Office Design

Silvia Piardi, Silvia Tieghi, Vincenzo Natile

Office Design

Smart organization & layout: dall'analisi al progetto

Il volume esplora la complessità delle relazioni che si instaurano tra un’organizzazione, fatta di persone, con le loro peculiarità, desideri e motivazioni, e gli edifici dedicati agli uffici. Ne nasce un testo agile e ricco di indicazioni pratiche che guidano nel difficile processo che va dall’analisi del caso concreto, alle soluzioni progettuali.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856849509

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 84.22

Disponibilità: Discreta

Il testo, dedicato sia ai progettisti e agli studenti di progettazione, sia ai responsabili delle risorse umane e al management, avvia una riflessione sulle relazioni tra le persone, gli ambienti fisici e le attrezzature, all'interno dello spazio del lavoro contemporaneo.
Frammentato in mille luoghi e disperso su tutte le ore del giorno e della notte, in bilico tra situazioni quasi domestiche e scenari alla "Blade runner", il lavoro non industriale si sta profondamente modificando, rivedendo continuamente i propri modelli organizzativi e relazionali. Risulta più lenta, invece, l'evoluzione degli spazi a esso dedicati, più viscosa la capacità di adattamento e di evoluzione.
Gli autori, a partire da diverse competenze professionali e dall'occasione di un lavoro di ricerca congiunto, esplorano la complessità delle relazioni che si instaurano tra le organizzazioni, fatte di persone, con le loro peculiarità, desideri e motivazioni, e gli edifici dedicati agli uffici. Ne nasce un testo agile e ricco di indicazioni pratiche che guidano dall'analisi del caso concreto, alle soluzioni progettuali.
Il testo è organizzato in quattro parti: la prima introduttiva; la seconda finalizzata a delineare il contesto contemporaneo; la terza presenta gli strumenti e le modalità di analisi; la quarta parla di progetto attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi.

Silvia Piardi , professore ordinario di Disegno Industriale, svolge attività didattica e di ricerca nel campo del Design degli interni (residenze, uffici, barche e navi) presso il Politecnico di Milano, Dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda), di cui è Direttore dal 2011.
Silvia Tieghi , laureata magistrale in Design degli Interni e Architetto junior, è assegnista di ricerca sul tema del Design degli uffici presso il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Collabora ai corsi di Design degli Interni della Scuola del Design e al Corso di Alta Formazione in Office Design. Opera come progettista di interni in collaborazione con studi professionali.
Vincenzo Natile , laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari, MBA presso il MIP del Politecnico di Milano, si occupa da 15 anni di consulenza per il top management di grandi gruppi nazionali e internazionali. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse società di management consulting leader di settore, tra cui: Bain & Company, Value Partners Group e Blupeter.



Progettare soluzioni intelligenti per gli spazi del lavoro
( Silvia Piardi, Introduzione al tema; Silvia Tieghi, Obiettivi dello studio: la qualità degli ambienti di lavoro; Silvia Tieghi, Smart layout)
Relazione tra spazio e lavoro
( Silvia Piardi, Silvia Tieghi, Lo stato dell'arte e le tendenze in atto; Silvia Tieghi, Punti di vista; Francesco Scullica, Formazione al progetto; Irena Jovanovic, Tre scenari per il futuro)
Analisi dello spazio e dell'organizzazione
( Silvia Tieghi, Approccio e metodo di lavoro; Silvia Tieghi, Analisi dello spazio; Vincenzo Natile, Analisi dell'organizzazione; Silvia Tieghi, Post Occupancy Evaluation)
Il progetto
( Silvia Piardi, Dall'idea alla realizzazione; Silvia Piardi, Il concept; Silvia Piardi, Ipotesi distributive e tipologie di spazi; Giorgio Dal Fabbro, Scelta dei componenti d'arredo; Silvia Tieghi, Tre progetti)
Bibliografia.

Contributi: Giorgio Dal Fabbro, Jacopo della Fontana, Mattia Ghezzi, Irena Jovanovic, Tatiana Milone, Francesco Scullica

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Architettura degli interni, allestimento e scenografia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche