Impresa, enti locali, welfare company in Lombardia. Intervento municipale e iniziativa privata tra XIX e XX secolo
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,      1a edizione  2012   (Codice editore 616.15)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820408985
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856857740
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La proficua combinazione di molteplici fattori ha permesso alla Lombardia, tra il XIX e il XX secolo, di compiere la sua modernizzazione industriale, che si caratterizza per l’originale percorso intrapreso, segnato dal peculiare apporto di molteplici attori istituzionali. Tra questi, rilievo prioritario ha avuto l’impresa, municipale o privata, che si è rivelata in grado di valorizzare appieno le potenzialità di crescita presenti nell’area.
Presentazione del volume

I contributi raccolti nel volume sono l'esito di un percorso di ricerca intrapreso nel corso degli anni e sostanzialmente indirizzato alla comprensione della mutazione economica e sociale manifestatasi a livello internazionale durante il XIX e il XX secolo, così come realizzatasi entro i confini della Lombardia.
La proficua combinazione di molteplici fattori ha permesso alla regione indicata di compiere la sua modernizzazione industriale caratterizzandosi per l'originale percorso intrapreso, segnato dal peculiare apporto di molteplici attori istituzionali. Tra questi, rilievo prioritario ha avuto l'impresa che nelle sue molteplici configurazioni si è rivelata in grado di valorizzare appieno le potenzialità di crescita presenti nell'area.
Nella molteplicità delle sue forme si è centrata l'attenzione su alcune specificità quali le imprese municipali perché nella loro esperienza seppero congiungere l'intervento pubblico con la modernizzazione delle aree urbane coinvolte. Non di meno l'intraprendenza privata si mostrò capace di inserirsi nella globale mutazione della società e dell'economia dando vita a combinazioni altamente competitive e innovative, quali il caso illustrato della Campari.
Nel contempo l'impresa è indagata quale istituzione dalla natura sociale, come evidenziato nella costruzione del sistema di welfare sorto in uno dei principali poli industriali italiani: Sesto San Giovanni. Il Welfare aziendale è ulteriormente approfondito in prospettiva storiografica.

Valerio Varini insegna Storia dell'impresa nel Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategia di Impresa dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto le sue ricerche prevalentemente sulla storia economica dell'area lombarda tra Ottocento e Novecento, con approfondimenti nell'ambito della storia dell'impresa operante nel medesimo territorio. Tra le pubblicazioni si segnalano: Concorrenza e monopolio nel settore elettrico. L'Asm di Brescia dalle origini agli anni sessanta , Milano 2001; L'opera condivisa. La città delle fabbriche. Sesto San Giovanni 1903-1952. L'industria , Milano 2006.

Indice


Nota ai testi
Governo economico e regolazione del mercato. L'intervento dei comuni nei mercati energetici tra XIX e XX secolo nei centri urbani di Bergamo, Brescia, Cremona e Como
(La municipalizzazione in Lombardia; Brescia: la municipalizzazione contrattata; Cremona: l'impresa pubblica in un mercato periferico; Como: la difesa 'obsoleta' di una rendita; Bergamo: la regolamentazione attraverso la concorrenza; Le molteplici ragioni dell'intervento pubblico: uno sguardo d'insieme; Appendice statistica)
Alle origini della società dei consumi. L'affermazione della Campari dall'Unità d'Italia alla Grande depressione
(Le origini: Gaspare Campari. Dal "caffè" all'aperitivo; La transizione: dal padre ai figli, passando per le cure della madre; La nuova sede produttiva. Nasce l'insediamento di Sesto San Giovanni; Le tappe del brand: dal Bitter all'uso d'Olanda alla Campari; La creazione di capacità distintive: pubblicità e network commerciale; I costi del successo: contraffazioni e concorrenza sleale; L'epilogo del successo: il Campari Soda; Considerazioni finali)
Costruire una società industriale. Il welfare aziendale nella "città delle fabbriche": Sesto San Giovanni
(Le Company town in prospettiva storica; Sesto San Giovanni: un caso esemplare di "città delle fabbriche"; Alcune considerazioni finali; Appendice)
Business history e Welfare company tra teoria e storia. Una riflessione storiografica
(Per una teoria dell'impresa responsabile; Welfare e business history: i casi nazionali; Welfare e business history: un confronto tematico; Business history: le parole chiave)
Indice delle ditte e dei nomi.