Processi creativi in psicoterapia della Gestalt

Joseph C. Zinker

Processi creativi in psicoterapia della Gestalt

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820406769

Edizione: 7a ristampa 2018, 1a edizione 2002

Codice editore: 1252.7

Disponibilità: Discreta

Questo libro rappresenta la spiegazione articolata dell'arte da parte di un professionista di livello internazionale. Questi esplora in modo profondamente appassionato il rapporto tra terapeuta e paziente e spiega le radici, gli scopi e il metodo della psicoterapia della Gestalt.
L'Autore, Joseph Zinker, che oltre ad essere uno psicoterapeuta didatta internazionale è anche un artista - pittore, scultore e poeta -, sostiene che la psicoterapia non può essere governata da regole e principi rigidi, ma è un processo creativo in cui sia il paziente che il terapeuta si improvvisano creatori del cambiamento del paziente.
Processi creativi in psicoterapia della Gestalt è un libro che incoraggia tutti noi a rinunciare alla nostra personalità rigida per realizzare in pieno il potenziale di essere umani.

Joseph Zinker , nato e cresciuto in Polonia, arrivò negli Stati Uniti nel 1949 all'età di 17 anni. Ha studiato Psicologia e Letteratura Russa all'Università di New York, si è laureato e ha conseguito il dottorato in Psicologia Clinica all'Università Western Riserve a Cleveland. Formatosi con Fritz Perls negli Anni Sessanta, è uno dei fondatori dell'Istituto di Gestalt di Cleveland ed ha influenzato notevolmente lo sviluppo della psicoterapia della Gestalt per più di trenta anni. Oltre a questo libro, che rimane un classico, ha scritto In Search of Good Form. Gestalt Therapy with Couples and Families . In Italia, il professor Zinker è stato introdotto da Margherita Spagnuolo Lobb, ed è supervisore dello staff didattico dell'Istituto di Gestalt, H.C.C.



Margherita Spagnuolo Lobb, Presentazione dell'edizione italiana
Joseph Zinker, Prefazione
Il permesso di essere creativi
(Gli aspetti della terapia creativa; La Gestalt come terapia creativa)
Il salto creativo
(Principi di base; Il modellamento rivoluzionario)
La posizione creativa
(Il terapeuta come artista; Il blocco della creatività; Un'ultima nota sull'impeccabilità e il potere)
Origine e principi
(Il momento vivo: il qui ed ora fenomenologico; La soddisfazione dei bisogni: il ciclo consapevolezza-eccitazione-contatto; Figura e sfondo; L'integrazione finale)
Obiettivi e aspirazioni
(Ripristinare il ciclo consapevolezza-eccitazione-contatto; La scoperta dei nuovi concetti; Allargare l'orizzonte delle esperienze; I meta-bisogni e gli obiettivi della meta-terapia)
L'esperimento
(L'evoluzione di un esperimento; Due esperimenti classici; L'eleganza degli esperimenti)
Il gruppo come comunità creativa
(Modelli di processo nel gruppo: caratteristiche e limiti; Il processo nel gruppo della Gestalt; L'esperimento di gruppo; La "meccanica" della sperimentazione; Il viaggio esistenziale)
Polarità e conflitti
(Le polarità: il lavoro di base per il capire il conflitto; Il conflitto intrapersonale; Ampliare il concetto di sé; Il conflitto interpersonale; Lavorare con il conflitto)
L'arte nella psicoterapia della Gestalt
(Movimento, ritmo e essere radicati; Ogni persona è un artista: workshop della Gestalt sull'arte; Il processo: gli stadi dello sviluppo)
La visione di Castaneda
(Tutto è proiezione e nulla è proiezione; Due modi di guardare)
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Margherita Spagnuolo Lobb

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche