Guida allo Statistical Process Control per Minitab

Enzo Belluco

Guida allo Statistical Process Control per Minitab

Una guida pratica all’uso delle principali tecniche statistiche utilizzate nell’ambito del Controllo Statistico dei Processi. Un testo per tutti coloro che si occupano delle applicazioni della statistica nel controllo dei processi produttivi, in particolare, consulenti, auditors ISO-TS, responsabili qualità, di produzione, green e black belt.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 496

ISBN: 9788820429379

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 720.1.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 496

ISBN: 9788856871067

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 720.1.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è una guida pratica all'utilizzo delle principali tecniche statistiche utilizzate nell'ambito del Controllo Statistico dei Processi (in anglosassone noto con il termine di SPC - Statistical Process Control) tramite il noto software statistico Minitab.
Integra e approfondisce quanto presentato nel libro Il Controllo Statistico della Qualità con Minitab. In particolare, il capitolo 1 presenta le carte di controllo per variabili e per attributi. In questo ambito vengono trattate, per la prima volta, le carte di controllo per attributi di Laney, che risolvono il problema dei falsi allarmi, imputabili a fenomeni di sovra e sotto dispersione e le carte di controllo per gli eventi rari, proposte da Benneyan ed utilizzabili il monitoraggio statistico del numero di opportunità o del numero di giorni intercorrenti tra l'accadimento di eventi rari, come ad esempio le infezioni nosocomiali o le complicanze postchirurgiche. Vengono inoltre esposte le carte di controllo "time-weighted" (E.W.M.A. e CuSum) e quelle multivariate. Il capitolo 2 presenta dei tools per la qualità (Quality Tools) e in particolare la Run Chart, per comprendere gli andamenti, lo studio dei sistemi di misura (secondo la metodologia proposta da A.I.A.G. nella linea guida Measurement System Analysis) fino ad arrivare alla capacità di processo (Capability Analysis). Chiude il capitolo il campionamento per accettazione (per variabili e per attributi). Il capitolo 3 illustra l'Assistente (Assistant).
Strumento implementato da Minitab a partire dalla versione 16, basato su un menu progettato per guidare gli utenti meno esperti con le analisi statistiche e ad aiutarli a interpretare i risultati. Il menu permette di implementare carte di controllo, analisi di capacità di processo e analisi dei sistemi di misura in modo accessibile.
L'Assistant contiene alberi decisionali interattivi che consentono di scegliere lo strumento adeguato e implementare la tecnica statistica attraverso un percorso passo-per-passo. Ha un'interfaccia semplificata che è facile da capire e comprende linee guida per garantire una implementazione corretta e coerente. Fornisce anche l'interpretazione dell'output e con i rapporti generati è possibile realizzare presentazioni in modo semplice ed efficace. Il volume si chiude con la bibliografia (capitolo 4).
Il libro è rivolto a tutti coloro che si occupano o intendano occuparsi delle applicazioni della statistica nel controllo dei processi produttivi, in particolare, consulenti, auditors ISO-TS, responsabili qualità, di produzione, green e black belt.

Il testo contiene numerosi esempi (scaricabili gratuitamente all'indirizzo internet http://www.gmsl.it/docs/download.asp sezione Minitab) risolti passo per passo; è inoltre dedicato ampio spazio alla interpretazione degli output delle procedure statistiche presentate.

Enzo Belluco, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova. Già autore dei volumi Metodi Statistici per la Qualità, SPC: Il Controllo Statistico dei Processi, Controllo statistico per accettazione, Excel per la statistica, Il Controllo statistico della qualità con Minitab e Strumenti Statistici per il Controllo dei Processi pubblicati per FrancoAngeli; Il Disegno degli Esperimenti (DoE) con Minitab e Guida al calcolo dell'affidabilità con Minitab pubblicato per RCE Multimedia. Si occupa di consulenza e formazione nell'ambito del Controllo Statistico dei Processi.



Carte di controllo
(Generalità; Trasformata di Box-Cox; Carte di controllo per variabili in sottogruppi; Carte di controllo per variabili individuali; Carte di controllo per attributi; Carte di controllo time-weighted; Carte di controllo multivariate; Carte di controllo per eventi rari)
Quality Tools
(Generalità; Carta Run; Diagramma di Pareto; Diagramma causa-effetto; Determinazione della distribuzione di probabilità; Trasformata di Johnson; Analisi della capacità; Capacità "Sixpack"; Studio della tolleranza; Studio dei sistemi di misura; Campionamento per accettazione)
Assistente
(Generalità; Carte di Controllo; Analisi della Capacità; Analisi dei Sistemi di Misura)
Bibliografia.

Collana: Informatica

Argomenti: Applicazioni professionali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche