Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology

A cura di: Antonella Poce

Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology

Un'esperienza di valutazione/An assessment study

Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 158

ISBN: 9788820410063

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1326.5.5

Disponibilità: Discreta


Testo bilingue (ITA/ENG)

Il volume si propone di sciogliere l'implicito che nel titolo mette in relazione l'aggettivo critico al termine tecnologia, con l'intento di sollecitare una riflessione che faccia luce anche sul significato dell'innovazione in educazione. Descrivendo, poi, i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali effettuati in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa che rappresentano una condizione essenziale per lo sviluppo della qualità della didattica in generale e di quella universitaria in particolare.

Il testo è a cura di Antonella Poce, con i contributi di Annalisa Iovine, Laura Corcione e Francesco Agrusti. Gli autori svolgono la loro attività di ricerca presso il Laboratorio di Pedagogia sperimentale del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre (www.diped.it).



Benedetto Vertecchi, Premessa
Antonella Poce, Introduzione
Antonella Poce, Contributi per la definizione di una tecnologia critica. Il progetto
Annalisa Iovine, L'ambito di analisi
Laura Corcione, Analisi dei saggi
Francesco Agrusti, Analisi lessicometrica delle interviste in rete
Annalisa Iovine, La valutazione da parte degli studenti
Antonella Poce, Considerazioni conclusive e possibili sviluppi
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Agrusti, Laura Corcione, Annalisa Iovine, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche