Il linguaggio segreto dell'intimità

Robert G. Lee

Il linguaggio segreto dell'intimità

Un modello gestaltico per liberare il potere nascosto nelle relazioni di coppia

La psicoterapia della Gestalt offre un approccio nuovo ai problemi di coppia, che non è né analitico né sistemico: è fenomenologico-relazionale. Questo libro rappresenta un compendio sintetico dei principali approcci gestaltici contemporanei sulla coppia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820417888

Edizione: 3a ristampa 2019, 1a edizione 2009

Codice editore: 1252.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788891738219

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1252.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891738226

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1252.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Le coppie hanno sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Detto in modo più generale, credo nelle coppie . Quando i rapporti di coppia funzionano, le persone ne traggono un potere individuale dalle molte sfaccettature, che permea le loro vite e letteralmente le mantiene energicamente vitali ed in salute." R.G. Lee, dalla Prefazione .
"La psicoterapia della Gestalt offre un approccio nuovo ai problemi di coppia, che non è né analitico né sistemico: è fenomenologico-relazionale. Questo libro rappresenta un compendio sintetico dei principali approcci gestaltici contemporanei sulla coppia. " M. Spagnuolo Lobb, dalla Presentazione al lettore italiano .

Robert G. Lee , PhD, psicoterapeuta a Cambridge, Massachussets, Usa, ha scritto estesamente sulla vergogna e l'appartenenza come regolatori del campo relazionale. È cocuratore di The Voice of Shame: Silence and Connection in Psychotherapy (Jossey-Bass, 1996) e di The Value of Connection: A Relational Approach to Ethics (Gestalt Press\The Analytic Press). È co-direttore della Gestalt Press, docente del Gestalt Institute di Cleveland e docente invitato di molti programmi di training in vari paesi, in Italia insegna presso la Scuola di Specializzazione dell'Istituto di Gestalt HCC Italy.

Indice
:

Margherita Spagnuolo Lobb, Presentazione al lettore italiano
Robert G. Lee, Prefazione
(Bibliografia)
Ringraziamenti
Gli autori
Robert G. Lee, Il linguaggio segreto dell'intimità
(Nota dell'autore; Introduzione; Vergogna e appartenenza; Gli attacchi di vergogna; Ciclo della vergogna nella coppia; Sostegno e dimostrazioni; Bibliografia)
Altri saggi
Nota del curatore
Margherita Spagnuolo Lobb, Essere al confine di contatto con l'altro: la sfida di ogni coppia
(Il contributo della psicoterapia della Gestalt: la vita di coppia come eccitazione e crescita al confine di contatto; Tre dimensioni esperienziali della capacità della coppia di vedere e accogliere l'altro; Credere nell'adattamento creativo come fattore di "normalità" della coppia; Conclusione; Bibliografia; Nota del curatore)
Marina Ayo Balandrazo, Enrique Mercadillo Madero, Il lavoro gestaltico con le coppie in Messico
(La psicoterapia della Gestalt e le coppie in Messico; Modello di lavoro; Considerazioni finali; Bibliografia; Nota del curatore)
Barbara J. Lynch, J. Edward Lynch, La complessità dell'essere intimi: una lettura
(I fattori dell'intimità; Sommario e conclusioni; Bibliografia; Nota del curatore)
Brian O'Neill, Jenny O'Neill, La vita segreta di noi
(La teoria del campo della coppia; La coppia come unità; La vita spirituale della coppia come unità; Il modo in cui i nostri principi teorici informano la nostra pratica; Quando una coppia litiga; L'arte della terapia; La storia di Noi è la somma di Noi; Bibliografia; Nota del curatore)
Frank-M. Staemmler, Costruzioni condivise: l'oggetto della psicoterapia della Gestalt, con specifici esempi di incomprensioni di genere sull'intimità
(Su che cosa lavorare?; Ragazze inglesi e ragazzi americani; Sesso finalizzato all'intimità o intimità finalizzata al sesso?; Problemi; Responsabilità; Complicazioni; Sistemi individuali di attribuzione di significato; Progressi; Interpretazioni condivise; Sommario; Bibliografia)
Robert G. Lee, Postfazione
Appendice.

Contributi: Marina Ayo Balandrazo, Barbara Lynch, Edward Lynch, Enrique Mercadillo Madero, Brian O'Neill, Jenny O'Neill, Margherita Spagnuolo Lobb, Frank-M. Staemmler

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Terapia della Gestalt

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche