Il volontario della salute

Carlo Cristini

Il volontario della salute

Il volume affronta il tema del volontariato nell’ambito della salute approfondendo alcuni caratteri: motivazioni e rischi da evitare, difficoltà e risorse, comunicazione e creatività, riabilitazione e ruolo sociale, neuroscienze, emozioni e invecchiamento. Un testo per volontari, familiari, operatori socio-sanitari, medici e psicologi e per quanti intendano conoscere meglio il mondo della disabilità, dei suoi protagonisti, di ciò che realmente vivono, esprimono e richiedono.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820420406

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1222.142

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856866025

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1222.142

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella società contemporanea operare come volontario della salute rappresenta una scelta coraggiosa, controcorrente rispetto ad un mondo che sembra lasciare spazio solamente a ciò che produce, realizza un tornaconto o un mero utilitarismo. Negli attuali modelli prevalenti non appare lecito e logico dare qualcosa a qualcuno in modo gratuito, solo perché ne ha bisogno.
La scelta del volontariato supera la cultura dell'avere, dello strumentalizzare, dell'arrivare primi (non si sa di che cosa). Il volontario della salute generalmente sceglie gli ultimi, le persone sofferenti, in difficoltà, dimenticate dall'indifferenza altrui, dalla superficialità o forse più dallo smarrimento, dalla paura, dall'oblio delle coscienze.
La società dell'immagine e dell'apparenza distoglie lo sguardo dal dolore, dalla sofferenza; il volontario della salute si dichiara disponibile a farsene carico, opera una scelta anticonformista, rivoluzionaria, si allontana dalle maschere, dalla finzione e diventa sostenitore del diritto, della dignità di chi è più fragile. Nel tempo che fugge e consuma, il volontario della salute si ferma ad ascoltare, ad aiutare, ad esserci.
Il volume affronta il tema del volontariato nell'ambito della salute approfondendo i vari temi che lo caratterizzano: motivazioni e rischi da evitare, difficoltà e risorse, comunicazione e creatività, riabilitazione e ruolo sociale, neuroscienze, emozioni e invecchiamento. È un testo che risulta quindi utile ai volontari, ai familiari, agli operatori socio-sanitari, a medici e psicologi e a quanti intendano conoscere meglio il mondo variegato della disabilità, dei suoi protagonisti, di ciò che realmente vivono, esprimono e richiedono.
Il volontario, adeguatamente formato, può diventare un attento, rispettoso promotore e garante della salute, fisica e psichica, soprattutto nei confronti di chi è meno fortunato.

Carlo Cristini, insegna Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali; è autore di numerosi volumi e articoli in vari settori della psicologia.



Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Introduzione
Profilo del volontario ideale
Motivazioni
Rischi da evitare
Disabilità, soggettività e variabilità
Comunicazione e relazione
Ascolto, comprensione e cambiamento
Emozioni e sentimenti
Aree e ambiti della creatività
Neuroscienze
Riabilitazione psicologica del disabile
Ruolo sociale
Invecchiamento fra salute e malattia, autonomia e disabilità
Roberto Cerabolini, Appendice. L'Associazione Paolo Pini: umanità e scienza in un'originale idea di volontariato. In ricordo di Arrigo Pini e Guido Sala
Bibliografia.

Contributi: Roberto Cerabolini, Marcello Cesa-Bianchi

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia delle disabilità - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche