SapienssII

Monica Ferrari, Filippo Ledda

SapienssII

Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

Uno strumento concreto di analisi pedagogica, utile a incentivare processi di miglioramento nella quotidianità scolastica, a partire da una crescente consapevolezza del valore dell’intercultura. Un testo pensato per i docenti che operano oggi nel contesto della scuola secondaria italiana di secondo grado.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856849073

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1115.1.13

Disponibilità: Discreta

Lo Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione , qui presentato, è stato pensato per i docenti che operano oggi in quel contesto particolare che è la secondaria italiana di secondo grado.
Elaborato nel corso di un lungo processo di ricerca - di cui si discutono le motivazioni specie nella parte cartacea del volume -, validato grazie a uno studio statistico, che si è avvalso della collaborazione di D. Guido e M. Grassi, riportato nell'allegato on line , il SAPIENSII è un dispositivo di autovalutazione teoricamente fondato, utile a costruire occasioni di confronto di idee e di esperienze, a partire da una prassi sistematica e non impressionistica, fondata su dati intersoggettivamente spendibili e contestuali.
L'esercizio condiviso del dialogo, sorretto dall'uso dello strumento a carattere autovalutativo - qui discusso anche quanto alle ragioni che lo orientano dal punto di vista metodologico e "culturale" - può fornire, non solo ai docenti, ma anche ai ricercatori (oltre che agli altri soggetti che abitano le istituzioni educative), nuove occasioni di riflessione sul significato del fare scuola in contesti dinamici e in continuo divenire, ove sono in gioco le questioni della cittadinanza.
L'auspicio è quello di offrire a un vasto pubblico uno strumento concreto di analisi pedagogica, utile a incentivare processi di miglioramento nella quotidianità scolastica, a partire da una crescente consapevolezza del valore dell'intercultura.

Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Pavia, ove insegna anche Storia della pedagogia.
Filippo Ledda , insegnante della scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito un dottorato di ricerca in Sanità pubblica e Scienze formative presso l'Università di Pavia.
Mario Grassi è professore ordinario di Statistica medica presso l'Università di Pavia, ove Davide Guido sta frequentando un dottorato in Sanità pubblica e Scienze formative.



Per il lettore
Monica Ferrari, Filippo Ledda, Autovalutazione e professionalità docente
(Self-evaluation e intercultura; Pratiche interculturali e professionali dell'educazione; Qualità e valutazione nella scuola italiana: una sintesi "istituzionale"; Crescere consapevolmente; Ringraziamenti; Testi citati)
Parte I. Un itinerario di ricerca: i problemi e le ragioni
Monica Ferrari, Una scuola secondaria in prospettiva interculturale: come valutarla?
(Dispositivi pedagogici, dispositivi di analisi pedagogica; Questioni di mentalità, questioni di qualità; La valutazione educativa come problema culturale; Scuola di tutti, scuola per tutti; Testi citati)
Filippo Ledda, Un dispositivo autovalutativo per i docenti della secondaria tra questioni teoriche e istituzioni
(à globale come macrocontesto di riferimento; L'intercultura nella normativa e nel dibattito istituzionale; Il contesto di una ricerca; L'elaborazione dello strumento: presupposti teorici; Testi citati)
Parte II. Uno strumento di autovalutazione a dominante interculturale
Monica Ferrari, Filippo Ledda, Il SAPIENSSII
(Parole chiave e Aree tematiche; Lo Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado; Questioni e strumenti di corredo; Modalità d'uso consigliate; Testi citati)
Monica Ferrari, Per non concludere: verso una scuola interculturale
(Un percorso interminabile; Nuovi sviluppi, altre domande; Testi citati)
Allegato on line
Monica Ferrari, Consapevolezza interculturale per i docenti
(Testi citati)
Filippo Ledda, Per una serie di studi di caso nella scuola secondaria di secondo grado
(Il percorso di indagine; Testi citati)
Monica Ferrari, Filippo Ledda, Il SAPIENSSII
(Indice delle Aree tematiche; Lo Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado; Questioni e strumenti di corredo; Modalità d'uso consigliate; Testi citati)
Monica Ferrari, Per non concludere: verso una scuola interculturale
(Un percorso interminabile; Nuovi sviluppi, altre domande; Testi citati)
Davide Guido, Filippo Ledda, Mario Grassi, Appendice. La valutazione statistica del SAPIENS2
(Riflessioni prima di un'analisi; Scaling dello strumento; Preprocessing; Risultati dello scaling; Testi citati)
English Abstract

Contributi: Mario Grassi, Davide Guido

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Studio di validazione statistica dello strumento presentato nel testo.

Potrebbero interessarti anche