Il disegno congiunto della famiglia

Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza

Il disegno congiunto della famiglia

Uno strumento per l'analisi delle relazioni familiari

Una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, uno strumento che si presta all’impiego in ambiti valutativi, consulenziali, educativi e clinici. Il testo analizza l’evoluzione dell’utilizzo del disegno familiare come strumento di indagine psicologica, sia negli interventi psicodiagnostici e nella clinica infantile, sia nelle varianti più frequentemente utilizzate nella ricerca sulle relazioni familiari.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788820411275

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.169

Disponibilità: Discreta

Il Disegno Congiunto della Famiglia rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale ed internazionale: si tratta infatti del primo strumento grafico-interattivo pensato per la famiglia per il quale sia stato costruito e validato un sistema di codifica e di valutazione analitico e sintetico. Esso consente di leggere le relazioni familiari in situazioni di tipo clinico e socio-educativo, spesso contrassegnate dalla difficoltà di utilizzare il codice linguistico o che necessitano, per essere adeguatamente comprese, di una valutazione che oltrepassa il canale dialogico-narrativo.
Il testo analizza l'evoluzione dell'utilizzo del disegno familiare come strumento di indagine psicologica, sia negli interventi psicodiagnostici e nella clinica infantile, sia nelle varianti più frequentemente utilizzate nella ricerca sulle relazioni familiari. Presenta poi una versione innovativa del Disegno Congiunto della Famiglia proponendo un sistema di codifica analitico dei suoi elementi costitutivi. A partire da questo primo livello di analisi viene definito un sistema di calcolo sintetico dei risultati che dà luogo ad una classificazione tipologica delle configurazioni familiari. La presentazione è infine arricchita da una completa esemplificazione applicativa dello strumento in diversi contesti d'uso, illustrando una casistica che attraversa le diverse configurazioni familiari individuate.
Lo strumento si presta all'impiego in ambiti valutativi, consulenziali, educativi e clinici ed è indicato per famiglie con figli in età 3-13 anni. È utilizzabile da operatori dell'ambito psico-sociale quali psicologi, psicopedagogisti, assistenti sociali ed educatori.

Marialuisa Gennari è ricercatore di Psicologia clinica presso l'Università Cattolica di Brescia. Si occupa di famiglia e di dinamiche coniugali, in particolare di migrazione, separazione, divorzio e violenza di coppia. Per i nostri tipi ha curato: con S. Di Nuovo, L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari. Strumenti per il lavoro psicologico (2011).
Giancarlo Tamanza è professore associato di Psicologia clinica presso l'Università Cattolica di Brescia. È direttore scientifico dei Master di II livello di Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia e di Psicologia giuridica: interventi clinici nei contesti giudiziari. Per i nostri tipi ha pubblicato: con Caterina Gozzoli, Family Life Space. L'analisi metrica del disegno (1998); Anziani. Rappresentazioni e transizioni nell'ultima età della vita (2001).



Vittorio Cigoli, Introduzione
Il disegno della persona e della famiglia in psicologia
(Perché il disegno?; Validità e attendibilità del disegno; I disegni della figura umana; I disegni della famiglia)
Il Disegno Congiunto della Famiglia
(La griglia di lettura del disegno; Gli indicatori di prodotto; Gli indicatori di processo)
La validazione della griglia di analisi e il calcolo di una categorizzazione tipologica
(Il campione; L'analisi univariata; La cluster analysis; Il calcolo della valutazione sintetica del DCdF)
Applicazioni esemplificative
(La configurazione familiare ottimale: semplicemente insieme, nel giardino di casa; La configurazione familiare generativa: una cartolina dallo Sri Lanka; La configurazione familiare caotica: quando il punto di equilibrio è una linea di galleggiamento; La configurazione familiare a paternità fragile: un problema di coppia; La configurazione familiare separata: quando la famiglia è la somma delle sue parti; La configurazione familiare multiproblematica: quando disegnarsi come famiglia è impossibile!)
Il rilancio
Bibliografia.

Contributi: Vittorio Cigoli

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche