Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820421403

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 367.83

Disponibilità: Discreta

All'interno del sistema economico e delle aziende che ne sono protagoniste emerge una nuova filosofia atta a considerare la sostenibilità ambientale come valore cardine nella definizione dell'orientamento strategico di fondo delle singole unità produttive.
Il presente volume, tenendo conto dei contributi più significativi proposti dalla letteratura italiana e internazionale, offre alcuni spunti di riflessione volti a sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell'ambiente, se si vogliono perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l'azienda che per i suoi stakeholder. A riguardo, un ruolo di rilievo deve essere attribuito agli strumenti messi a disposizione del management per definire e monitorare la strategia aziendale come, per esempio, la Balanced Scorecard che, con differenti approcci, può inglobare anche gli aspetti ambientali. A questi si aggiunga il ruolo basilare svolto dall'Enviromental Accounting, non solo come strumento a supporto dei processi decisionali interni all'azienda ma anche ai fini di una corretta rendicontazione verso tutti i portatori di interesse della stessa. Particolare rilievo assumono i sistemi di contabilità analitica, come il Life Cycle Costing, che possono agevolare il conseguimento di risultati in termini di eco-efficienza.
Il lavoro può essere un utile strumento non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolare per coloro che operano nel comparto edile. Uno specifico approfondimento, infatti, è dedicato alla sostenibilità nel settore delle costruzioni. Quest'ultimo, se da un lato è segnalato come uno dei comparti a più alto impatto ambientale, dall'altro è considerato come uno dei settori produttivi trainanti per l'economia nazionale e al quale può essere riconosciuto un ruolo strategico sia per il rilancio del Paese che per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti dalla Comunità Europea.

Alessandra Tafuro è ricercatore confermato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento. È titolare dell'insegnamento di Economia aziendale nell'ambito del corso di laurea magistrale in Certificazione d'impatto e valutazione ambientale. È autrice, fra gli altri, di lavori in materia di contabilità internazionale e società cooperative.



Premessa
L'approccio strategico alla variabile ambientale
(Introduzione; Il management ambientale; L'approccio strategico alla variabile ambientale; L'impatto della variabile ambientale sulla catena del valore
Environmental Management e valore aziendale
(Environmental Management e valore aziendale; La concessione del credito alle aziende che attuano pratiche eco-sostenibili; La Balanced Scorecard (BSC) come strumento manageriale per allineare i valori della sostenibilità con i risultati aziendali; L'integrazione della sostenibilità nel modello Balanced Scorecard)
Gli strumenti contabili per la gestione della variabile ambientale
(La contabilità ambientale; La contabilità ambientale pubblica; La contabilità ambientale d'impresa; Criticità per la rilevazione dei costi e delle passività ambientali nel bilancio d'esercizio; Il concetto di eco-efficienza; La contabilità direzionale per l'ambiente)
La sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni
(Il settore delle costruzioni Alcuni limiti delle aziende del settore; La sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni: scenari e prospettive; Il Life Cycle Costing in edilizia)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche