Che razza di scuola.

Roberto Serpieri, Emiliano Grimaldi

Che razza di scuola.

Praticare l'educazione interculturale

Obiettivo del volume è di osservare e documentare le pratiche di educazione interculturale che le scuole sperimentano, adottano e modificano attraverso piani di lavoro irti di difficoltà e scontrandosi con contraddizioni spesso insormontabili. La ricerca si è concentrata, inoltre, sul rischio razzismo, sempre in agguato nonostante il lavoro di insegnanti e dirigenti per combattere i più ampi effetti dello svantaggio sociale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 278

ISBN: 9788820421823

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.736

Disponibilità: Limitata

Pagine: 278

ISBN: 9788856875737

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1520.736

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Le scuole anche a Napoli devono affrontare le conseguenze di una crescita esponenziale del numero e della diversità degli studenti di famiglie immigranti. Così queste scuole, che da sempre si confrontano con contesti socio-economici, culturali e anche civicamente difficili, con dotazioni di risorse strutturali altamente problematiche, ma anche con una variegata e articolata offerta di qualità professionale degli insegnanti e di tutti gli operatori, a cominciare dagli stessi dirigenti scolastici, devono fronteggiare anche lo scenario sempre più diversificato di una società multiculturale.
Da una collaborazione tra più istituzioni - la Prefettura di Napoli, la Direzione Scolastica Regionale campana, il Dipartimento di Sociologia dell'Università "Federico II", alcune scuole e associazioni di volontariato e di rappresentanza di diverse etnie - è partita nel 2010 una ricerca supportata dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania e in particolare dal Settore assistenza sociale, programmazione e vigilanza nei servizi sociali.
L'obiettivo è stato quello di osservare e documentare le pratiche di educazione interculturale che le scuole sperimentano, adottano e modificano attraverso piani di lavoro irti di difficoltà e scontrandosi con contraddizioni spesso insormontabili. La ricerca si è concentrata, inoltre, sul rischio razzismo, sempre in agguato perfino quando il lavoro di insegnanti e dirigenti è già rivolto a combattere i più ampi effetti dello svantaggio sociale.

Roberto Serpieri è professore di Sociologia dell'organizzazione e di Modelli e metodi di analisi organizzativa presso l'Università di Napoli "Federico II". Tra i suoi volumi su discorsi e politiche educative, leadership e governance scolastica: Senza leadership: un discorso democratico per la scuola (FrancoAngeli, 2008); Governance delle politiche scolastiche (FrancoAngeli, 2008); con D. Gambardella, G. Orientale Caputo (a cura di), La frammentazione delle politiche (Liguori, 2012); Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico (FrancoAngeli, 2012).
Emiliano Grimaldi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II". Si occupa di analisi delle politiche educative con particolare attenzione a temi quali governance, valutazione, dispersione ed educazione in contesti multiculturali. Tra le sue pubblicazioni: Discorsi e pratiche di governance della scuola (FrancoAngeli, 2010) e I discorsi della dispersione (Liguori, 2011, con T. Romano e R. Serpieri).



Enrica Amaturo, Prefazione
Roberto Serpieri, Premessa
Parte I. Le politiche
Emiliano Grimaldi, Verso l'educazione interculturale?
(Introduzione. Le politiche educative tra mobilità e crisi del modello liberale; L'educazione interculturale: discorso pedagogico, politiche europe e processi di ricontestualizzazione; L'educazione in contesti multiculturali: verso una via italiana all'educazione interculturale?; Priorità, beneficiari e risultati: le politiche educative e la multiculturalità; Epilogo. Prospettive di ricerca)
Parte II. La ricerca sul campo: i discorsi e i dispositivi
Roberto Serpieri, La 'rappresentazione' delle scuole: discorsi, contesti, pratiche
(L'enactment come rappresentazione; La scuola 'pioniera'; La scuola 'rifugio'; La scuola 'bene')
Titti Romano, Tre scuole e le sfide della multiculturalità: un disegno di ricerca qualitativa
(Gli obiettivi e i contesti della ricerca; Le tecniche di rilevazione; L'analisi e la restituzione)
Emiliano Grimaldi, Decostruire i dispositivi dell'educazione interculturale: curriculum, pedagogia e valutazione
(Premessa; Leggere le diseguaglianze educative su base etnica: l'ipotesi del razzismo istituzionale; Una strategia di analisi decostruttiva per la scuola come spazio sociale discorsivamente costituito; Prologo alla decostruzione; Decostruire il curriculum; Pratiche pedagogiche e soggettivazione; Valutazione e performatività; Conclusioni. Prospettive di ricerca e intersezionalità)
Parte III. La ricerca sul campo: gli attori
Titti Romano, Gli insegnanti tra riflessività ed intercultura: etica, emozioni e riconoscimento
(Gli insegnanti italiani e l'intercultura; Il comune orizzonte umano per praticare l'intercultura; Il limiti del diversity requirement; Nota conclusiva. La scuola come non luogo)
Titti Romano, Il 'normale' razzismo a scuola: insicurezza fisica, emotiva e reputazionale
(Le pratiche interculturali: oltre il deficit linguistico?; Il 'normale' razzismo; I 'picchi' di razzismo; La libera circolazione delle emozioni e dei doni; L'assenza di riflessività istituzionale e relazionale; Conclusioni: i non luoghi e la trappola del multiculturalismo)
Emanuela Spanò, Leadership al femminile: affrontare gli 'svantaggi'
(Donne e leader: quale "modo" di riflessività?; Nota conclusiva: leader 'riflessive')
Parte IV. La ricerca sul campo: le scuole
Eleonora De Torres, La scuola Bovio-Colletta
(Il contesto: la municipalità e la presenza straniera; La scuola; Le pratiche; Le rappresentazioni)
Pamela Pilato, La scuola Ilaria Alpi
(Il contesto: la municipalità e la presenza straniera; La scuola; Le pratiche)
Gabriella D'Orso, Post-fazione
Bibliografia.

Contributi: Enrica Amaturo, Eleonora De Torres, Gabriella D'Orso, Pamela Pilato, Titti Romano, Emanuela Spanò

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche