Il fare clinico nell'adozione. Modello di valutazione-intervento in psicologia clinica
Contributi
Marisa Malagoli Togliatti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      2a edizione, nuova edizione  2015   (Codice editore 1240.384)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891725981

In breve
Questo volume propone agli psicologi e agli studenti di psicologia un modello di analisi clinica che può essere applicato nei diversi contesti istituzionali (socio-sanitari e giudiziari) per la valutazione delle coppie che fanno domanda di adozione. Si rivolge inoltre a tutti gli operatori che collaborano con lo psicologo nell’esplorazione del complesso mondo relazionale di una coppia che intraprende un percorso adottivo.
Presentazione del volume

Il volume propone un modello di valutazione-intervento per le coppie che dichiarano la propria disponibilità ad adottare un bambino. Il modello operativo e la metodologia danno rilievo alla qualità e alle caratteristiche della "relazione psicologo-coppia" nel processo valutativo e spostano l'asse di interesse dalla formulazione del "giudizio di idoneità" alla "costruzione di un contesto" in cui la coppia possa diventare un "soggetto attivo" nell'osservare e riconoscere gli aspetti relazionali e simbolici della domanda di adozione.
L'esperienza clinica e di ricerca ha fornito le basi per individuare una prassi clinica di valutazione delle coppie, per definire la costruzione di un modello di valutazione-intervento e per promuovere una riflessione sugli aspetti psicologici e relazionali dell'esperienza pre e post-adottiva.
Il modello proposto ha, tra gli altri obiettivi, quello di mirare allo sviluppo di un "patrimonio relazionale della coppia" che promuova la formazione di una "pancia relazionale" in cui si strutturino, in un sistema affettivo non più diadico (coppia) ma generalmente triadico, specifiche dimensioni psicologiche che sostengano la formazione di un "legame mentale".
L'esemplificazione di tre storie di adozione evidenzia le criticità da rilevare durante la fase di valutazione delle coppie e i fattori di rischio e di protezione connessi al percorso adottivo. Questo volume propone agli psicologi e agli studenti di psicologia un modello di analisi clinica che può essere applicato nei diversi contesti istituzionali (socio-sanitari e giudiziari) per la valutazione delle coppie che fanno domanda di adozione. Inoltre, è rivolto a tutti gli operatori che collaborano con lo psicologo nell'esplorazione del complesso mondo relazionale di una coppia che intraprende un percorso adottivo.

Laura Carla Galante, sociologa, psichiatra, psicoterapeuta, è ricercatore confermato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università La Sapienza di Roma. Docente di Modelli di Intervento Psicologico-Clinico presso la stessa Università, è autrice di volumi e articoli su riviste specializzate.
Nico Gizzi, psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca, specializzato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università La Sapienza di Roma, è consulente presso il "Centro Provinciale Giorgio Fregosi - Spazio Sicuro" di Roma.
Bruno Valenti, psicologo e laureato in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli, è dottore di ricerca in Teoria Economica e Istituzioni.

Indice

Marisa Malagoli Togliatti, Presentazione
Introduzione
Evoluzione storica e legislativa dell'adozione
(Cenni storici sull'adozione dei minori; L'adozione e le norme giuridiche; L'adozione e le strutture competenti: ruolo e compiti; L'adozione e il processo di inserimento del bambino)
I modelli psicologici sull'adozione
(Le nuove prospettive nella ricerca sull'adozione; L'adozione nella teoria e nella ricerca sull'attaccamento; Il mentalizzare e la funzione riflessiva nell'adozione; Modelli di analisi della genitorialità adottiva)
L'intervento psicologico-clinico nel percorso adottivo
(La consulenza psicologico-clinica nell'adozione; L'analisi della domanda nell'adozione; Il processo di valutazione-intervento delle coppie disponibili ad adottare; Il sostegno alla famiglia adottiva)
Modello clinico e metodologia dell'intervento
(La consulenza e la valutazione delle coppie adottive; La metodologia; Le fasi della valutazione-intervento; Il modello operativo; L'osservazione nel processo di valutazione; L'analisi psicologica e il sistema osservante)
Modello di consulenza e intervento per la valutazione delle coppie adottive
(Il modello clinico di valutazione-intervento; Le rappresentazioni dinamico-relazionali della coppia adottiva; Il mito e la costruzione relazionale dei legami; Le strutture relazionali e gli aspetti mitici delle coppie adottive; L'esperienza clinica e di ricerca; I fattori di rischio e di protezione nel post-adozione; Tre storie di adozione)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità