Boundaryless learning

A cura di: Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli

Boundaryless learning

Nuove strategie e strumenti di formazione

Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820405939

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1157.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856865981

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1157.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788856868364

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1157.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come sono cambiati i confini disciplinari e metodologici dell'apprendimento nelle organizzazioni? È ancora possibile pensare che la crescita delle persone sia legata a percorsi di tipo formale? Quali nuovi strumenti per la formazione in azienda?
Queste le domande chiave a cui il volume cerca di dare una risposta attraverso una prospettiva multipla, multidisciplinare ed attuale sul tema dell'apprendimento nelle organizzazioni. La progressiva sfumatura dei confini che coinvolge la nostra società e che ha portato a coniare l'espressione "Boundaryless Era", ha avuto implicazioni anche sui sistemi di gestione delle risorse umane e della conoscenza e, in particolare, sui processi di apprendimento che coinvolgono individui, team e organizzazioni. Diverse quindi le sfide organizzative e manageriali a cui sono chiamati quanti costruiscono e presidiano architetture per sviluppare ed accrescere le competenze dei singoli e del sistema.
Il lavoro propone un aggiornato quadro degli approcci e delle teorie sulle metodologie di apprendimento, integrato da contributi scritti da alcuni dei protagonisti dell'iniziativa per condividere strumenti e pratiche innovativi di formazione e sviluppo. Un'opera arricchita anche da numerosi casi aziendali per guardare al mondo della formazione e dell'apprendimento attraverso la lente di esperienze e storie organizzative.
Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.

Franco Amicucci,
sociologo e formatore, ha insegnato all'Università di Macerata e in varie scuole di management, tra cui la LUISS Business School. Fondatore di Amicucci Formazione, azienda leader nel campo dell'innovazione delle metodologie didattiche e formative, è autore del volume La formazione fa spettacolo, Il Sole 24ore, Roma, 2004.
Gabriele Gabrielli, docente alla Università LUISS Guido Carli è responsabile dell'Area Executive Education & People Management della LUISS Business School, di cui dirige anche il programma Executive MBA. Ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane in diverse aziende e gruppi, pubblici e privati. Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è autore di numerosi volumi tra cui, con Franco Angeli, Post-it per ripensare il lavoro (2012) e People Management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone (2010).

Indice

Elenco dei casi
Presentazione
Parte I. Scenario di riferimento
Gabriele Gabrielli, Maria Rosaria Di Renzo, Sara Mormino, Itinerari di apprendimento negli spazi della conoscenza
Innovare per rendere più efficace la formazione
Bibliografia
Parte II. Persone e apprendimento
Gabriele Gabrielli, La persona al centro dell'apprendimento
Alfio Cascioli, Dalle motivazioni al benessere organizzativo
Gabriella Di Francesco, Le competenze per il lifelong learning: vivere e lavorare nel XXI secolo
Marco Ghetti, Dal comportamento al benessere organizzativo
Ornella Chinotti, Paola Coppotelli, Leader self development come strategia organizzativa
Pier Luigi Celli, Riconoscimento e premio
Bibliografia
Parte III. Gestire e sperimentare nella formazione: approcci e metodologie
Giancarlo Beck, La promozione del valore della formazione all'interno delle organizzazioni
Giovanni Atti, L'education a supporto del buyer nell'economia post industriale
Domenico Nobili, Gli strumenti di sostegno alle iniziative formative
Fabrizio Majorana, Dal cervello al cuore
Renato D. Di Nubila, Il valore e l'incidenza dell'Experiential Learning nelle situazioni di lavoro
Franco Amicucci, Molteplici metodologie per la formazione blended
Renato Cesaria, Le diverse metodologie per una formazione continua, quotidiana, in ogni luogo, in ogni momento
Giuseppe Varchetta, L'arte per apprendere. Apprendere con l'arte
Arnaldo Cecchini, Giochi e formazione: un'avventura
Bibliografia
Parte IV. Ambienti, reti e innovazione
Gabriele Gabrielli, Costruire l'apprendimento stando sui confini
Fernando Salvetti, Ambienti
Enzo Risso, Mete. Dove stai andando, dove vuoi arrivare
Franco Amicucci, Dalla migliore tradizione formativa lo stimolo per l'innovazione
Andrea Granelli, Gestire il cambiamento in tempi di crisi: una proposta
Franco Amicucci, Virtual learning
Enzo Rullani, Apprendimento in rete: rete, comunità di pratica, social network, gruppi di autoapprendimento
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giovanni Atti, Giancarlo Beck, Alfio Cascioli, Arnaldo Cecchini, Pier Luigi Celli, Ruggero Cesaria, Ornella Chinotti, Paola Coppotelli, Gabriella di Francesco, Renato Di Nubila, Maria Rosaria Di Renzo, Marco Ghetti, Andrea Granelli, Fabrizio Majorana, Sara Mormino, Domenico Nobili, Enzo Risso, Enzo Rullani, Fernando Salvetti, Giuseppe Varchetta

Collana: Persone, Reti, Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone

Argomenti: Formazione - Knowledge management. E-learning

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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