I Dandolo.

Ivana Pederzani

I Dandolo.

Dall'Italia dei Lumi al Risorgimento

Attraverso lo studio di tre generazioni della famiglia Dandolo, il volume mostra come l’eredità dei lumi abbia continuato a vivere nell’età romantica grazie all’affermazione di un nuovo patriottismo e ad un nuovo modo di servire la patria.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856849967

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1573.423

Disponibilità: Discreta

Pagine: 384

ISBN: 9788891704924

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1573.423

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ricostruisce le vicende della famiglia Dandolo, concentrandole intorno ad un nucleo problematico unitario: il contributo "alla causa del progresso italiano", identificato con lo sviluppo economico e scientifico dal padre Vincenzo (1758-1819), illuminista e chimico lavoisieriano; col rinnovamento morale e la missione civilizzatrice della chiesa e del papato dal figlio Tullio (1801-1870), letterato cattolico; con l' indipendenza politica dai nipoti Enrico (1827-1849) ed Emilio (1830-1859), martiri della lotta risorgimentale.
Attraverso lo studio delle tre generazioni Dandolo si arriva a constatare come l'eredità dei lumi, e cioè la crescente consapevolezza del ruolo della scienza e della tecnica nella vita dei popoli e degli Stati, continuasse a vivere nell'età romantica grazie all'affermazione di un nuovo patriottismo, un nuovo modo di servire la patria che legava l'identità nazionale a un primato culturale capace di prepararne il riscatto politico.
Ne esce confermato il quadro di un Risorgimento quale età di profondo rinnovamento e di impegno per un'Italia nuova, per la quale si poteva morire, ma si doveva soprattutto vivere e operare.

Ivana Pederzani è docente presso l'Università Cattolica di Milano. Si è dedicata allo studio delle istituzioni politico-amministrative ed ecclesiastiche in Italia in età moderna. Tra i suoi lavori: La Repubblica di Venezia e lo "Stado de Terraferma": il governo delle comunità nel territorio bergamasco (secc. XV-XVIII) (Milano 1992); Un ministero per il Culto. Giovanni Bovara e la riforma della chiesa in età napoleonica (Milano 2002); Dall'antico regime alla Restaurazione. Profili di storia costituzionale e sociale in area lombarda tra Sette e Ottocento (Roma 2008); Postilla sul Bovara, ministro moderato (Roma 2008); "Il carro del progresso". Spesa pubblica, politica e società a Varese in età liberale (1859-1898) (Milano 2009).



Marco Rossi, Premessa
Tavola delle fonti e delle abbreviazioni
Introduzione. Tre generazioni di patrioti
Parte I. Vincenzo Dandolo: lo scienziato
Nella Venezia dei lumi
(La farmacia d'Adamo ed Eva; La fede nella nuova scienza; Da illuminista a giacobino)
La politica attiva
(1797. La muncipalità democratica veneziana; Nella Milano cisalpina. La scelta estremista; Da giocobino a napoleonico. La svolta dell'esilio)
Possidente e notabile
(Il ritorno alla scienza; Provveditore generale in Dalmazia (1806-1809); "La veneziana colonia appiè dell'Alpi". L'uomo, l'amico, il benefattore)
Agronomo illuminato
(Lumi e potere; L'azienda agraria dell'asciutto lombardo; Nel Consiglio generale di Commercio, Arti e Manifatture; La missione nelle Marche e la fi ne del Regno (1813-1814))
Il "nuovo" patriottismo culturale
(Villa Annunciata e Ternate. Cenacoli scientifi ci e letterari; Rigenerazione agraria e rigenerazione morale; L'eredità nella Restaurazione)
Parte II. Tullio Dandolo: il letterato
Oltre i lumi
(La formazione; Marzo 1821; Dalla Lombardia all'Europa; Religione e libertà)
Salotti di provincia
(La campagna, la conversazione, gli studi; Marito e padre esemplare (1826-1835); Giulietta e il ritorno alla religione)
Letterato romantico
(Le Lettere sulle città italiane; La Svizzera, scuola di libertà; Luigi, lo zio mazziniano; Cristianesimo e civiltà)
Letterato-fi losofo
(La svolta fi losofi co-religiosa; La fi losofi a della storia; L'educazione familiare)
"Cattolico e italiano"
(Nuovi fermenti politici e culturali; 1847. Pio IX e la mozione Nazzari; Il 1848, Rosmini e gli "albertisti"; Apologia del cattolicesimo e II Impero; La via della carità e le ultime opere; Roma, "cuore della cristianità")
Parte III. Enrico e Emilio Dandolo: i martiri
Religione e patria
(Nei salotti risorgimentali; Da Varese a Milano e a Roma. "La causa santissima della Lombardia e dell'Italia")
Emilio e la scelta sabauda
(Nella Torino di Cavour; Ermellina e il salotto Dandolo a Milano)
Conclusione
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche