Visual merchandising e visual marketing per punti vendita di successo
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 108,   3a ristampa 2019,    1a edizione  2013   (Codice editore 1060.235)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820420055

In breve
Un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita. Si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.
Utili Link
Album (la Repubblica) Lo spettacolo vende bene (di Carlotta Magnanini)… Vedi...
Babyworld Al passo con i nuovi consumatori (di Silvia Balduzzi)… Vedi...
Presentazione del volume

Scritto in modo chiaro e arricchito da moltissime illustrazioni, il testo sancisce tutta l'importanza e l'attualità del visual merchandising, strumento potente per puntare al cuore dell'acquisto e per interpretare, in maniera economicamente corretta ed efficace, i desideri dei consumatori e le potenzialità dei prodotti. Combinando economia, marketing, psicologia ed estetica il visual merchandising si fa oggi motore del cambiamento e leva di sviluppo per tutte le realtà del retail, aprendo nuovi scenari ed aumentando le vendite in maniera sorprendente.
Muovendosi con disinvoltura e chiarezza nel mondo del consumo, in particolare nel settore del fashion, il testo propone un approccio empirico ed originale al visual merchandising: è un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita. Nato dalla viva ed autentica esperienza di Beatrice Rizzi, che da vent'anni segue sviluppi ed effetti del visual merchandising, il volume si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.

Beatrice Rizzi è consulente e formatrice nel settore retail. Docente di visual merchandising al Cuoa di Vicenza, collabora con Associazioni di categoria, Enti di formazione ed Università. È socia fondatrice di Venus srl, società attiva dal 1993, specializzata nella consulenza e formazione nel retail e nel marketing (www.venusvisualmaketing.com).
Silvia Milani, giornalista, si occupa della gestione di uffici stampa, comunicazione ed house organ di Associazioni di categoria, seguendo in particolare il tema del consumo e l'evoluzione delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Negli ultimi anni ha approfondito e analizzato i cambiamenti dei consumatori e la nascita di nuovi stili di vita (silvia.milani.376@facebook.com - silviam@sevenonline.it).

Indice


Introduzione
Nota delle autrici
(Il visual merchandising, ovvero la mia rivoluzione; Io, consumatore alla ricerca di libertà e leggerezza)
Dallo shopping tradizionale allo shopping emozionale
(Tanti clienti, una sola domanda; La prima lezione viene dal passato; Il visual merchandising: un percorso alla ricerca di stile ed autonomia; I comportamenti d'acquisto: evoluzione ed analisi; Motivazioni ed acquisti di impulso; Quella magica tazzina di caffè: acquisti d'impulso)
Ogni punto vendita descrive un mondo
(Nel mercato tutto scorre, ma i principi restano saldi; Percorsi per uno shopping tour esperienziale)
Mood, stile, ambientazione, relazione
(Ogni cliente ha il suo negozio; La coerenza: premessa fondamentale; A caccia di idee: viaggio tra negozi di successo; Piccoli consigli per grandi risultati)
Principi, regole, strumenti, consigli utili
(Principi di fondo: armonia, ordine, equilibrio; Basic rules: grammatica del visual; Dentro lo spazio: strumenti per un buon layout)
Conclusioni: da retailer a registi
(Le due R del terzo millennio)
La Ruota del visual
Breve glossario del visual. Le 10 parole vincenti
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità