A scuola di intercultura.

A cura di: Claudio Calliero, Mario Castoldi

A scuola di intercultura.

Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base

Muovendo da una ricerca sul campo con alcune scuole piemontesi, il volume presenta una proposta di lavoro progettuale e valutativo e sei percorsi didattici realizzati dalle scuole coinvolte per promuovere competenze interculturali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820426149

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2013

Codice editore: 1115.19

Disponibilità: Discreta

Come promuovere competenze interculturali nella scuola di base? Muovendo da una ricerca sul campo con alcune scuole piemontesi, il volume presenta una proposta di lavoro progettuale e valutativo e sei percorsi didattici realizzati dalle scuole coinvolte.
Le prime due parti sono dedicate ad un inquadramento culturale sui temi chiave della ricerca (educazione interculturale, competenza interculturale, progettazione per competenze, valutazione per competenze), la terza e la quarta parte sono centrate sulle modalità di svolgimento del percorso di ricerca e sulle esperienze realizzate, le ultime due propongo un'analisi critica ed evidenziano gli elementi di trasferibilità del lavoro svolto e dei materiali elaborati.

Claudio Calliero, insegnante di scuola primaria, ha conseguito il dottorato in Scienze Umane presso l'Università degli Studi di Torino con la quale collabora per attività di didattica integrativa. Con A. Galvagno ha curato i volumi Abitare la domanda (Perugia, 2010) e Filosofare tra insegnamento e apprendimento (Torino, 2013).
Mario Castoldi insegna dal 2001 presso l'Università degli Studi di Torino; svolge attività di formazione e consulenza su problematiche didattiche e valutative in collaborazione con scuole dei diversi gradi e ordini. Tra i suoi lavori più recenti Didattica generale (Milano, 2010), Valutare a scuola (Roma, 2012), Curricolo per competenze (Roma, 2013).



Mario Castoldi, Claudio Calliero, Introduzione
Parte I. Intercultura a scuola
Rosangela Cuniberti, Alberto Galvagno, Il ruolo della scuola nell'educazione interculturale
(Un orizzonte concettuale; L'educazione interculturale: un cammino in evoluzione; L'educazione interculturale come paradigma della scuola: linee d'azione)
Claudio Calliero, La competenza interculturale nel percorso formativo
(Premesse; Intercultura come competenza; Competenze chiave e intercultura; Modelli di competenza interculturale; Un modello di sintesi; Aspetti critici e prospettive)
Parte II. Competenze a scuola
Daniela Maccario, Insegnare per competenze
(Competenza interculturale e sfide didattiche; Tra immersione e sistematizzazione: la 'terza via'; Insegnare per mezzo di situazioni complesse)
Mario Castoldi, Progettare per competenze
(Unità, moduli, progetti; Progetti didattici e situazioni problema; Costruire progetti didattici)
Mario Castoldi, Valutare per competenze
(Valutare, ovvero triangolare; Strumenti di analisi della competenza; Indicazioni operative)
Parte III. Percorso di ricerca
Mario Castoldi, Lo sviluppo della ricerca
(Quadri di riferimento; Obiettivi e metodologia di ricerca; Percorso di ricerca)
Cecilia Lo Bue, L'elaborazione dei materiali di ricerca
(Rubrica valutativa; Strumenti di analisi del contesto; Format per la progettazione; Format per la valutazione)
Parte IV. Studi di caso
Mariolina Lopardo, Classe quarta - Scuola primaria di Volpiano
Melissa Contesotto, Classe quarta - Scuola primaria di Cuneo Oltrestura
Martina Macaro, Classe quinta - Scuola primaria Margherita di Savoia (I.C. Padre Gemelli) di Torino
Alice Toselli, Classe quinta - Scuola primaria Santorre di Santarosa di Torino
Eva Gerlero, Classe quinta - Scuola primaria di Racconigi
Veronica Rosa Giusta, Classe prima - Scuola secondaria di primo grado di Villanova Mondovì
Parte V. Analisi critica
Alberto Galvagno, Sul costrutto di competenza interculturale
(Nulla è più come prima; Una definizione densa di significato; Il plesso comprensione - interpretazione - azione tra costrutto e pratica; Una ricognizione ermeneutica del costrutto)
Daniela Maccario, Sulla proposta progettuale
(Le domande; Funzioni; Modalità di definizione; Struttura e criteri di analisi critica; Risultati)
Claudio Calliero, Sulla proposta valutativa
(Premesse; Gli indicatori per la valutazione; La valutazione trifocale; Considerazioni)
Mario Castoldi, Sul percorso di ricerca
(Tratti distintivi; Analisi critica)
Parte VI. Elementi di trasferibilità
Cecilia Lo Bue, Materiali di lavoro
(Rubrica valutativa; Analisi del contesto; Format per la progettazione; Format per la valutazione)
Rosangela Cuniberti, Criteri d'azione e linee di sviluppo
(Dall'occasionalità alla progettualità; La centralità del contesto: diventare comunità; Insieme per… raccontarsi; Insieme per… dialogare; Insieme per… fare; Insieme per… conoscere)
Bibliografia.

Contributi: Melissa Contesotto, Rosangela Cuniberti, Alberto Galvagno, Eva Gerlero, Veronica Rosa Giusta, Cecilia Lo Bue, Mariolina Lopardo, Martina Macaro, Daniela Maccario, Alice Toselli

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattiche disciplinari - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche