Governance, informazioni ed efficienza nel comparto della mobilità
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 136,      1a edizione  2012   (Codice editore 380.385)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820417512
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856867985
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
L’evoluzione delle strutture di governance del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario, attraverso l'analisi dei modelli adottati per la gestione dei sistemi di integrazione tariffaria e delle principali esperienze di authority introdotte in alcuni dei principali paesi europei.
Presentazione del volume

L'intero comparto della mobilità è, oggi, al centro di un profondo processo di cambiamento che tocca sia il mondo del trasporto pubblico locale sia il trasporto ferroviario. I principali driver di cambiamento toccano alcuni punti cruciali. In primo luogo, al centro del dibattito vi è il tema dell'evoluzione delle strutture di governance adottate in entrambi i comparti del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale. In quest'ultimo caso, l'elemento principale approfondito nel volume riguarda lo studio dei modelli economico-aziendali adottati per la gestione dei sistemi di integrazione tariffaria, utilizzando la lente teorica della transaction cost economics e mettendo in evidenza diverse tipologie. Nel caso del trasporto ferroviario, invece, l'attenzione si concentra sulla ricognizione e sulla interpretazione delle principali esperienze di authority introdotte in alcuni dei principali paesi europei per la regolazione e il controllo dei servizi di trasporto ferroviario.
Nella prospettiva teorica dell'economia aziendale, la ricerca è completata dall'analisi dei bilanci di alcune dei più importanti e rappresentativi operatori del trasporto pubblico locale in un'ottica di analisi di efficienza.
Il volume per il suo contenuto specialistico e tecnico si rivolge a tutti gli operatori del settore in Italia e all'estero, nonché a tutti gli studiosi di economia aziendale, management ed economia dei sistemi di trasporto.

Lorenzo Mercurio è ricercatore universitario di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Ha maturato la sua esperienza di ricerca principalmente nello studio del settore pubblico. Oggetto principale della sua attività di ricerca è il sistema dei trasporti ed in particolare il trasporto pubblico locale. Ha, inoltre, approfondito i temi della governance e quello della conoscenza. È da alcuni anni responsabile di un corso di economia aziendale presso l'Università "Parthenope".

Indice


Gestione e regolamentazione del settore del trasporto ferroviario
(Il trasporto ferroviario passeggeri; Il trasporto ferroviario merci)
L'evoluzione del quadro normativo per il Trasporto Pubblico Locale
(Il TPL e i quadro normativo; La riforma del 1997: il decreto Burlando; La messa a gara dei servizi ferroviari regionali: l'art. 23-bis; Gli effetti del referendum 2011 sulla disciplina delle gare e il d.l. n. 138/2011; Le gare per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali: stato dell'arte; Il percorso di evoluzione del quadro normativo; Le diverse tipologie di gare; Il cambiamento in una prospettiva di economia aziendale; Liberalizzazione e privatizzazione nel TPL)
I sistemi di regolamentazione e governance nel trasporto ferroviario e nel TPL
(Tipologie di organismi di regolazione in Europa; Un altro parametro di governance: indipendenza o non indipendenza dai Ministeri; I sistemi della governance pubblica nel TPL; La governance pubblica e l'Economia dei Costi di Transazione: un'applicazione al TPL; Caratteristiche delle transazioni e strutture di governance per l'erogazione dei servizi pubblici; Le caratteristiche del contratto di servizio nel TPL; Le strutture di governance nel TPL; Analisi di tre casi significativi in Italia; I differenti sistemi di TPL: i casi di Roma, Trieste e Genova; L'analisi dei casi; Considerazioni finali sull'influenza della governance)
Efficienza ed efficacia nelle aziende di Trasporto Pubblico Locale
(Efficienza, efficacia ed economicità; Efficienza: alcune definizioni; Efficacia; I problemi di efficienza nel TPL)
Appendice
Bibliografia.