Metodologia della raccolta di informazioni. Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti
Contributi
Renza Cerri
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 240,      1a edizione  2013   (Codice editore 316.7)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856849257

In breve
Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.
Presentazione del volume

Raccogliere informazioni per una ricerca o una valutazione non è un'attività naturale o banale: si tratta piuttosto di un processo orientato alla decisione e quindi alla creazione di senso.
Metodologia della raccolta di informazioni ricompone in un quadro concettuale e procedurale le questioni fondamentali e le diverse tecniche dell'osservazione, del questionario, dell'intervista e dello studio dei documenti.
Recuperati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta di informazioni, il volume si propone come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli operatori che vogliano approfondire una delle componenti fondamentali del loro lavoro, la cui apparente ordinarietà rischia di nascondere scelte implicite e conseguenze indirette.

Jean-Marie de Ketele, dottore in psicopedagogia, professore emerito presso l'Università Cattolica di Louvain, collabora con diverse associazioni scientifiche ed è membro di numerosi comitati scientifici e di redazione di periodici scientifici; consulente internazionale, è titolare della Cattedra dell'Unesco in Scienze dell'educazione di Dakar ed ha presieduto per diversi anni il Bureau d'Ingénierie en Éducation et en Formation (BIEF).
Xavier Roegiers, prima ingegnere e poi dottore in Scienze dell'educazione, è professore presso l'Università Cattolica di Louvain; spesso interpellato dai sistemi educativi di diversi paesi in qualità di esperto internazionale nei curricula di studio, di formazione e di valutazione, collabora con l'Unicef, l'Unesco, l'Oif ed è presidente del Bief Bureau d'Ingénierie en Éducation et en Formation.

Indice


Renza Cerri, Prefazione all'edizione italiana
Livia Cadei, Introduzione all'edizione italiana
Prefazione
Approccio generale alla raccolta di informazioni
(Introduzione; Definizione di raccolta di informazioni; I principali metodi di raccolta di informazioni; Necessità di una riflessione epistemologica sulla raccolta di informazioni)
Il processo di raccolta delle informazioni in funzione del processo di valutazione
(Il processo di valutazione; Le principali tappe del processo di valutazione; Il processo di raccolta di informazioni in rapporto al processo di valutazione; Il processo di misurazione in rapporto ai processi di raccolta delle informazioni e di valutazione)
Il processo di raccolta delle informazioni in funzione del processo di ricerca
(Il processo di ricerca; Le differenti tipologie di ricerca; I criteri di qualità di una ricerca; Ricerca e valutazione; Il processo di ricerca in relazione al processo di valutazione, di controllo, di misurazione e di raccolta di informazioni)
Funzioni e campi di applicazione della raccolta di informazioni
(Le principali funzioni della raccolta di informazioni; Descrizione dei principali campi di applicazione della raccolta di informazioni; Caratterizzazione e classificazione dei campi di applicazione)
Tipologie della raccolta di informazioni
(Parametri generali e parametri specifici; Impostazione dei parametri che caratterizzano una strategia di raccolta di informazioni; Gli attori dell'indagine; L'oggetto della raccolta di informazioni; Il grado di orientamento nella raccolta di informazioni; L'insieme di norme dell'investigatore; Le procedure messe in atto; La dimensione temporale della raccolta di informazioni; Sintesi dei parametri)
Metodologia generale della raccolta di informazioni
(Le differenti fasi di un'indagine; L'elaborazione di uno strumento di indagine; La validazione del processo di raccolta delle informazioni; La presentazione delle informazioni; Il trattamento dei risultati)
Per concludere
(L'osservazione, un processo creativo; L'osservazione, un processo contrassegnato dall'incompletezza; L'osservazione, un processo contrassegnato dalla necessità di controllo; I dispositivi di raccolta di informazione: punti comuni nella diversità)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità