Adult education e social media.

Paolo Raviolo

Adult education e social media.

Strategie di apprendimento per le comunità professionali

Il volume approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l’apprendimento degli adulti nei contesti professionali, studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell’esperienza nel contesto professionale e nella vita privata.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856849066

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 431.2.3

Disponibilità: Discreta

Il mondo contemporaneo è sempre più permeato da una dimensione virtuale che sembra contendere vigorosamente il primato a quella reale. Entrambe, lontano dall'essere in opposizione tra loro, costituiscono modalità di rilievo attraverso cui si sviluppa e si arricchisce la pratica dell'esperienza umana. Ecco quindi che il mondo virtuale rappresenta un'estensione, un potenziamento, del mondo reale, non meno importante di quest'ultimo e, sicuramente, una dimensione in grado di incidere in misura rilevante sui processi di apprendimento.
Questo lavoro approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l'apprendimento degli adulti nei contesti professionali studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell'esperienza nel contesto professionale e nella vita privata. La riflessione si avvale dei principali costrutti teorici che caratterizzano la comunità di pratica: l'apprendimento dall'esperienza, la dimensione informale e la costruzione di conoscenza situata.
Nei fatti, la natura sociale e relazionale dei social media non si traduce automaticamente nell'accelerazione e nell'accrescimento dell'apprendimento. Affermare che essi costituiscano, sotto questo aspetto, una alternativa migliorativa può essere fuorviante: queste tecnologie cambiano la natura del contesto in cui le relazioni sociali hanno luogo, ma un loro impatto positivo sui processi di apprendimento va approfondito e non può essere dato per scontato.

Paolo Raviolo è dottore di ricerca e parte del team di ricerca su tecnologie e formazione nel contesto del progetto SONNA (Social Network e Nuovi Apprendimenti: modelli e sperimentazioni), presso il Dipartimento di Scienze Storico-Sociali, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Siena. È stato visiting researcher presso la Kingston University (GB).



Introduzione
Cultura e apprendimento nel contesto digitale
(Apprendimento attraverso le interfacce tecnologiche; Interfaccia come linguaggio; Lo sviluppo della dimensione virtuale dell'esperienza; Cultura digitale e nuovi apprendimenti)
Dai media digitali ai social media
(Accesso alla Rete; Diffusione dei social network; Il rischio del determinismo tecnologico; Social media e apprendimento formale/informale)
Social media e apprendimento in età adulta
(Comunità di pratica e social media; Technology stewarding; Comunità di pratica e media digitali: digital habitat)
Strumenti "social" per costruire la comunità di pratica: identità, relazioni e partecipazione
(Relazioni interpersonali ed ecologie sociali on-line; Partecipazione e reificazione attraverso la negoziazione di contenuti, spazi virtuali e confini; Casi studio; Nota conclusiva)
Bibliografia.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche