Preservare l'impresa familiare.

Markus Weishaupt

Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820406004

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 100.789

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 128

ISBN: 9788856855845

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 100.789

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Credo, e sono certo di non sbagliarmi, che questo libro sia un'iniziativa di valore e un contributo non indifferente alla comprensione del "fenomeno" azienda familiare"" (dalla Prefazione di Gioacchino Attanzio , direttore generale dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari).

Più dell'80% delle aziende italiane è a gestione familiare. Piccole, medie o grandi che siano, le aziende familiari sono sempre di più giustamente riconosciute come la vera spina dorsale della nostra economia e a loro va riconosciuto anche un importantissimo ruolo sociale e culturale all'interno della nostra comunità.
Pur tenendo per loro natura e con forza alla continuità (spesso a differenza di altre aziende), circa l'85% di queste aziende non sopravvive alla terza generazione. Il passaggio generazionale rappresenta dunque il rischio strategico più grande di un'azienda familiare, sempre e ancora di più nel contesto economico attuale.
Questo libro contiene concetti, pensieri, metodologie e strumenti che si sono dimostrati semplici da capire e utili a rendere più probabile il successo di un processo di ricambio generazionale. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che entrano in gioco nel processo: non sono gli aspetti patrimoniali, ma anche quelli emotivi e valoriali che, seppure intangibili, influiscono pesantemente sul risultato. Vengono illustrati i possibili ostacoli (paura del cambiamento, rancori interni alla famiglia, aspettative divergenti...), vengono smontati preconcetti (ad esempio che tutti i figli rimangano in azienda) e vengono illustrate soluzioni tecniche per il passaggio generazionale, secondo il principio guida che il bene dell'impresa è superiore a qualsiasi interesse di parte.
Questo libro contiene inoltre esempi concreti di uno strumento che si è rivelato particolarmente efficace: la Costituzione di famiglia, un documento condiviso che raccoglie e esprime i valori familiari e aziendali e i passi operativi per governare una volta per tutte il ricambio generazionale.
Preservare l'azienda familiare è scritto per giovani imprenditori, per i loro genitori, per le famiglie imprenditoriali in generale, per manager e responsabili in aziende familiari con l'augurio che contribuisca a fare la differenza, la differenza tra "sapere" ed "essere consapevoli".

Markus Weishaupt , per oltre dieci anni dirigente in imprese familiari, è socio fondatore di Weissman Italia e Weissman Austria, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli.
Matthias Theiner , consulente per lo sviluppo e l'implementazione di strategie aziendali in imprese familiari, è specializzato nell'accompagnamento delle famiglie imprenditoriali nel delicato processo di ricambio generazionale.
Franco Marzo , consulente di direzione, si occupa da anni di cultura d'impresa, di sviluppo commerciale e organizzativo. È autore di due libri di management della FrancoAngeli: Music Manager, esperienza musicale e arte manageriale (2006) e Il modello B.A.C.H. - business analysis of corporate harmony (2008).



Gioacchino Attanzio, Prefazione
Markus Weishaupt,
Introduzione
L'azienda familiare: il modello di successo
(Un modello di successo)
L'imprenditore
(Imprenditore e impresa familiare. Definizioni; Vita in azienda e famiglia; Due sistemi integrati; L'imprenditore e l'energia; L'aspetto umano; Una sintesi tra fare ed essere; L'imprenditore: una competenza chiave!)
La cultura d'impresa
(Cos'è la cultura d'impresa; Come si manifesta? La cultura come prassi inconsapevole; Le conseguenze sull'ambiente; Cambiare la cultura d'impresa; Esempio e competenze)
Il dilemma generazionale
(La frammentazione delle partecipazioni; La continuità del processo decisionale; Le possibilità tecniche di un passaggio generazionale; Prevenire è sempre meglio che curare)
Consapevolezza sui primari principi di base
(Il virus RIG - rancore, invidia e gelosia; Il senso della vita; La paura della diversità; Cavalcare il cambiamento; La gestione del patrimonio intangibile; Il cambiamento: una necessità tra voglia e sofferenza; La casa del cambiamento; Nel ricambio, equità e giustizia perfetta non esistono; Sana gestione aziendale: prima di tutto l'azienda; Non confondere la partecipazione con la guida)
I mondi del giovane e del senior nelle fasi del ricambio
(Prevedere e pianificare il ricambio; Le tre fasi: prima, durante e dopo; Durante il ricambio generazionale; Dopo il ricambio generazionale)
Le sette fasi operative del rivambio generazionale
(Analisi della situazione individuale; I conflitti per il bene dell'armonia in famiglia e in azienda; Monitoraggio, controllo e implementazione della strategia; La costituzione di famiglia; Organizzazione; Piano di uscita)
Conclusioni
Allegato - Strumento di autovalutazione
Bibliografia.

Contributi: Franco Marzo, Matthias Theiner

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche