Il governo locale nel Veneto all'indomani della liberazione.

Filiberto Agostini

Il governo locale nel Veneto all'indomani della liberazione.

Strutture, uomini e programmi

Un’indagine sulle vicende storiche del Veneto all’indomani della Liberazione. In un contesto di grandi lacerazioni, contrasti e cambiamenti, risulta fondamentale il ruolo dei Comitati di liberazione, soprattutto periferici, e delle Giunte amministrative, cui spetta – nel secondo semestre del 1945 e nella primavera del 1946 – il difficile compito di “governare uomini e cose” in uno dei passaggi più significativi della storia del Novecento.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 480

ISBN: 9788820410902

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.187

Disponibilità: Discreta

Pagine: 480

ISBN: 9788856858105

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.187

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le vicende storiche del Veneto, all'indomani della Liberazione, offrono ancora agli studiosi numerosi temi da indagare. Questo saggio intende contribuire a una migliore conoscenza del periodo di transizione, dalla guerra alla pace, tra cambiamenti politici e istituzionali, difficoltà economiche e sociali, speranze e disillusioni. L'attenzione è rivolta alla descrizione delle autorità locali e militari alleate circa la realtà regionale, con particolare riferimento a ordine pubblico, ruolo dei partigiani, ritorno dei reduci, disoccupazione, nascita dei partiti, approvvigionamenti alimentari e di materie prime, ricostruzione.
L'indagine storica riguarda non solo l'organizzazione dell'apparato amministrativo, le normative e le pratiche che ne regolano il funzionamento, ma anche le concrete figure di amministratori, operanti a livello provinciale e comunale, nei capoluoghi e nelle piccole comunità venete di pianura e montagna. In un contesto di grandi lacerazioni, contrasti e cambiamenti, risulta fondamentale il ruolo dei Comitati di liberazione, soprattutto periferici, e delle Giunte amministrative, cui spetta - nel secondo semestre del 1945 e nella primavera del 1946 - il difficile compito di "governare uomini e cose" in uno dei passaggi più significativi della storia del Novecento.

Filiberto Agostini è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova. Si è occupato prevalentemente dell'area veneta tra Sette e Ottocento, con particolare riferimento alle strutture ecclesiastiche e municipali dell'età rivoluzionaria e napoleonica. Ha scritto, fra l'altro: La riforma statale della Chiesa nella Repubblica e nel Regno d'Italia, 1802-1814 , Vicenza 1990, e Istituzioni ecclesiastiche e potere politico in area veneta (1754-1866) , Venezia 2002. Gli ultimi suoi saggi hanno riguardato la storia politico-amministrativa e sociale del secondo Novecento. Per FrancoAngeli ha curato i seguenti volumi: Le Amministrazioni comunali in Italia. Problematiche nazionali e caso veneto in età contemporanea , Milano 2009; Le Amministrazioni provinciali in Italia. Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea , Milano 2011.



Introduzione
Il Veneto dopo la Liberazione
(Il Veneto nei reports del generale John K. Dunlop, maggio-dicembre 1945; La "difficile stagione" della transizione: dalle relazioni dei prefetti, 1945-1952)
I Cln tra speranze e disillusioni, giugno-dicembre 1945
(I Comitati provinciali alla prova dei congressi; I Cln mandamentali e comunali: l'esperienza padovana)
I Cln comunali e le Giunte amministrative
(I Cln comunali nel Padovano: organizzazione e operatività; Le Giunte municipali nella provincia di Padova; L'attività delle Giunte attraverso le deliberazioni; Gli uomini della ricostruzione: profilo socio-politico)
Le Deputazioni provinciali venete. Organizzazione e operatività, 1945-1951
(Le Deputazioni di fronte al "nuovo ordine"; Tra "grande ricostruzione" e gestione ordinaria)
Appendice
(Documenti; Tabelle)
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche