Nursing transculturale.

A cura di: Alessandro Stievano, Alessia Bertolazzi

Nursing transculturale.

Un confronto tra infermieri italiani e sudamericani

I risultati di una ricerca condotta su infermieri italiani e sudamericani con lo scopo di offrire un apporto conoscitivo al complesso tema dei cambiamenti del sistema di cure e assistenza in una società multiculturale. L’indagine rappresenta uno dei primi contributi euristici nel nostro Paese riguardanti il nursing transculturale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820412616

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1341.2.56

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856858549

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1341.2.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta su infermieri italiani e sudamericani e intende offrire un apporto conoscitivo al complesso tema dei cambiamenti del sistema di cure ed assistenza in una società multiculturale. Anche in Italia, i mutamenti intervenuti nel contesto sociale si riflettono inevitabilmente sul sistema sanitario, che è chiamato ad affrontare bisogni sanitari sempre più complessi e a proporre soluzioni organizzative e assistenziali innovative.
L'incontro fra culture richiede l'adozione di un approccio pluralista che ha una duplice dimensione: da un lato, la continua crescita della popolazione straniera fa sì che gli infermieri entrino in relazione con un numero crescente di pazienti appartenenti a differenti culture; dall'altro, la sempre maggiore presenza di personale sanitario straniero è ormai un fenomeno di assoluta rilevanza, in modo particolare per quanto concerne la professione infermieristica (mediamente, a livello nazionale, un infermiere su dieci è straniero).
L'indagine, realizzata con il contributo fondamentale del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI), rappresenta uno dei primi contributi euristici nel nostro Paese riguardanti il nursing transculturale e più che un punto di arrivo vuole essere una base di partenza per ulteriori iniziative che si potranno sviluppare in un campo di azione in continua evoluzione.

Alessandro Stievano, dottore di ricerca in Scienze Infermieristiche presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è esperto nei processi formativi ed autore di pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. È presidente dell'Associazione Infermieristica Transculturale (AIT). Per i nostri tipi ha pubblicato: con L. Lombi (a cura di), Introduzione alla sociologia della salute , 2011.
Alessia Bertolazzi è docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Macerata. Svolge la sua attività scientifica prevalentemente nel campo della web society e della sociologia della salute e degli stili di vita. Per i nostri tipi ha pubblicato: Sociologia della droga. Un'introduzione , 2008.



Ausilia M.L. Pulimeno, Prefazione
Costantino Cipolla, Gennaro Rocco, Introduzione
Gennaro Rocco, Alessandro Stievano, Nursing transculturale: la migrazione internazionale di infermieri
Alessandro Stievano, Maria Ymelda Tolentino Diaz, María Claudia Duque-Páramo, Daniel Gonzalo Eslava Albarracín, Maria Cristina Paganini,
La professione infermieristica in Sudamerica
Linda Lombi,
Caratteristiche socio-demografiche e contesto lavorativo del campione
Laura Sabatino,
Le sfide della transculturalità per gli infermieri italiani
Alessia Bertolazzi,
Transculturalità e salute: il punto di vista degli infermieri sudamericani
Silvia Marcadelli,
Percorsi formativi di base e post-base. Un confronto tra italiani e sudamericani
Alessandro Stievano,
Alessia Bertolazzi, Conclusioni. Infermieri nella società multiculturale
Linda Lombi,
Appendice metodologica
Linda Lombi, Il questionario con le percentuali di frequenza
Notizie sugli autori.

Contributi: Maria Claudia Duque-Paramo, Luciano Garofalo, Daniel Gonzalo Eslava, Linda Lombi, Maria Cristina Paganini, Gennaro Rocco, Laura Sabatino, Maria Ymelda Tolentino Diaz

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche