Bilancio di competenze e orientamento professionale e scolastico

Filippo Petruccelli, Immacolata Messuri, Myriam Santilli

Bilancio di competenze e orientamento professionale e scolastico

Dalla pratica alla teoria: l'esperienza della Provincia di Latina

Il bilancio di competenze favorisce la riflessione dell’individuo su se stesso, sulle capacità tecniche e trasversali acquisite nella propria esperienza formativa, lavorativa e personale, in modo da realizzare un incastro efficace tra domanda e offerta di lavoro. A partire da queste riflessioni, il volume riporta l’esperienza realizzata dalla Provincia di Latina che ha realizzato una serie di interventi tesi a contrastare gli effetti dell’attuale crisi occupazionale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408459

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1240.2.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856857863

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1240.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'orientamento permette all'individuo di acquisire quella consapevolezza - cognitiva, emotiva e sociale - fondamentale per affrontare una o più scelte; rappresenta uno strumento necessario per aiutare le persone nei difficili momenti di passaggio da una scuola ad un'altra, dal mondo della scuola e quello lavorativo, da un lavoro ad un altro. Si tratta, ormai, di un processo continuo a cui ricorrere più volte nel corso della vita professionale a causa della flessibilità intrinseca nel mercato del lavoro.
Il bilancio di competenze ne rappresenta una specifica tecnica che spinge l'individuo, nella fase di scelta, a riflettere su se stesso, sulle capacità tecniche e trasversali acquisite nella propria esperienza formativa, lavorativa e personale - alcune ignote, non espresse o non ritenute tali - in modo da ottenere un incastro efficace tra domanda e offerta di lavoro.
A partire da queste riflessioni, il volume riporta l'esperienza realizzata dalla Provincia di Latina che ha attuato una serie di interventi tesi a contrastare gli effetti dell'attuale crisi dell'occupazione basati sugli strumenti di cui sopra.
Per orientare meglio il lettore, il libro è stato suddiviso in due parti. La prima illustra la tecnica del bilancio di competenze, la seconda è dedicata all'argomento dell'orientamento professionale e scolastico, entrambe caratterizzate da un continuo rimando tra concetti teorici ed esperienza pratica, così come avvenuto all'interno del Progetto.

Filippo Petruccelli , professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie.
Immacolata Messurri , pedagogista, è dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi della Scuola di dottorato in Scienze filosofiche e sociali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e assegnista di ricerca presso la stessa università sui temi dell'orientamento.
Myriam Santilli , psicologo, psicoterapeuta, esperto in Psicologia giuridica, è docente di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo presso l'Università "Tor Vergata" di Roma.



Armando Cusani, Premessa
Francesco Ulgiati, Presentazione
Parte I. Il bilancio di competenze
Floriana Frasca, Definizione del bilancio di competenze
(Introduzione; Il bilancio di competenze; Le origini del bilancio di competenze: cenni storici; Finalità e obiettivi del bilancio di competenze; Le fasi del bilancio di competenze; Altri dispositivi di orientamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvia Lorusso, Massima Sperduti, Il concetto di competenza
(Introduzione; Definizione ed evoluzione della nozione di competenza nel contesto lavorativo e professionale; Le componenti della nozione di competenza; Le competenze trasversali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Barbara D'Amario, Ilaria Di Cola, Il bilancio di competenze come dispositivo di orientamento professionale
(Introduzione; Obiettivi del bilancio di competenze; Approcci e metodologia del bilancio di competenze; L'auto-orientamento; Organizzazione e durata del bilancio orientativo; Il bilancio di competenze come strumento di orientamento alle carriere; Gli ambiti di utilizzo dei dispositivi di bilancio: orientamento, selezione, valutazione del potenziale, riconoscimento e certificazione delle competenze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Floriana Frasca, Strumenti del bilancio di competenze
(Introduzione; Il concetto di strumento; Le qualità necessarie agli strumenti; Colloqui e test; Gli strumenti standardizzati; Gli strumenti specifici; Gli strumenti utilizzati nel progetto della Provincia di Latina; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessia Trani, Percorso di bilancio di competenze per persone occupate e non occupate
(Introduzione; L'orientamento per il lavoro: l'outplacement; Le nuove politiche del lavoro: il workfare; Le norme relative al masterplan per target; Misure a sostegno dell'occupazione e del reinserimento nel mondo del lavoro della Regione Lazio; Il bilancio di competenze: uno strumento per le politiche attive del lavoro; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Immacolata Messuri, Filippo Petruccelli, Il consulente del bilancio di competenze
(Introduzione; Bilancio di competenze come processo di formazione continua; Bilancio di competenze ed emancipazione individuale; La centralità dell'utente nel bilancio di competenze; Bilancio di competenze e relazione d'aiuto; Bilancio di competenze ed empowerment; Le caratteristiche degli operatori del bilancio di competenze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte II. L'orientamento scolastico e professionale
Giovanna De Maio, La regolamentazione nel settore dell'orientamento e le varie figure professionali
(Introduzione; La politica europea per l'occupazione; La regolamentazione dell'orientamento in Italia; Le figure professionali dell'orientamento secondo il d.m. 166/2001; Altre figure professionali dell'orientamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Rosa Demarinis, Francesco Tassiello, L'auto-orientamento
(Introduzione; Il processo di auto-orientamento; L'intelligenza emozionale; L'immagine di sé; La stima di sé; Le competenze; Gli interessi, i valori, le attitudini; Attività esperienziale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Stefano Bianchi, Valeria Verrastro, Strumenti di orientamento professionale
(Introduzione; Il contesto socio-culturale; La metodologia nei contesti di orientamento; Il bilancio di competenze; Altre metodologie a sostegno dei processi di orientamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Elena Cabras, Myriam Santilli, Metacognizione, autoefficacia, autovalutazione: un'introduzione a tre utili guide dalla scuola al mondo del lavoro
(Introduzione; Le strategie metacognitive e l'autovalutazione; Autoefficacia e concetto di sé; Un primo passo verso l'autovalutazione; Le fonti di informazioni della valutazione e dell'autovalutazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Myriam Santilli , Elena Cabras, Irene Petruccelli, Le rappresentazione del mondo del lavoro e le aspettative dei giovani
(Introduzione; Approcci teorici alla rappresentazione del lavoro; Alcune ricerche; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).



Contributi: Stefano Bianchi, Elena Cabras, Armando Cusani, Barbara D'Amario, Giovanna De Maio, Rosa Demarinis, Ilaria Di Cola, Floriana Frasca, Silvia Lorusso, Massima Sperduti, Francesco Tassiello, Alessia Trani, Francesco Ulgiati, Valeria Verrastro

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia dell'orientamento scolastico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche