacoli (paura del cambiamento, rancori interni alla famiglia, aspettative divergenti...), vengono smontati preconcetti (ad esempio che tutti i figli rimangano in azienda) e vengono illustrate soluzioni tecniche per il passaggio generazionale, secondo il principio guida che il bene dell'impresa è superiore a qualsiasi interesse di parte.
Questo libro contiene inoltre esempi concreti di uno strumento che si è rivelato particolarmente efficace: la Costituzione di famiglia, un documento condiviso che raccoglie e esprime i valori familiari e aziendali e i passi operativi per governare una volta per tutte il ricambio generazionale.
Preservare l'azienda familiare è scritto per giovani imprenditori, per i loro genitori, per le famiglie imprenditoriali in generale, per manager e responsabili in aziende familiari con l'augurio che contribuisca a fare la differenza, la differenza tra "sapere" ed "essere consapevoli".

Markus Weishaupt , per oltre dieci anni dirigente in imprese familiari, è socio fondatore di Weissman Italia e Weissman Austria, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli.
Matthias Theiner , consulente per lo sviluppo e l'implementazione di strategie aziendali in imprese familiari, è specializzato nell'accompagnamento delle famiglie imprenditoriali nel delicato processo di ricambio generazionale.
Franco Marzo , consulente di direzione, si occupa da anni di cultura d'impresa, di sviluppo commerciale e organizzativo. È autore di due libri di management della FrancoAngeli: Music Manager, esperienza musicale e arte manageriale (2006) e Il modello B.A.C.H. - business analysis of corporate harmony (2008).

Indice



Gioacchino Attanzio, Prefazione
Markus Weishaupt,
Introduzione
L'azienda familiare: il modello di successo
(Un modello di successo)
L'imprenditore
(Imprenditore e impresa familiare. Definizioni; Vita in azienda e famiglia; Due sistemi integrati; L'imprenditore e l'energia; L'aspetto umano; Una sintesi tra fare ed essere; L'imprenditore: una competenza chiave!)
La cultura d'impresa
(Cos'è la cultura d'impresa; Come si manifesta? La cultura come prassi inconsapevole; Le conseguenze sull'ambiente; Cambiare la cultura d'impresa; Esempio e competenze)
Il dilemma generazionale
(La frammentazione delle partecipazioni; La continuità del processo decisionale; Le possibilità tecniche di un passaggio generazionale; Prevenire è sempre meglio che curare)
Consapevolezza sui primari principi di base
(Il virus RIG - rancore, invidia e gelosia; Il senso della vita; La paura della diversità; Cavalcare il cambiamento; La gestione del patrimonio intangibile; Il cambiamento: una necessità tra voglia e sofferenza; La casa del cambiamento; Nel ricambio, equità e giustizia perfetta non esistono; Sana gestione aziendale: prima di tutto l'azienda; Non confondere la partecipazione con la guida)
I mondi del giovane e del senior nelle fasi del ricambio
(Prevedere e pianificare il ricambio; Le tre fasi: prima, durante e dopo; Durante il ricambio generazionale; Dopo il ricambio generazionale)
Le sette fasi operative del rivambio generazionale
(Analisi della situazione individuale; I conflitti per il bene dell'armonia in famiglia e in azienda; Monitoraggio, controllo e implementazione della strategia; La costituzione di famiglia; Organizzazione; Piano di uscita)
Conclusioni
Allegato - Strumento di autovalutazione
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access