Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un'esperienza di valutazione/An assessment study
Autori e curatori
Contributi
Francesco Agrusti, Laura Corcione, Annalisa Iovine, Benedetto Vertecchi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 158,      1a edizione  2012   (Codice editore 1326.5.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820410063

In breve
Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.
Presentazione del volume


Testo bilingue (ITA/ENG)

Il volume si propone di sciogliere l'implicito che nel titolo mette in relazione l'aggettivo critico al termine tecnologia, con l'intento di sollecitare una riflessione che faccia luce anche sul significato dell'innovazione in educazione. Descrivendo, poi, i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali effettuati in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa che rappresentano una condizione essenziale per lo sviluppo della qualità della didattica in generale e di quella universitaria in particolare.

Il testo è a cura di Antonella Poce, con i contributi di Annalisa Iovine, Laura Corcione e Francesco Agrusti. Gli autori svolgono la loro attività di ricerca presso il Laboratorio di Pedagogia sperimentale del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre (www.diped.it).

Indice


Benedetto Vertecchi, Premessa
Antonella Poce, Introduzione
Antonella Poce, Contributi per la definizione di una tecnologia critica. Il progetto
Annalisa Iovine, L'ambito di analisi
Laura Corcione, Analisi dei saggi
Francesco Agrusti, Analisi lessicometrica delle interviste in rete
Annalisa Iovine, La valutazione da parte degli studenti
Antonella Poce, Considerazioni conclusive e possibili sviluppi
Riferimenti bibliografici.